Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

King Charles - Lov Madiba (Radio Date: 13-12-2013)

King Charles - Lov Madiba (Radio Date: 13-12-2013)
King Charles,il figlio londinese di un ex studente attivista nordafricano, ha scritto e pubblicato “Lov Madiba”, un tribute all’eredità del leader Nelson Mandela, con il featuring di Katie Melua e del cantante dei The Noisettes Shingai Shoniwa . Tutti i ricavi netti dalla vendita del brano verranno devoluti al Nelson Mandela’s Children Fund, un’organizzazione benefica sudafricana fondata dal grande leader.

King Charles è cresciuto nella generazione che ha raccolto i benefici del lavoro rivoluzionario di Mandela. Sebbene sia nato nella parte ovest di Londra, è cresciuto con un profondo apprezzamento per la lotta di Mandela. "Nelson Mandela mi è stato sempre molto a cuore, perché mio padre nacque e crebbe nelle fattorie sudafricane, fu studente durante il processo a Mandela, e divenne molto attivo all’University of the Witwatersrand come presidente dell’unione degli studenti in costante opposizione al regime dell’apartheid che vigeva all’epoca.” King Charles ha incontrato Shingai Shonowai nella scena musicale londinese e l’ha invitata a collaborare alla canzone che ha scritto l’anno scorso come tributo a Mandela per il suo compleanno. La canzone ha riunito un gruppo di musicisti al centro della scena musicale londinese. Il noleggio dello studio è stato donato dalla co-direttrice dei Sarm Studios Ally Horn.

King Charles si è guadagnato un seguito di fan devoti nel Regno Unito. E’ stato opening act dei Rolling Stones ad Hyde Park il 6 luglio scorso ed ha tenuto una serie di concerti sold-outl’anno scorso. Ha pubblicato il suo album di debutto Loveblood nel 2012. King Charles è anche un ex membro della band Adventure Playground. Nel 2009, ha ricevuto il plauso della critica internazionale con la vittoria di un concorso internazionale dedicato ai cantautori a Nashville, che ha lanciato la sua carriera.

Ma è il South Africa ad aver ispirato King Charles a portare l’attenzione sulla terra natale della sua famiglia e sulle storie raccontategli da suo padre che testimoniano gli orrori dell’apartheid, e che lo hanno toccato profondamente—le leggi che proibivano l’integrazione delle razze, le spie, la polizia segreta, e la resistenza che Mandela ha ispirato agli studenti come suo padre. “Penso che sia stato uno dei grandi privilegi del nostro tempo quello di essere contemporanei di Mandela, e vorrei fare tutto quello che è nelle mie facoltà per mantenere viva e attiva la sua eredità. Penso che ci sia del potere nel cantare e gridare il nome della libertà, ed è un ruolo che penso di poter ricoprire in questa lotta importantissima.”

“Lov Madiba” è la prima pubblicazione della nuova etichetta The Cherry Party, nata in collaborazione con Sony Music.
Paola Corradini (Sony Music Italy)
13-12-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

KING CHARLES
Paola Corradini (Sony Music Italy)
13-12-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP