Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Italian Harmonists - Maria (Radio Date: 26-01-2018)

Italian Harmonists - Maria (Radio Date: 26-01-2018)
ITALIAN HARMONISTS
"MARIA"
il singolo estratto dal nuovo album Classicheggiando
in RADIO dal 26 GENNAIO 2018

“MARIA" il singolo estratto da Classicheggiando (Preludio/Pirames International), il nuovo album degli Italian Harmonists, è in rotazione radiofonica e disponibile in tutti gli store digitali dal 26 gennaio 2018.

"La rielaborazione del brano di Bernstein, con l’interessante effetto d’eco sulla parola “Maria”, ripetuta dalle voci dei diversi tenori creando così un particolare effetto di trascolorazione timbrica, ci offre la possibilità di parlare di un importante Maestro del Coro contemporaneo, Bruno Casoni, depositario della grande tradizione dei Maestri del Coro italiani, e di ringraziarlo per aver messo a disposizione questo inedito arrangiamento."
Alberto Malazzi, dalle note di copertina del CD Classicheggiando

Gli Italian Harmonists, “I Take Six della Classica” (Corriere della Sera), si ispirano ai Comedian Harmonists, un importante gruppo vocale berlinese attivo tra il 1928 e il 1935, costretto, con la salita al potere del Nazismo, prima a modificare il proprio organico, poiché tre dei componenti erano ebrei, e poi allo scioglimento.
La formazione è la stessa: un quintetto vocale con quattro tenori e un basso, che cantano a cappella o con accompagnamento di pianoforte. Identico è stato anche il repertorio di partenza, ovvero il repertorio originale dei Comedian Harmonists, studiato con cura e passione di filologi della musica.
Ma gli Italian Harmonists, tutti Artisti del Coro del Teatro alla Scala, con Classicheggiando sono arrivati ormai alla loro terza incisione e la comune formazione di cantanti professionisti , unita per alcuni di essi ad una altrettanto professionale formazione di strumentista, insieme alla condivisa curiosità musicologica per i repertori più vari per tale tipo di organico, li ha portati, attraverso approfondite ricerche, alla compilazione di questo terzo programma più “concertistico”, che propone noti brani di musica classica in arrangiamenti storici oppure originali.

Gli Italian Harmonists sono vincitori del “Premio Carosone 2007” (grazie a una personale rilettura del classico “Tre numeri al Lotto”) mentre nel 2008 il gruppo esegue in diretta su RAI Radio3 l'intero spettacolo “Quando la Radio…” per “Radio3 Suite”, il cui successo procura l'invito a replicare presso la Cappella Paolina del Palazzo del Quirinale, in occasione de “I Concerti del Quirinale”, sempre con diretta radiofonica su RAI Radio3 e ulteriore contemporanea diffusione su circuito Euroradio.

Nel 2011 registrano il “sold out” nel tempio del jazz, il BLUE NOTE e nel 2013 ricevono un altro prestigioso riconoscimento: la medaglia d’argento della Regione Lombardia “Per aver saputo conciliare ironia teatrale e duttilità vocale con il rigore tecnico e la scrupolosa preparazione, realizzando un progetto musicale che da quasi 10 anni continua ad affermarsi come unico nel proprio genere”. (Alberto Malazzi)
Francesca Ripa (Pirames International)
26-01-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ITALIAN HARMONISTS
Francesca Ripa (Pirames International)
26-01-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP