Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

La Maschera - Mirella è Felice (Radio Date: 13-05-2022)

La Maschera - Mirella è Felice (Radio Date: 13-05-2022)
MIRELLA È FELICE

in radio il nuovo brano estratto da

SOTTO CHI TENE CORE

il nuovo album di inediti de LA MASCHERA


È in radio ‘Mirella è Felice’, nuovo brano estratto da ‘Sotto chi tene core’, l’album di inediti della band partenopea La Maschera, fresco di pubblicazione per l’etichetta Full Heads. Un concept album di 9 canzoni che parlano di riscatto sociale e sentimentale, un invito ad alzare lo sguardo e farsi avanti. Storie vere, dove l’urlo di chi non ha voce diventa grido di battaglia.

«Una delle storie più interessanti ed utili a testimoniare l'incontro tra sentimenti ed impegno sociale è sicuramente quella di Felice Pignataro e Mirella La Magna – racconta Colella, frontman de La Maschera. Incontro da cui nasce una rivoluzione dei colori: il GRIDAS (Gruppo di Risveglio Dal Sonno), la Controscuola, il Carnevale di Scampia.
'Mirella è Felice' è perciò sì, una canzone d'amore ma, al contempo, il suo sottotesto affonda totalmente le radici nella loro ideologia.
Felice, pur non essendo mai nominato, attraverso il gioco di parole del titolo, è sia stato d'animo che narratore. Utilizzando un linguaggio confortante tipico del gospel, dà forza alla sua metà, tranquillizzandola su tutto. Da lontano, prende in mano la situazione, fino alla sua confessione più intima: “posso cambiare il mondo che mi circonda, ma senza te non saprei cosa fare” ».

La canzone è scritta a quattro mani con Tommaso Primo.

Felice Pignataro, scomparso nel 2004, si è caratterizzato come “il più prolifico muralista del mondo” (definizione data da E. H. Gombrich, del Warburg Institut di Londra) realizzando oltre 200 murales nell'hinterland napoletano e nel resto d'Italia.
http://www.felicepignataro.org/



BIO – La Maschera

Sin dall'uscita del loro primo album “'O vicolo' e l'alleria” nel novembre 2014, La Maschera ha preso il suo posto nella scena musicale napoletana come una delle band indipendenti più interessanti.
Subito il progetto si fa notare per il suo notevole tasso di sperimentazione, tanto da collocarsi, a pieno titolo, in un solco dal sound marcatamente "World".
A conferma dell'attitudine alla contaminazione stilistica, arriva, nell'estate del 2015, l'incontro con Laye Ba, musicista senegalese: occasione di reciproco arricchimento umano ed artistico, da cui sono nati due brani composti ed eseguiti insieme.
Dopo il tour senegalese, nel novembre 2017, è stato pubblicato il loro secondo album, intitolato "ParcoSofia". Nell'autunno 2018 La maschera ha portato la sua musica all'estero: dal 12 al 19 ottobre sono stati in tour in Portogallo, dal 25 al 29 ottobre erano presenti al Womex a Gran Canaria (Spagna), e dal 20 al 30 novembre sono stati in Canada per un mini-tour, ospiti dell'Istituto Italiano di Cultura a Montreal.
Nel novembre 2018 si sono aggiudicati il Premio Andrea Parodi, il più prestigioso riconoscimento italiano per la World Music.
Nel 2019 dopo il loro nuovo tour nazionale, che li porta ad esibirsi in dodici delle maggiori città italiane, partono per la Corea del Sud dove incontrano il favore di addetti ai lavori e pubblico nei festival Seoul Music Week, e Suseong World Music Festival.
Di ritorno dalla Corea, tra le altre date del loro tour, calcano i palchi di importanti festival nazionali e internazionali quali lo Szieget, l’Home Festival, il Folkest e il Giffoni Music Concept.
Prosegue anche la loro attività in studio che li vede pubblicare, a cavallo tra il 2019 e il 2020 due nuovi singoli: “‘A cosa justa”, struggente ballata su un amore perduto, e “Se mai fossi”, cover del brano “Se tu és o meu amor” di Vitorino, leggenda della canzone popolare portoghese che ha voluto partecipare con La Maschera sia alla registrazione del brano sia alla data napoletana del tour.
Il 13 maggio è uscito “Sotto chi tene core”, il nuovo album di inediti della band, anticipato dalla title track “Sotto chi tene core”.
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
13-05-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LA MASCHERA
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
13-05-2022
LA MASCHERA
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
28-03-2022
LA MASCHERA
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
28-01-2020
LA MASCHERA
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
29-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP