Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Ibeyi - Ghosts

Ibeyi - Ghosts
Ibeyi (si pronuncia ibeì) significa gemelle nella cultura Yoruba di Lisa-Kainde e Naomi Diaz.

L'album omonimo, prodotto da Richard Russell (XL recordings), è la storia di due sorelle: la loro relazione, le loro origini, la loro storia condivisa e la loro chimica musicale.

Le loro radici si riflettono nella natura poliglotta dei testi scritti in inglese, francese e yoruba e nella musica stessa dove si combinano canti rituali, sintetizzatori e campionamenti, voci jazz sostenute da quel particolare mistero che avvolge artisti come Bjork e Fever Ray. Tradizionale e moderno insieme.

Questo suono cosmopolita è il veicolo perfetto per raccontare storie intime e personali.

Questo album racconta dell'amore e della famiglia e poi di persone che non ci sono più. Lisa e Naomi.

Lisa-Kainde e Naomi (la più anziana per due minuti di differenza) sono nate
a Parigi ma cresciute a Cuba per i primi due anni di vita. Il loro padre era
Miguel Anga Diaz, percussionista dei Buena Vista Social Club, spesso
definito come il più grande suonatore di conga della sua generazione.

La loro madre, Maya, è stata un'influenza altrettanto importante.

Nostro padre ci ha fatto capire che fare musica era possibile ma nostra
madre Maya è sempre stata presente. Lei ci diceva di studiare musica mentre
nostro padre ci spronava ad andare in giro a suonare e basta

La morte prematura per infarto di Anga quando le gemelle avevano 11 anni e
lui 45 è stato un evento molto traumatico. Al tempo stesso ha dato stimolo
alla nascita di Ibeyi. Il giorno dopo la sua morte Naomi iniziò a suonare lo
strumento preferito del padre: il cajòn.

Sono certa che se lui fosse stato ancora qui non avrei mai osato suonare il
cajòn

Come teenagers Naomi e Lisa-Kainde erano due poli opposti. Lisa era
un'adolescente serena e studiosa mentre Naomi era + irrequitea, estroversa
e odiava la scuola. Lisa-Kainde (la più tranquilla) amava Nina Simone,
Billie Holiday e Chet Baker; Naomi preferiva The Roots, Erykah Badu e
Kendrick Lamar ma entrambe si incontravano su Meshell Ndegeocello, Jay
Electronica e James Blake.

Siamo sempre state indipendenti l'una dall'altra. Siamo due opposti e
lavorare insieme può essere dura ci dice Lisa.

Per questo motivo non hanno mai pensato di poter suonare insieme nella
stessa band. Lisa racconta: sapevamo di poter fare musica ma non ci siamo
mai immaginate veramente così. Non era il nostro obiettivo. Ho iniziato a
comporre perché Naomi era sempre in giro per feste e io ero sempre da sola.
Un giorno ho detto a mia madre di essere annoiata e lei mi ha consigliato di
comporre. Così ho scritto la mia prima canzone. Era la cosa giusta da fare.


Lisa aveva solo 14 anni. Naomi non era interessata ad unirsi a lei così Lisa
ha fatto il suo debutto sul palco voce e pianoforte come ospite di un
amico di famiglia: il musicista e cantante cubano Raul Paz.

Quella è stata la prima volta in cui ho pensato che forse potevo farcela.
Cantare mi definisce. E come scoprire la propria identità. Sono diventata
qualcuno quando ho iniziato a cantare

Solo in seguito Naomi iniziò ad interessarsi ad un possibile progetto
insieme a Lisa.
Per fortuna perché non so se avrei mai fatto tutto da soladice Lisa.

Il proprietario della XL Recordings nonchè produttore di fama Richard
Russell ha scoperto Ibeyi attraverso You Tube guardando il video di Mama
Says . Le ha subito invitate a Londra per capire come e se proseguire il
lavoro insieme. Ricevere un'offerta dal produttore di artisti come Gil
Scott-Heron, Bobby Womack e Damon Albarn (per non dire discografico di
Adele, White Stripe, Badly Drawn Boy, Devendra Banhart, M.I.A, Basement
Jaxx, Jungle, King Krule, FKA Twigs) è stata una bellissima sorpresa.

L'incontro è avvenuto in uno studio di Londra. Ore e ore a parlare

Quando siamo entrate in studio ci siamo sentite subito a casa. Richard ha
un'energia pazzesca…le domande che ha fatto le cose che ha detto sono state
precise. Giuste. Siamo tornate a casa pensando che lui sarebbe stato il
nostro uomo. Dovevamo convincerlo a lavorare con noi. La XL sa come
lavorare con nuovi e giovani artisti e farli crescere

Al loro secondo incontro Lisa e Maya portano 20 canzoni. Lisa-Kainde alle
melodie e testi e Naomi alle percussioni (cajòn e batà) e arrangiamenti.
Dopo un ascolto approfondito decidono di lavorare insieme e di aggiungere a
quelle stesse canzoni delle basi elettroniche. Richard definisce questo
nuovo approccio e aiutadole a creare atmosfere più moderne.

Richard di base dava i compiti a casa: scrivi una canzone intorno a questa
base o prova ad usare un testo specifico.

Ci diceva provate questo e quello ma senza mai sembrare il capo o far
sembrare quei suggerimenti come degli ordini. Erano solo delle indicazioni
per imparare e per far capire a lui chi eravamo. Richard ha capito che io,
Lisa, ero e sono molto legata alla famiglia quindi mi ha stimolato molto
nello scrivere pensando a mia sorella maggiore Yanira (da cui la bellissima
canzone Yanira) e a mio padre (Think Of You).

'Think of You' è la canzone che crea un dialogo intergenerazionale con i
campionamenti dell'amico Kid Atlaas e quelli del padre Anga. Un sample del
defunto leader della Nazione dell'Islam Elijah Muhammad ha portato alla
creazione della strana forza di Weatherman.

Abbiamo fatto il disco molto in fretta, dice Naomi. La prima settimana
avevamo già 5 canzoni. Next! Next! Next!

Era il momento giusto aggiunge Lisa,eravamo emotivamente pronte e quando
trovi la persona giusta diventa facile. Questa esperienza è stata così bella
e luminosa…, è incredibile sentirsi giovani e non capire dove andare e trovare
una persona abbastanza saggia da intuire quali sono veramente i tuoi
desideri e i percorsi a venire. Qualcuno che ti indica cosa c'è nella tua
mente.

L'album è un sottile melange di diverse influenze: non ci sono solo soul e
jazz (Lisa) e suoni più contemporanei (Naomi) ma anche quelle parti più
legate alla loro storia, la Francia, Cuba e l'Africa. Nel disco si possono
ascoltare diversi canti Yoruba da loro scoperti durante le cerimonie di
Santeria. La tesa e drammatica Oya, la traccia principale sul loro EP di
debutto, affronta la divinità (o "Orisha") del cambiamento e della
distruzione, mentre Fiume onora Oshun, la divinità dell' amore, dei fiumi e
della fertilità.

La cultura Yoruba ha viaggiato insieme alle navi di schiavi dalla Nigeria e
dal Benin fino a Cuba e al Brasile e poco conosciuta in Europa.

Siamo cresciute in due mondi diversi e volevamo unirli dice Naomi, è un
modo per noi di far conoscere canti che nessuno ha mai ascoltato e che
altrimenti andrebbero persi. Noi mischiamo sempre tutte le musiche e
influenze che abbiamo e la gente spesso pensa sia strano ma è il nostro
modo. Nessuno è solo una cosa. Noi diciamo di fare contemporary negro
spirituals.

Ibeyi è anche un ibrido a livello personale, la combinazione di due
personalità molto diverse. Il dinamismo della musica nasce dal contrasto tra
le due gemelle, il cui rapporto è cresciuto e si è trasformato lavorando
insieme.

L'unico modo per noi per comunicare senza parlare è stare su un palco dice
Naomi, ci guardiamo e sappiamo. Quando c'è il pubblico è facile e ci riesce
benissimo mentre quando stiamo solo provando e siamo solo noi è una grande rottura di scatole

Per questo è una benedizione quello che facciamo dice Lisa, altrimenti
litigheremmo sempre. Se funzioniamo è perché comunichiamo attraverso la
musica e se il nostro rapporto è meglio che in passato è perché oggi noi
siamo Ibeyi.

Lisa e Naomi stanno già pensando al loro secondo album.

I know what I want, Naomi says firmly.

And I know what I want, says Lisa. Two opposite things! But that's good.
Micro (Spin-Go!)
12-01-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

IBEYI
Micro (Spin-Go!)
28-09-2017
IBEYI
Camilla Di Chiara (Spin-Go!)
15-09-2017
IBEYI
Micro (Spin-Go!)
31-08-2017
IBEYI
Micro (Spin-Go!)
09-06-2017
IBEYI
Micro (Spin-Go!)
12-01-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP