Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Il Volo - Un progetto di Michele Torpedine e Tony Renis

Il Volo - Un progetto di Michele Torpedine e Tony Renis
IL VOLO è composto da Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble, tre giovani tenori italiani il cui battesimo artistico è avvenuto nel 2009 con la trasmissione televisiva “Ti lascio una canzone”, andata in onda su Rai 1 con la conduzione di Antonella Clerici.
Sono stati Michele Torpedine e Tony Renis, poi diventati i loro produttori, durante la visione del programma televisivo ad individuare i loro singoli talenti e a cogliere la ricchezza della formazione in trio, dando vita a questo progetto che nonostante la giovane età anagrafica (la media è di quindici anni) e artistica di Ignazio, Piero e Gianluca, sta raccogliendo un incredibile successo all’estero e in particolare negli Stati Uniti. In Italia, oltre a numerose partecipazioni a festival e rassegne, IL VOLO è stato infatti ospite del 60° Festival della Canzone Italiana di Sanremo lo scorso 17 febbraio, dove ha cantato al cospetto della regina Rania di Giordania e del pubblico del Teatro Ariston e di Rai 1 che li ha accolti con un’ovazione, e registrando il picco degli ascolti della serata.
La kermesse italiana è stata l’occasione per presentare una delle più prestigiose iniziative a cui hanno preso parte nella loro pur giovane carriera: “We are the world for Haiti”, l’operazione di solidarietà a favore dei bambini di Haiti, in cui IL VOLO è stato chiamato a rappresentare l’Italia, da Quincy Jones produttore e ideatore del progetto. I tre giovani tenori italiani sono infatti tra le 80 star internazionali che hanno partecipato alla registrazione del brano presso gli studi Henson di Hollywood - gli stessi dove nel 1985 Michael Jackson e Lionel Richie incisero la versione originale. Con loro, le più grandi star della musica mondiale, come Celine Dion, Akon, Bono, Lady Gaga, Carlos Santana, Barbara Streisand, Enrique Iglesias, Usher, Toni Braxton, Wyclef Jean, Jason Mraz, Natalie Cole, Brian Wilson e Jennifer Hudson, Al Jardine dei Beach Boys, Snoop Dogg, will.i.am dei Black Eyed Peas e tanti altri.
Prima ancora di questa esperienza, ad aprire le porte per gli States è stata Miami, cornice del loro primo concerto ufficiale. E sempre negli Stati Uniti, cosa mai accaduta per nessun altro artista italiano, hanno recentemente firmato un contratto discografico con Jimmy Iovine, presidente della Geffen, etichetta del gruppo Universal America.
Dal mese di settembre 2009 hanno iniziato la loro avventura discografica, con la produzione di Tony Renis e Humberto Gatica.
Il progetto, in uscita entro il 2010, adatto a valorizzare le loro sorprendenti qualità vocali, spazierà tra il classico e il pop, tra melodia e canzone napoletana. Un repertorio quindi da grandi voci che ha già suscitato un notevole fermento a livello internazionale.
Il management e la gestione dei live in tutto il mondo è affidata a Michele Torpedine e Tony Renis.

IL VOLO è composto da: IGNAZIO BOSCHETTO Nato a Bologna il 04/10/1994 e residente a MARSALA (TP), PIERO BARONE Nato ad Agrigento il 24/06/1993 e residente ad Agrigento, GIANLUCA GINOBLE Nato ad Atri (TE) il 11/02/1995 e residente a Roseto degli Abruzzi (TE) che per visibilità.

www.ilvolomusic.com
Roberta Giucastro (Universal)
07-12-2010
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

IL VOLO
Virginia Corsi (Sony Music Italy)
07-02-2024
IL VOLO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
08-04-2019
IL VOLO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
06-02-2019
IL VOLO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
02-02-2016
IL VOLO
Chiara Pagura (Sony Music Italy)
11-11-2015
IL VOLO
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
26-08-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP