Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Joe Barbieri - Promemoria (feat. Mauro Ottolini)

Joe Barbieri - Promemoria (feat. Mauro Ottolini)
JOE BARBIERI

DA VENERDÌ 2 APRILE
ESCE IN RADIO

“PROMEMORIA”

BRANO CHE ANTICIPA IL NUOVO ALBUM
“TRATTO DA UNA STORIA VERA”



Dal 2 aprile è disponibile in rotazione radiofonica “PROMEMORIA” (feat. Mauro Ottolini), brano presente sulle piattaforme di streaming dal 26 marzo e che anticipa il nuovo album di JOE BARBIERI dal titolo “TRATTO DA UNA STORIA VERA” (Microcosmo Dischi/Warner Music Italy), in uscita ad aprile.

A quattro anni di distanza da "Origami" (e dopo una deviazione per celebrare a proprio modo Billie Holiday attraverso il disco "Dear Billie"), JOE BARBIERI torna finalmente alle proprie canzoni, con il suo album più autobiografico dal titolo "Tratto Da Una Storia Vera". Il fil rouge che sta alla radice dei nuovi brani è che tutti, in qualche modo, fioriscono dal vissuto più personale del cantautore napoletano.

Al suo fianco per questo nuovo progetto discografico, una schiera di Artisti amici di primissimo ordine: da Carmen Consoli a Sergio Cammariere, da Tosca a Jaques Morelenbaum, da Fabrizio Bosso a Mauro Ottolini, Alberto Marsico e alcuni tra i musicisti di maggior talento del nostro Paese ed altri strumentisti che hanno registrato dai quattro angoli del pianeta.

Il brano “PROMEMORIA” è la trasposizione in chiave musicale dell’eterna battaglia tra il rimpianto ed il rimorso, tra quel che si sarebbe potuto dire e quel che invece (non) s’è detto. Ma con esso anche la speranza che accompagna sempre le scelte importanti. Nel solo di trombone di Mauro Ottolini le ultime pennellate ad un affresco già spontaneamente colmo di colori.

«Un upbeat che si è scritto da solo, tutto d’un fiato – spiega Joe a proposito di “Promemoria” - Un giorno in cui camminavo e non avevo con me né uno strumento né un pezzo di carta per poterlo appuntare, ma che si è subito e senz’appello piantato nella mia testa».

Il videoclip ufficiale del brano, diretto da Tato Strino e Yulan Morra, è un piccolo film in cui il protagonista si rivolge alla foto della donna amata come se lei fosse ancora lì in carne e ossa; e così le parla, la porta al mare, cucina per lei. Un promemoria, un nodo fedele e indissolubile avvolge il dito del protagonista, segno di una connessione senza tempo né spazio che lo legherà alla sua amata fino al momento in cui ci si potrebbe perdere definitivamente… o forse no!



Pre-salva ora “Promemoria”



Biografia

Joe Barbieri è un’affascinante anomalia. Un outsider che al di fuori del binario dell’industria si è saputo costruire un percorso personale – all’estero come in Italia – e che è riuscito nel raro esercizio di convogliare il genuino apprezzamento di colleghi, critica e pubblico. Barbieri ha all’attivo 5 album di brani originali (“In Parole Povere” 2004, “Maison Maravilha” 2009, “Respiro” 2012, "Cosmonauta Da Appartamento" 2015 e "Origami" 2017), oltre ad un cd+dvd dal vivo (“Maison Maravilha Viva” 2010) registrato all'Auditorium Parco della Musica di Roma e due dischi-tributo entrambi dedicati ai suoi numi tutelari nel jazz: ovvero Chet Baker (“Chet Lives!” 2013) e Billie Holiday ("Dear Billie" 2019). La sua musica (venduta in decine di migliaia di copie) è pubblicata in molti Paesi del mondo, e la sua personale cifra stilistica – che lega la canzone d’autore al jazz e alla musica world – lo ha portato nel corso degli anni ad incrociare collaborazioni con colleghi in ciascuno di questi ambiti (da Omara Portuondo a Stefano Bollani, da Stacey Kent a Luz Casal, da Jorge Drexler a Hamilton De Holanda) ed a calcare alcuni tra i palchi più prestigiosi del pianeta.
Ad aprile 2021 torna, pubblicandolo in tutta Europa ed in Giappone, con un nuovo album di inediti dal titolo “Tratto Da Una Storia Vera”. Con le partecipazioni do Artisti amici di primissimo ordine: da Carmen Consoli a Sergio Cammariere, da Tosca a Jaques Morelenbaum, da Fabrizio Bosso fino ad alcuni tra i jazzisti di maggior talento del nostro Paese ed altri strumentisti che hanno registrato dai quattro angoli del pianeta. Il primo singolo estratto “Promemoria” è disponibile in digitale dal 26 marzo e in radio dal 2 aprile 2021.

www.joebarbieri.com/
www.facebook.com/joebarbieri.official/
www.instagram.com/maisonbarbieri/?hl=it
www.twitter.com/https://instagram.com/maisonbarbieri
www.youtube.com/JoeBarbieriHD
Marco Stanzani (Red & Blue)
30-03-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

JOE BARBIERI
Marco Stanzani (Red & Blue)
12-12-2023
JOE BARBIERI
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-06-2023
JOE BARBIERI
Marco Stanzani (Red & Blue)
03-10-2022
JOE BARBIERI
Marco Stanzani (Red & Blue)
29-08-2022
JOE BARBIERI
Marco Stanzani (Red & Blue)
09-05-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP