Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

L'Orchestraccia: da domani in radio e su iTunes con "Lella"

L'Orchestraccia: da domani in radio e su iTunes con "Lella"
Il singolo "Lella", brano degli anni '70 che resta nella memoria di tutti, romani e non, presenta l'Orchestraccia e prepara il terreno al primo album della larga formazione capitolina, già un "cult" nella propria città, che si propone ora al pubblico nazionale e internazionale.

Costituita da attori, musicisti, compositori e blogger, l'Orchestraccia è stata ospite nel programma tv "The show must go off" (Dandini, La7), ha aperto per Goran Bregovic a Umbria Folk Festival 2012 e sarà protagonista il 21 giugno prossimo a Parigi nell'ambito della SEMAINE ITALIENNE du XIIIe arrondissement, un gemellaggio tra la cultura italiana e quella francese.

L'Orchestraccia riscopre i valori, le parole, i suoni della vecchia Roma (dal Belli a Trilussa a Gabriella Ferri) offrendo brani della tradizione e vivaci nuove composizioni.

Il tutto é avvolto da un suono moderno e intrigante, una world music impossibile da etichettare che mescola musica d'autore italiana e accenti centroamericani, folk e rock di scuola anglosassone e sonorità balcaniche, le suggestioni dei film di Kusturiza, Tarantino e Sergio Leone e l'impatto delle colonne sonore di Morricone.

La musica dell'Orchestraccia è un magma irresistibile, dove un sonetto in romanesco può anche avere l'impatto di "London Calling" dei Clash.

Vi prendono parte volti del cinema italiano che si completano nella musica.

A Edoardo Leo, Giorgio Caputo, Edoardo Pesce, Luca Angeletti si affiancano figure poliedriche come Marco Conidi Roberto Angelini , Diego Bianchi , Giovanni Di Cosimo).

Il disco completo, previsto per la fine dell'estate, avrà ospiti di rilievo, colti nel "giro" dell'Orchestraccia.

Amici, amanti della musica, "gente di cinema" come Elio Germano e Sabrina Impacciatore.

La produzione artistica di "Lella" e dell'album in arrivo (settembre 2013) è di Maurizio Filardo collaboratore e chitarrista di Daniele Silvestri).

Vi partecipano session player dell'area romana come Matteo Pezzolet, Gianfranco Mauto, Daniele Natrella, Salvatore Romano e Ramon Josè Caraballo.

"Lella è un brano che amiamo e cantiamo da anni, dice Marco Conidi - la sua produzione ci rappresenta e annuncia bene ciò che sarà il nostro disco.

Raccogliamo storie antiche e ne scriviamo di nuove.

Questa canzone, che ascoltavamo quando eravamo bambini, racconta una storia di amore finito male, troppo male.

Esce in un momento in cui le donne sono più che mai, in Italia e nel mondo, il bersaglio di tanta cattiveria e violenza e ci aiuta ad offrire una parola in più, la nostra, contro il femminicidio e contro ogni forma di sopruso, fisico, psicologico e verbale nei confronti delle donne".

Orchestraccia in cd è un progetto dell'etichetta discografica Route 61 Musicin collaborazione con The Beat Production.

www.route61music.com
www.thebeat.it
Alessia Savino (Pocheparole Comunicazione)
23-05-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ORCHESTRACCIA
Greta De Marsanich (Ufficio Stampa)
11-05-2023
ORCHESTRACCIA
Alessia Savino (Pocheparole Comunicazione)
23-05-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP