Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

La Merla - La Ballata di Tiburzi (Radio Date: 25-11-2022)

La Merla - La Ballata di Tiburzi (Radio Date: 25-11-2022)

La versione inedita del gruppo folk orvietano su tutti i Digital Store

 

Dopo l’anteprima nazionale del videoclip (regia di Giovanni Bufalini) che ha riscosso un notevole successo presso la Fondazione per il Centro Studi "Città di Orvieto" in cui l’evento è stato ripreso anche dalla redazione del TG RAI e sul web è stato pubblicato con esclusiva sul portale del MEI, La “Ballata di Tiburzi” (parole e musica di Silvana Pampanini) esce su tutti i Digital Store nella versione inedita del gruppo Folk orvietano “La Merla” di Michele Silvestri e Fabio Whiskey Forbicioni. 

 

La figura di Domenico Tiburzi, il più famoso esponente del brigantaggio in maremma, trova la sua fama e la sua leggenda tra le popolazioni povere dell'epoca. Veniva molto amato dalla sua popolazione poiché intendeva difendere la giustizia dai soprusi di uno stato poco presente per quel ceto sociale e soprattutto dai grandi proprietari terrieri che in quel tempo regnavano incontrastati.

Questo il motivo che lo ha portato ad essere per l'epoca una celebrità e nel tempo le sue storie si sono arricchite di fascino e di mistero fino ad arrivare ai giorni nostri, dopo oltre due secoli. Ad oggi sono molte le storie e i racconti che ripercorrono le sue gesta, di più ancora le canzoni come quella della cantautrice popolare Silvana Pampanini che ne parla in maniera eroica e romantica, descrivendolo come custode e protettore della sua terra, la maremma, ormai abbandonata e desolata; nonché regolatore di conti e giustiziere dalla parte dei poveri. Nel brano osannando le sue gesta diventerà eroe e martire della povera gente.

Giulio Berghella (DCOD Communication)
23-11-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LA MERLA
Giulio Berghella (DCOD Communication)
23-11-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP