Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Lava Lava Love - Bella vera (Radio Date: 24 Aprile 2012)

Lava Lava Love - Bella vera (Radio Date: 24 Aprile 2012)
"Bella Vera" è la cover del celebre brano degli 883 realizzata dai veronesi Lava Lava Love in occasione della chiacchierata compilation di Rockit, per cui varie band del panorama alternativo italiano hanno reso omaggio ad una selezione di canzoni firmate da Max Pezzali.

Ecco come la band racconta la genesi della loro versione del brano: ""Bella vera" ci è stata assegnata da Rockit quando hanno preparato la scaletta per il disco omaggio agli 883 intitolato "Con un deca". Davanti ad un pezzo così commerciale e parecchio tamarro abbiamo pensato di realizzare un nostro sogno: fare una canzone come se fosse la sigla di un cartone animato.Con Giorgia Lepore in mente, abbiamo reso ancora più pop il tutto, ritrovandoci tra le mani il brano più radiofonico della nostra brevissima carriera."

Il commento dello stesso Pezzali: "Sono letteralmente impazzito per questa versione di "Bella Vera". La soavità della voce unita alla perfetta scelta del tempo e del disegno delle chitarre ha trasformato un pezzo divertente ma “tamarro” in una chicca di rara classe".

I Lava Lava Love nascono, un po’ per caso, nell’estate 2010, grazie a un eccesso di creatività di Vittorio Pozzato, tastiera/chitarra/voce di Fake P, Canadians e House of All, e Massimo Fiorio, già bassista nei Canadians. I due chiedono asilo artistico al produttore Matteo Cantaluppi, che decide di assecondare i loro deliri e di buon grado accetta di prendere parte al progetto e di ospitarli nel suo studio milanese: nascono così i primi tre pezzi, Keep on Falling, The Light is a Lie e In the Aeroplane over the Sea, cover dei Neutral Milk Hotel.

Felici dell’esperienza decidono di ripeterla, questa volta però chiamando un paio di amici: è dunque inevitabile che, per un gruppo nato un po’ per caso, scelgano Florencia Di Stefano, cantante anche lei un po’ per caso, e Oliviero Farneti, che di casuale non ha un bel niente ma è una vecchia conoscenza dei due (Pilar Ternera, Fake P, Spagetti Bolonnaise), nonché un ottimo musicista. Nascono così Another Murder Ballad e Winona. Le canzoni vengono raccolte in un EP, “Their First Extended Play”, attualmente in vendita (in cd e in digitale) nel sito della band lavalavalove.tumblr.com

Il progetto, fino a quel punto considerato un semplice divertissement, comincia a ricevere consensi di pubblico e critica: è qui che i LLL capiscono come di casuale ormai non ci sia più molto, e cominciano a fare sul serio. Dopo aver assoldato Luca Valentini (Fake P, House of All) alla batteria, debuttano live nel febbraio 2011 e contemporaneamente cominciano le registrazioni del loro secondo disco di inediti, A Bunch of Love Songs and Zombies, che esce nel settembre 2011 sotto l’etichetta The Prisoner Records di Michele “Mezzala” Bitossi, distribuzione Audioglobe. Il disco riscuote un buon successo presso il pubblico e gli addetti ai lavori, e già il primo singolo, Kenosis, va in playlist su Radio 2 RAI nell'estate del 2011.

Nel frattempo il giovane e imberbe Andrea Sbrogiò sostituisce alla batteria Luca e la band inizia il tour autunnale di presentazione del disco, che vede i LLL attraversare in lungo e in largo tutta l’Italia.

Nel 2012 il gruppo viene scelto come New Generation Artist per MTV Italia, e il video del loro singolo Your Lite viene trasmesso in heavy rotation nel canale Mtv Music del digitale terrestre, corredato ogni volta da una breve intervista di presentazione.

Pochi mesi dopo, i LLL partecipano, con la cover del brano Bella Vera, alla compilation "Con Due Deca", omaggio al ventennale della carriera degli 883, disponibile in download gratuito sul sito di Rockit, e viene scaricato e apprezzato da un ingente numero di utenti, compreso lo stesso Max Pezzali.

Al momento la band è alle prese con la registrazione del loro nuovo disco di inediti, cui uscita è prevista per la fine dell'estate 2012.

www.pitbellula.com/artist/lava-lava-love
Rossana Savino (Pitbellula)
24-04-2012
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LAVA LAVA LOVE
Rossana Savino (Pitbellula)
06-03-2013
LAVA LAVA LOVE
Rossana Savino (Pitbellula)
24-04-2012



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP