Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Lang Lang - Somewhere (Dirty Blvd) (Radio Date: 29-08-2016)

Lang Lang - Somewhere (Dirty Blvd) (Radio Date: 29-08-2016)
IL SINGOLO DEL NUOVO ALBUM CROSSOVER DI LANG LANG
NEW YORK RHAPSODY

Somewhere (Dirty Blvd.) (Album Version)
Leonard Bernstein / Lou Reed / Arranger Billy Childs / Arranger Larry Klein Lyricist Stephen Sondheim / Lyricist Lou Reed
Piano: Lang Lang
Vocal: Lisa Fischer / Jeffrey Wright
Keyboards: Thomas Dybdahl
Hungarian Studio Orchestra


COMUNICATO STAMPA

LA MAGIA DI NEW YORK FONTE DI ISPIRAZIONE PER IL NUOVO ALBUM
NEW YORK RHAPSODY DI LANG LANG

Con la partecipazione di Andra Day, Herbie Hancock, Jason Isbell,
Jeffrey Wright, Kandace Springs, Lindsey Stirling, Lisa Fischer,
Madeleine Peyroux e Sean Jones

CD E DIGITALE
Disponibile dal 16 settembre 2016

Il video “Empire State of Mind” è disponibile sui social media dal 22 Luglio 2016

Lang Lang nominato, primo in assoluto, Ambasciatore per il Turismo Culturale di New York


L’ineffabile magia di New York accende l’immaginazione del grande pianista Lang Lang nel suo nuovo album New York Rhapsody (Sony Classical), in uscita il prossimo 16 settembre. Lo affiancano una folta schiera di artisti fra cui Andra Day, Herbie Hancock, Jason Isbell, Jeffrey Wright, Kandace Springs, Lindsey Stirling, Lisa Fischer, Madeleine Peyroux e Sean Jones. Dalle indimenticabili atmosfere di Gershwin e Copland all’attualissima intensità di canzoni rese celebri da Jay-Z e Alicia Keys, Lou Reed e Don Henley, New York Rhapsody riscopre lo splendore e l’anima della città più rappresentativa d’America. L’uscita dell’album sarà seguita, entro fine anno, dalla pubblicazione del DVD del concerto Live From Lincoln Center, affollato di star. Il video di “Empire State of Mind”, con Lang Lang e la cantante Andra Day è disponibile sulle piattaforme streaming a partire dal 22 luglio.

“Ho concepito questo disco come personale omaggio a una città che amo” – ha detto Lang Lang a proposito di New York Rhapsody. “Una città che ha cambiato la storia della musica più di qualunque altra nell’ultimo secolo. Una città che mi ha ispirato ed arricchito in maniera indicibile ed è diventata la mia casa quando sono lontano da casa”.

New York ricambia questi sentimenti: Lang Lang è appena stato nominato, primo in assoluto, Ambasciatore per il Turismo Culturale della città, in collaborazione con la Fondazione NYC and Company nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione dell’Anno del Turismo fra Cina e Stati Uniti, istituito dal Presidente della Repubblica cinese Xi Jinping e da quello statunitense Barack Obama.

In New York Rhapsody, Lang Lang ha collaborato con il produttore, vincitore del Grammy, Larry Klein, per realizzare un album che abbraccia lo spirito musicale newyorkese in modo tanto sorprendente quanto tradizionale. Traendo ispirazione dal celebre saggio “New York è qui” di E.B. White, Klein ha raccolto suggestioni musicali ed energie che riflettono il passato della città evocando il dinamismo del suo presente.



Il pezzo forte dell’album è l’interpretazione della Rapsodia in blu di Gershwin in una versione per due pianoforti eseguita da Lang Lang e dal pluripremiato, leggendario, artista jazz Herbie Hancock, con John Axelrod che dirige la London Symphony Orchestra.

Accanto a questo brano compaiono, in New York Rhapsody, una serie di collaborazioni creative che reinventano canzoni che riflettono i vari umori e le esperienze che New York sa offrire.

Il cantante-cantautore, premiato ai Grammy, Jason Isbell dà un taglio inedito alla intensa “New York morning” di Elbow, mentre la cantante Andra Day, nominata ai Grammy nella sezione Rhythm and Blues, aggiunge nuovo spessore al gande successo di Jay-Z e Alicia Keys "Empire State of Mind”. Kandace Springs reinterpreta la pensosa “New York Minute” di Don Henley. La voce Madeleine Peyroux esplora la nostalgia e la struggente solitudine cittadina di “Moon river”, il celeberrimo brano di Henry Mancini e Johnny Mercer tratto dalla colonna sonora del film, profondamente newyorkese, Colazione da Tiffany.

Con una delle scelte più ardite dell’album, Klein e Billy Childs, anch’egli premiato ai Grammy, riarrangiano per fonderle in un unico brano le canzoni “Somewhere”, di Leonard Bernstein e Stephen Sondheim tratta dal musical West Side Story, e “Dirty Blvd”, tratta dall’album New York di Lou Reed. La voce di Lisa Fischer nella struggente “Somewhere” crea un possente contrasto rispetto alla interpretazione resa dall’attore Jeffrey Wright dell’indimenticabile testo di Lou Reed in “Dirty Blvd.”

Quindi, Lang Lang, assieme al violinista Lindsey Stirling, si confronta con una rilettura del tema di Danny Elfman di Spider-Man; con il trombettista Sean Jones esegue il celeberrimo “Tonight” di Leonard Bernstein, sempre da West Side Story.

A suggello di New York Rhapsody si trovano forse scelte sorprendenti – brani dal carattere calmo e contemplativo scritti dal più grande poeta musicale newyorkese, Aaron Copland. Come titolo di apertura, Lang Lang e Klein hanno scelto “The Story of Our Town”, tratto dalla colonna sonora del film Our Town, composta da Copland nel 1940, che descrive le tante città nella città che compongono la grande New York. In chiusura, uno degli ultimi pezzi di Copland, raramente eseguito, “In Evening Air”, a ricordare, come suggerisce lo stesso Klein, “che ci sono sempre angoli di pace e di soffusa bellezza” a New York.

Elenco dei brani
1. Story of Our Town
2. New York Morning – feat. Jason Isbell
3. Empire State Of Mind – feat. Andra Day
4. Rhapsody in Blue – feat. Herbie Hancock
5. New York Minute – feat. Kandace Springs
6. Somewhere (Dirty Blvd) – feat. Lisa Fischer / Jeffrey Wright
7. Spider-Man Theme – feat. Lindsey Stirling
8. Tonight – feat. Sean Jones
9. Moon River – feat. Madeleine Peyroux
10. In Evening Air
Mario Marcarini (Sony Classical)
29-08-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LANG LANG
Mario Marcarini (Sony Classical)
29-08-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP