Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

La Rappresentante di lista - Maledetta tenerezza (Radio Date: 01-03-2019)

La Rappresentante di lista - Maledetta tenerezza (Radio Date: 01-03-2019)
IL 1 MARZO ESCE MALEDETTA TENEREZZA, il nuovo singolo de La Rappresentante di lista, band siciliana che si affida a una scrittura coinvolgente ed a una voce femminile straordinaria.
Il brano nelle parole della band:
Perdersi stanotte significa andare fino al cuore dei miei desideri. Mentre io combatto tutti i giorni con le mie debolezze e forse non ho il coraggio di vivere fino in fondo la mia libertà, i cani che abbaiano mi mettono paura, mi dicono che crescerò, che diventerò grande, che potrei restare da sola. Possiamo essere dei magnifici limiti per noi stessi.

Il brano è un terzo estratto dello splendido album 'Go Go Diva', uscito lo scorso 14 dicembre da Woodworm Label/distr. Artist First.

La Rappresentante di Lista è innanzitutto un progetto di ricerca, nato con un punto di vista plurale femminile: una femmina che accoglie, che si prende cura, che ama.

Le canzoni de La Rappresentante di Listasono un unicumnel quale convivono scrittura, teatro e forma canzone: i loro versi sono frammenti di romanzi, i loro concerti sono spettacoli teatrali, la metrica dei loro versi scalcia violentemente fra un accordo e un altro, la sostanza musicale dei loro brani è brutalmente istintiva, ma più che consapevolmente rigorosa, a tal punto sfiora il rituale.

L'energia che muove la ricerca della band prescinde dalla necessità di cristallizzare un genere e nella descrizione che gli stessi autori fanno della loro musica, definendola queer, è già presente questa continua

TOUR DI PRESENTAZIONE

01/03/2019 Brescia - Latteria Molloy
02/03/2019 Ravenna - Bronson
23/03/2019 Bologna - Locomotiv
06/04/2019 Firenze - Flog
19/04/2019 Santa Maria a Vico (CE) - Smav
20/04/2019 Arezzo - Karemaski
25/04/2019 Genova - Balena Festival


Etichetta, Management ed Edizioni: Woodworm Label | www.woodworm-music.com
Distribuzione: Artist First | www.musicfirst.it
Booking: Locusta Booking | www.locusta.net
Ufficio Stampa e Promozione: Big Time | www.bigtimeweb.it
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA - BIOGRAFIA

La Rappresentante di Lista è una band che nasce nel 2011 dall'incontro tra la cantante Veronica Lucchesi e il chitarrista Dario Mangiaracina.
I due si erano conosciuti a Milano l'anno prima durante l'allestimento di uno spettacolo teatrale e si erano successivamente spostati a Palermo per unirsi a un gruppo di artisti che, sotto la spinta della protesta del Teatro Valle di Roma, aveva riaperto il Teatro Garibaldi. Durante l'occupazione, Dario e Veronica, incontrano vari esponenti della scena musicale siciliana tra cui Roberto Cammarata, chitarrista e produttore palermitano. Grazie anche alla collaborazione con questi musicisti nasce il primo album de LRDL che verrà pubblicato nel 2014 dall'etichetta bolognese Garrincha Dischi.

Da Palermo parte il primo tour del duo e (Per la) Via di Casa viene candidato alle Targhe Tenco come miglior disco d'esordio.
Dario e Veronica iniziano a scrivere il secondo disco Bu Bu Sad già durante questo primo tour strutturando quella che sarà la loro cifra stilistica: una scrittura fortemente visionaria e una sintesi tra cantautorato e sonorità elettroniche. Prendono in prestito dai dibattiti sull'identità sessuale il termine 'queer' (strambo, oltre il genere, trasversale) definendosi una 'queer pop band'. Giorgio Canali, qualche tempo dopo, li definirà 'obliqui'.

Dalla primavera del 2015 il trombettista Enrico Lupi e la percussionista Marta Cannuscio entrano a far parte del gruppo. A settembre Veronica è nominata miglior voce femminile della scena indie dal MEI e la band è tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani con il singolo Apriti Cielo!.
A Dicembre dello stesso anno esce Bu Bu Sad (candidato alle Targhe Tenco come miglior disco dell'anno) e si unisce alla band anche Erika Lucchesi, sorella di Veronica. Il tour del secondo disco porta i cinque musicisti ad esibirsi in tutta Italia con grande successo di pubblico e critica. Piergiorgio Pardo su Blow Up definisce LRDL 'una band dalle enormi potenzialità, intenta solo a viversi fino in fondo questa sua ipotesi folk/jazz/soul/funky pop metropolitano e insieme ancestrale, su cui la vocalità di Veronica Lucchesi, vero dono divino, svetta come di narratrice poetessa in pubblica piazza'.

Nel Marzo del 2017 esce Bu Bu Sad live registrato durante il tour nei club. Nell'Agosto dello stesso anno la band è ospite dello Sziget Festival e della rassegna Musicultura. Sempre nell'estate dello stesso anno LRDL è tra le band chiamate a riarrangiare una delle canzoni di Treguadi Cristina Donà per la riedizione del disco che verrà pubblicata a Settembre del 2017.

Dopo un tour di oltre 200 date, a Gennaio del 2018, la Rappresentante di Lista porta in scena BuBu Suite: riscrittura per ensemble di musica da camera del repertorio della band in collaborazione con il M° compositore Francesco Leineri. Con la fine del tour, prima in Marocco e poi in Toscana, Dario e Veronica iniziano a definire la scrittura delle nuove canzoni. La produzione del terzo disco ha inizio all'interno dello studio Fat Sounds di Palermo in collaborazione con il produttore storico Roberto Cammarata e con il supporto della band che continua ad ampliarsi con l'ingresso del batterista Roberto Calabrese. È l'incontro con il produttore Fabio Gargiulo che riporta la band a Milano. Qui si definisPop
Big Time (Ufficio Stampa)
01-03-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Giorgia Aldi (Sony Music Italy)
15-04-2024
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Sara Daniele (Sony Music Italy)
17-06-2022
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Sara Daniele (Sony Music Italy)
02-02-2022
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Raffaella Tenaglia (Sony Music Italy)
09-07-2021
LA RAPPRESENTANTE DI LISTA
Beatrice Capitanio (Sony Music Italy)
04-03-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP