Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Joe Petrosino & Rockammorra - A cosa (Radio Date: 01-07-2014)

Joe Petrosino & Rockammorra - A cosa (Radio Date: 01-07-2014)
Da martedì 1 luglio in radio “A COSA”, il nuovo singolo di JOE & ROCKAMMORRA, incluso nell’album “SUD (tutto comincia da te)”, 13 brani per La Mela Cotogna Edizioni.

“Sei tu il mio amor, che cosa vuoi di più?“ Sono queste le parole chiavi del brano di Manu Chao “A Cosa”, uno dei meno conosciuti dell’autore franco-spagnolo, reinterpretato usando strumenti tipici della nostra tradizione quali mandolino, mandola e tamburello e pillole di lingua napoletana. La maggior parte del testo è rivolto in forma di domanda, la risposta che si dà l’autore, giusta o sbagliata che sia, è l’amore in quanto tale, senza l’esigenza di altre conferme.

Joe Petrosino è il nome d’arte scelto dal cantautore e musicista Luca Petrosino in onore del famoso poliziotto italo-americano che porta il suo stesso cognome.
Il nome della band che lo accompagna è Rockammorra, alias Rock-tammorra, il rock delle tammorre, nome coniato dallo stesso Joe, per descrivere la sua musica, la sua strada che dai fumanti locali jazz – blues – rock - punk frequentati nell’adolescenza, lo ha portato alle colorate feste popolari per le strade del Sud Italia. Il background di ascolti cantautorali italiani, napoletani, classici napoletani, prog-rock-punk anni 70, reggae, musica popolare, insieme a dischi più attuali (in particolare La Notte della Taranta 2003 con Steward Copeland e Salvamm ‘o munn’ di Enzo Avitabile), rappresentano le ispirazioni più naturali. Stimolato da una passione familiare, Luca Petrosino, allora chitarrista del gruppo rock-napoletano Integral Buatt’, segue corsi di tammorra e tammurriata, frequenta le feste. Per gioco decide di registrare un riff di chitarra elettrica su un loop di tammorra: nasce così Vesuvius che vedrà la sua pubblicazione in dvd (Essonamò Records) nel marzo 2008 con la speciale collaborazione di Francesco Tiano, famosissimo cantore e devoto alla Madonna delle Galline di Pagani. Intanto continua a scrivere fondendo la ricerca sonora nella musica popolare al suo istinto cantautorale raggiungendo successi anche nei concorsi: Premio Botteghe D'Autore 2008, Finalista Premio Deandrè 2008, Premio Taranta nella rete 2010, Premio pubblico web "Note Scordate 2011", Finalista Umbria Folk Festival 2013. Nel 2009 pubblica il suo primo disco con l’etichetta indipendente “Essonamò Records”. Il disco Joe Petrosino – Rockammorra è il manifesto della sua musica. Ottimo successo su YouTube hanno avuto i videoclip dei brani “Vesuvius”, “Ciro e Giovanni” e “GURU”.

Intanto svolge un’intensa attività live in cui la musica popolare rivive nella canzone d’autore e viceversa. Nel percorso di recupero delle proprie radici, assume importanza non solo l’aspetto musicale ma anche coreutico: il ballo ha un valore terapeutico oltre che d’intrattenimento, in particolare la tammurriata rappresenta un’evasione dagli stili di vita frenetici che ci impone la società. Tale consapevolezza lo porta a creare laboratori di danze popolari e musica popolare con i bambini delle scuole dell’obbligo riscontrando successi nella crescita personale degli alunni.
Dal 2013 collabora con l’etichetta La Mela Cotogna di Tonino Delle Donne.
Giorgio Cipressi (Comunicazione Globale)
30-06-2014
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

JOE PETROSINO & ROCKAMMORRA
Giorgio Cipressi (Comunicazione Globale)
30-06-2014



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP