Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Hostile - Natante (Radio Date: 17-09-2021)

Hostile - Natante (Radio Date: 17-09-2021)
Sorprendenti nella varietà stilistica che sanno esporre (Blow Up)
Atmosfere sospese tra dark e new wave figlie degli anni ‘80 inglesi, miscelate da un po’ di veemenza rock che rimanda a certe atmosfere di Seattle degli anni ‘90 (Buscadero)
Un turbinio di sound sapientemente incastonato tra new wave ed elettronica. (Rockit)
HOSTILE
VITTORIO SAGINARIO | GIANCARLO BELGIORNO
PRESENTANO IL NUOVO SINGOLO
“NATANTE”
CHE ANTICIPA L’ARRIVO DEL SECONDO DISCO
ENTRO LA FINE DEL 2021




IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI
DAL 17 SETTEMBRE 2021

A distanza di due anni dal debutto discografico con l’omonimo album, molto apprezzato dalla stampa di settore, gli Hostile tornano con “Natante”, il nuovo singolo, in radio e su tutte le piattaforme digitali da venerdì 17 settembre 2021. Il brano anticipa l’uscita del secondo album del progetto, prevista entro la fine dell’anno.
Il duo milanese, formato da Vittorio Saginario (voce, chitarra e synth) e Giancarlo Belgiorno (basso, chitarra e synth), presenta una canzone che ha tutto il sapore nostalgico tipico della fine delle vacanze estive, mentre ci si immagina ancora a mare, al largo o addirittura poggiati sul fondale, a osservare disincantati e curiosi gli ultimi bagnanti che si godono la stagione agli sgoccioli. Il testo racconta veri e propri quadretti tipici delle giornate in spiaggia, accompagnato da leggere, incalzanti e scanzonate chitarre dal sapore esotico.

Anche questa volta, come per il disco che l’ha preceduto, il duo si è avvalso della collaborazione di Davide Ferrario, polistrumentista e appassionato artigiano del suono analogico, nonché producer di musica elettronica conosciuto a livello nazionale e internazionale. Suo è il Frigo Studio di Milano, dove prendono forma le canzoni degli Hostile.
Vittorio racconta: «Questa canzone è stata per noi una sorta di dono. Era inverno, c’era il lockdown e noi come tutti ci siamo persi in pensieri che ci dessero sensazioni di speranza e di rinascita, di libertà, di serenità: come una spiaggia assolata e il mare davanti. L’ispirazione è arrivata di notte, all’improvviso, in sogno. E già lì c’erano tutta la prima strofa, la chitarra e la voce, e addirittura le prime parole del testo che risuonavano nella mia testa mentre nuotavo in un mare cristallino. Insieme a Giancarlo abbiamo poi creato quello che restava perché fosse un brano finito. Tutto il progetto che seguirà “Natante” rappresenterà una svolta stilistica significativa: sarà solare, molto orecchiabile e pop. Abbiamo tutti bisogno di un po’ di energia positiva dopo questo lungo periodo di difficile isolamento.»




NOTE BIOGRAFICHE
L’essenza degli Hostile è da ricercare nel doppio senso del nome del progetto: La ricerca continua di un linguaggio musicale evocativo, in equilibrio tra l’eleganza dei suoni ‘60s e una certa vena narcisistica e provocatoria, dà forma a un mondo intenso e molto personale che predilige i forti contrasti e le sonorità più oscure. (Vittorio Saginario)

Il progetto Hostile nasce dalla collaborazione fra musicisti attivi da anni nel panorama indie italiano, ed è fortemente caratterizzato da influenze synth-pop, new wave ed elettro-pop. Inizialmente si trattava di un trio, di cui faceva parte anche il batterista e DJ Fabio Cacciatore, co-fondatore del progetto.
Vittorio Saginario, ferrarese di nascita, inizia la propria carriera cantando negli LTD, band con la quale ha registrato due album ed è arrivato alle finali di Sanremo Rock nel 2001. Al progetto ne seguono altri, fra cui Velouria con cui Saginario arriva alle finali del MEI nel 2002.
Giancarlo Belgiorno, leccese ma milanese d’adozione, inizia ad affermarsi come bassista e autore agli inizi del secondo millennio nel progetto Studiodavoli con Gianluca De Rubertis (Il Genio) e Matilde De Rubertis (aka Matilde Davoli e Girl with the Gun) e il batterista Riccardo Schirinzi, raccogliendo numerosi consensi di critica fino a essere nominati vincitori di Arezzo Wave nel 2002 come band pugliese emergente.
I due si incontrano dopo diversi anni e nasce il progetto Hostile. Inizialmente i brani vengono pubblicati soltanto su Facebook, mentre a dicembre 2019 arriva il vero e proprio debutto con l’omonimo album, molto apprezzato dalla stampa di settore: un lavoro dalle forti influenze elettro-pop, synth, new wave anni 80, con qualche incursione del grunge anni ‘90.
A settembre 2021 gli Hostile tornano con il singolo inedito “Natante”.
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
13-09-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

HOSTILE
Teresa M. Brancia (Ufficio Stampa)
13-09-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP