Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Il Fieno - Vincenzina e la fabbrica (Radio Date: 06-02-2013)

Il Fieno - Vincenzina e la fabbrica (Radio Date: 06-02-2013)
Il video

Il secondo singolo, che accompagna l’uscita dell’EP, è la cover del brano di Enzo Jannacci “Vincenzina e la Fabbrica”; il video è a cura di Sylvia K, già illustratrice di Amanda Palmer (The Dresden Dolls) per un totale di 738 diapositive, tutte disegnate, montate in stop motion.

In esclusiva per La Repubblica XL è visibile a questo link, insieme allo streaming integrale dell'Ep "I bambini crescono": http://videodrome-xl.blogautore.repubblica.it/2013/01/21/il-fieno-i-bambini-crescono/

Oppure sul canale youtube della band: http://www.youtube.com/watch?v=LZBd_hfir9s&feature=youtu.be

I bambini crescono EP

“La cover del nostro EP è una bambina che fuma, perché I Bambini Crescono, e lo fanno un po’ come gli pare.”
Prodotto e registrato da Simone Momo Riva presso il TdEStudio di Aosta, il nuovo EP de Il Fieno ha come tema portante la crescita e più nello specifico l’adolescenza, che il gruppo definisce “la confusa guerra che ogni ragazzo si trova a dover combattere contro il mondo intero, ma prima di tutto contro se stesso”. Questa seconda prova discografica offre il ritratto di cinque personaggi diversi tra loro eppure accomunati dallo stesso sguardo incuriosito, irriverente e insieme timoroso verso il mondo che si apprestano a scoprire, tratteggiati con affetto e un’evidente empatia, dietro il velo di cinismo che è ormai marchio di fabbrica dei testi della band. Ed è così che se in La Quiete “amare non è più divertente”, in L’Adolescente si riassumono i temi dell’intero EP con una ragazza che varca le soglie dell’età adulta, “bella come la Rivoluzione, in cui non crede più”.

*********************

IL FIENO - BIO
Il Fieno nasce nel 2011, tra Milano e Varese. Il primo singolo della band, “Latito” – con la regia di Stefano Poletti è stato subito scelto tra le migliori band da MTV Italia nell’ambito del progetto MTV New Generation. La produzione artistica del primo EP è stata interamente seguita da Stefano Clessi e dalla band, uscito ufficialmente a gennaio 2012 per Venus e Tomobiki digital. Dopo il tour invernale, che li ha portati fino a Roma per un totale di 30 date, esce il secondo singolo della band, “Chetamina”, in esclusiva video per RollingStone Italia, ancora una volta selezionato da MTV New Generation. Il brano resta in classifica MEI per 5 settimane, entra in rotazione nelle migliori radio alternative e arriva a far parte della selezione di IsoRadio per La notte degli indipendenti, insieme a nomi di spicco del panorama italiano. Sono stati tra gli ospiti di C’è Disagio Tour, Carroponte, Perock.
Durante l’estate del 2012 la band inizia le registrazioni del nuovo EP presso il TdEstudio in Val d’Aosta, sotto la produzione artistica di Simone “Momo” Riva. Ad anticipare il nuovo lavoro della band il singolo “Amos (togli il male come l’Oki)” con la partecipazione di Luca Urbani, in anteprima video per XL Repubblica e nuovamente ospite di MTV New Generation. La regia del video è affidata a Gianluigi Fazio, già autore -tra gli altri- del clip di Laura Pausini per il singolo “Mi tengo”.
Ancora una volta in esclusiva per XL Repubblica (dal 21 al 25 gennaio), “I Bambini Crescono EP” esce ufficialmente il 29 gennaio 2013, accompagnato dal singolo “Vincenzina E La Fabbrica“: il video della cover dello storico brano di Enzo Jannacci è curato questa volta da Sylvia K, già illustratrice di Amanda Palmer (The Dresden Dolls).
Musicalmente sempre più in bilico tra Pop e New Wave, “I Bambini Crescono EP” ha come tema portante la crescita, e più nello specifico l’adolescenza: i brani offrono il ritratto di “cinque personaggi diversi tra loro eppure accomunati dallo stesso sguardo incuriosito, irriverente e insieme timoroso verso il mondo che si apprestano a scoprire, tratteggiati con affetto e un’evidente empatia, dietro il velo di cinismo che è ormai marchio di fabbrica dei testi della band”.

PROSSIME DATE:

09/02/2013 Drain, Milano [acoustic live]
13/04/2013 Bloom Alternative Zone, Renazzo (Cento – Ferrara)
20/04/2013 – Taquis Bar, Toscolano Maderno [semi-acoustic live]
Enrica Selvini (Astarte Agency)
05-02-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

IL FIENO
Cesare Sinigaglia (Astarte Agency)
18-04-2018
IL FIENO
Enrica Selvini (Astarte Agency)
05-02-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP