Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Isotta - Psicofarmaci (Radio Date: 22-04-2022)

Isotta - Psicofarmaci (Radio Date: 22-04-2022)

ISOTTA
A partire dal 22 aprile sarà
in rotazione radiofonica e disponibile in digitale
“PSICOFARMACI”:
“pregiudizi e preconcetti, credenze e ossessioni, gli psicofarmaci che racconto sono tutto ciò che la mente crea per sopportare il peso della vita”.

Il nuovo singolo esce in contemporanea all’album d’esordio della cantautrice toscana intitolato “Romantic Dark”

A partire dal 22 aprile sarà in rotazione radiofonica e disponibile in digitale “Psicofarmaci” (Etichetta: Women Female Label & Arts / Distribuzione: Artist First) nuovo singolo della cantautrice toscana ISOTTA, in uscita in contemporanea all’album d’esordio intitolato “Romantic Dark” della vincitrice del premio Bianca d’Aponte 2021.

Scritta da Isotta, “Psicofarmaci” fotografa una sequenza di un suicidio, non inteso come atto volontario col quale ci si priva della propria vita, ma come inibizione inconscia della nostra istintività a causa di pregiudizi e preconcetti: “questo brano racconta il desiderio di tirare fuori quel dolore di esistere che spesso tendiamo a nascondere - spiega la cantautrice toscana -. Con il termine "psicofarmaci", infatti, non faccio riferimento ai rimedi chimici con cui inibiamo le nostre coscienze, ma a tutti i nostri rassicuranti costrutti mentali, illusioni, convinzioni, credenze, paure, ossessioni: questi sono i nostri psicofarmaci, le nostre anguste prigioni a cui mi riferisco, tirate su nell'illusione di poter sopportare il peso della vita e soddisfare quel bisogno di protezione che finisce per apparirci come la soluzione per la salvezza dalla nostra sofferenza. Il suicidio qui è inteso come l’accettazione di queste catene che ci allontanano dalla nostra spontanea ed istintiva natura, fino a soffocarla.

Ho scelto questo singolo - prosegue l’autrice - dopo aver ricevuto una “confessione” da una signora: mi disse che aveva tre figli e in cuor suo aveva sempre nascosto il senso di colpa di aver preferito uno di loro, senza nessuna ragione apparente. Quelle parole mi hanno colpito molto ed è qualcosa di simile che mi ha guidato in questa scelta di certo non facile”.

Isotta Carapelli, in arte Isotta, è una cantautrice nata a Siena nel 1992. Inizia a cantare e a prendere lezioni di canto all’età di 5 anni. Influenzata fin dalla tenera età dai più grandi cantautori italiani e stranieri, inizia a scrivere le sue canzoni all’età di 14 anni, e a partire dai 16 anni si esibisce dal vivo con svariate formazioni musicali. Il suo stile può essere definito “romantic dark”. Negli ultimi tre anni ha lavorato ad un progetto discografico molto intenso con alcuni produttori ed arrangiatori toscani, cercando di mettere in musica e parole tutte le sue esperienze personali, artistiche ed umane. Nel 2021, vince il premio Bianca d’Aponte con il brano “IO” (Guarda qui). A gennaio 2022, esce il singolo “Bambola Di Pezza” (Etichetta: Women Female Label & Arts / Distribuzione: Artist First), accompagnato dal videoclip con la regia di Renato Nassi

Samantha Nocera (Newtone Agency)
11-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ISOTTA
Valentina Spada (Promozione)
11-12-2023
ISOTTA
Samantha Nocera (Promozione Radio)
10-07-2023
ISOTTA
Samantha Nocera (Apollo Records)
08-05-2023
ISOTTA
Samantha Nocera (Women Female Label & Arts)
21-09-2022
ISOTTA
Samantha Nocera (Women Female Label & Arts)
15-06-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP