Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Jacopo Ratini - Appunti Sulla Felicità (Radio Date: 22-03-2019)

Jacopo Ratini - Appunti Sulla Felicità (Radio Date: 22-03-2019)
Da venerdì 22 marzo sarà in rotazione radiofonica 'APPUNTI SULLA FELICITÀ', il nuovo singolo del cantautore JACOPO RATINI, terzo estratto dall'album omonimo, uscito lo scorso novembre per Atmosferica Dischi.

'Appunti Sulla Felicità' è un inno all'azione e un invito a non perdere tempo. Affrontare con coraggio il cambiamento, costruire e vivere attivamente la propria esistenza e non limitarsi a sopravvivere al suo (tra)scorrere inesorabile.
Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Impresso Visual e realizzato con la tecnica cinematografica della doppia esposizione (double exposure) e racconta un viaggio emotivo attraverso le immagini che caratterizzano il nostro mondo interiore, in cui le figure umane diventano contenitori di altre storie e vite vissute. Una sorta di flusso di coscienza, un sogno lucido nel quale la realtà e l'immaginazione si fondono e i loro confini si dissolvono.
Il video sarà proiettato durante il concerto che l'artista terrà a L'Asino che vola di Roma, il prossimo 5 aprile.

Biografia
Dopo essersi laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni, nel 2007, Jacopo Ratini comincia l'attività di cantautore. Vince numerosi premi e festival nazionali di musica d'autore: Musicultura, il Premio Lunezia, il Tour Music Fest, il Roma Music Festival, Musica Controcorrente, il Premio Note Verdi, il Premio Franco Califano, il Premio Roma Videoclip e Sanremo Lab. Partecipa al Festival di Sanremo 2010 nella categoria Nuove Proposte con il brano 'Su questa panchina'. Due dischi all'attivo, 'Ho fatto i soldi facili' (Universal 2010) e 'Disturbi di Personalità' (Atmosferica Dischi 2013), tre nuovi singoli ('Sopra un foglio di giornale', 'Il colore delle idee' e 'Parlo all'infinito'), un libro di poesie e racconti, 'Se rinasco voglio essere Yoko Ono' (Edizioni Haiku 2012), un'audio-fiaba per bambini (Il Pescatore di Sogni), innumerevoli live e collaborazioni artistiche di rilievo nazionale.
È ideatore del Salotto Bukowski (sold out all'Auditorium Parco della Musica a marzo 2018), un reading-musicale tra teatro e canzone, in cui le poesie di Charles Bukowski s'incontrano a livello tematico e concettuale con gli artisti che hanno reso grande la canzone d'autore italiana. Da anni si occupa dell'organizzazione di eventi artistici e culturali per club e manifestazioni. Dal 2015 è direttore artistico del Mons, locale in cui fa esibire le migliori realtà della scena musicale. Docente di scrittura di canzoni, dal 2016 entra a far parte di diverse accademie musicali come docente di songwriting. Il 1° Ottobre 2018 esce, in anteprima su Repubblica.it, il videoclip del brano 'Cose che a parole non so dire', singolo che entra nella Viral 50 - Italia di Spotify e che anticipa il suo terzo Album 'Appunti sulla Felicità', disponibile dal 9 Novembre 2018 per Atmosferica Dischi. Dal 20 Dicembre è in rotazione radiofonica 'Quando meno te l'aspetti' il cui videoclip viene girato durante il concerto di presentazione del disco, al Wishlist Club di Roma. Il 22 marzo 2019 esce nelle radio 'Appunti sulla felicità', terzo estratto dall'omonimo album.
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-03-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
15-06-2023
JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-03-2023
JACOPO RATINI
Sara Salaorni (Safe & Sound)
21-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP