Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Il Cubo Di Rubik Monocromo - Pesci Rossi (Radio Date: 22-11-2019)

Il Cubo Di Rubik Monocromo - Pesci Rossi (Radio Date: 22-11-2019)
IL CUBO DI RUBIK MONOCROMO
ESCE VENERDÌ 22 NOVEMBRE IN RADIO
“PESCI ROSSI”
singolo estratto dall’album “Picnic al mare”

Da venerdì 22 novembre sarà in rotazione radiofonica “Pesci rossi”, il nuovo singolo del gruppo milanese IL CUBO DI RUBIK MONOCROMO, estratto dall’album “Picnic al mare” (Radiocoop Edizioni) uscito sulle piattaforme digitali lo scorso autunno.

Amare è la vera rivoluzione, il solo autentico ed eroico atto di ribellione possibile all’interno di una società sempre più soffocante che ci trasforma tutti in pesci rossi all’interno di un acquario gigante, ma vuoto. “Pesci rossi”, così come l’album da cui è tratto, parla proprio di questa forma di asfissia sociale che rende tutti, uomini e donne, ugualmente insofferenti e privi di vitalità, quasi fossero semplici scheletri. In questo scenario universale di infelicità l’amore è la nostra unica fonte di speranza.

Parlando del brano, i ragazzi de Il cubo di Rubik Monocromo commentano: «A partire proprio da questa canzone, una delle nostre favorite, è nata l'idea per tutto il concept dell'album. Il brano racconta di due individui, profondamente innamorati, che si ritrovano sommersi (appunto come due "pesci rossi") in quell'acquario che è la loro esistenza».
Il videoclip di “Pesci rossi”, diretto da Francesco Collinelli, vede protagonisti i componenti della band che, ripresi in primo piano, cantano il brano trattenendo il fiato sott’acqua; la sequenza di immagini è monocromatica e statica, quasi fosse la metafora della condizione di costrizione e impotenza descritta nella canzone.


Biografia
Il Cubo di Rubik Monocromo è un gruppo indie milanese con influenze cantautorali, evoluzione di un progetto cominciato già nel 2005. La band nasce come duo acustico, con i fondatori Enrico Bendoli alla chitarra e Ruggero Pasini al basso che decidono di proporre melodie delicate, atmosfere leggere dal sapore malinconico. Nel 2007 si aggiunge Riccardo Canta ai sintetizzatori, al pianoforte e al sax; nel 2008 entrano a far parte del progetto Pietro Pier Lofrano alla batteria e Margherita Lugli al violino. È solo nel 2017 che si aggiungono Giampaolo Baba Improta alla chitarra e ai sintetizzatori e Rawan Essam al pianoforte; il gruppo, così formato, è attualmente composto da sette musicisti. Nel 2009 esce il primo disco intitolato "Quarantatre miliardi di miliardi di possibili combinazioni (in una sola mossa)" che li porta a fare più di 200 date in Italia e in Europa. In questi anni hanno condiviso il palco con artisti del calibro di Brunori Sas, Zen Circus, Moltheni, Giorgio Canali, Ettore Giuradei e Stealing Sheep. Nell’autunno del 2018 esce il loro secondo album dal titolo “Picnic al mare” (Radiocoop Edizioni).

Facebook: www.facebook.com/ilcubodirubikmonocromo/
Instagram: www.instagram.com/ilcdrm/?hl=it
Youtube: www.youtube.com/user/d3s1m0n5t3r
Marco Stanzani (Red & Blue)
19-11-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP