Il Grigio
radioDate
RADIO DATE

Molinari

Il Grigio
Autori: Pellegrini Dario
Etichetta:
Il Grigio
Genere: Pop
“Molinari” è il nuovo singolo de Il Grigio, sui principali stores digitali e dal 16 febbraio nelle radio italiane in promozione nazionale. Con questo brano l’artista bergamasco prosegue il suo viaggio all’interno de “La città che dorme sempre”. Dopo aver sperimentato su sonorità più rock con “Una vita fa” ed essere tornato su toni più urban con “Soldi nelle tasche”, in “Molinari” Il Grigio mostra la sua anima cantautorale. In poco più di due minuti, il brano cerca di suscitare quella dolceamara malinconia che si prova nel rivivere dei ricordi legati a delle persone che hanno fatto parte della nostra vita ma che non ci sono più. Grazie a uno storytelling che offre flashback e scene retrospettive ben definite, il bar Molinari viene dipinto proprio come uno di quei luoghi che, rimanendo immobile, segna lo scorrere del tempo attraverso il passaggio delle persone con cui l’artista ha vissuto quel luogo nella quotidianità. Grazie alla produzione curata dallo stesso Grigio, il risultato è un brano molto personale che strizza l’occhio sia agli amanti del cantautorato italiano sia al grande pubblico dell’indie-pop italiano.

Storia dell’artista

Dario Pellegrini, in arte Il Grigio, è un cantautore di Bergamo classe 1997. Artista poliedrico e sempre in evoluzione, Il Grigio coltiva la sua passione per la musica attraverso un approccio DIY (Do It Yourself), mescolando i suoi pensieri e il suo vissuto ad una forte esigenza espressiva. Il risultato non è una semplice operazione matematica, ma un progetto dal sound trasversale dove il mondo dell’hip-hop si unisce con l’indie-pop e alla tradizione cantautorale italiana. Il Grigio è fatto di canzoni contemporanee, con il cuore in periferia e la mente in città è compromesso musicale tra suoni acustici e beat elettronici e sfumature di colore. Mai bianco, mai nero.

Il Grigio nasce tra la fine del 2018 e il 2019, periodo in cui viene pubblicato in due volumi l’omonimo EP Il Grigio, Vol.1 e Il Grigio, Vol.2 accompagnato dal singolo “Risiko”. Negli anni successivi pubblica alcuni singoli da solista e in collaborazione con altri artisti; tra questi, l’ultimo singolo con Stefano Eccher “Fuori Di Me”. Nei prossimi mesi verranno pubblicati i singoli del suo primo album ufficiale intitolato “La città che dorme sempre”, un concept-album dove l’artista, mescolando pezzi che spaziano da sonorità Hip-Hop e R’n’b ad altri con suggestioni più Indie-Pop e Rock, compie un viaggio di riscoperta personale all’interno di una città assopita.

Giulio Berghella