Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

LefrasiincompiutediElena - Miró (Radio Date: 27-01-2021)

LefrasiincompiutediElena - Miró (Radio Date: 27-01-2021)
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
MIRÓ
il nuovo singolo in radio dal 27 gennaio

“Più del quadro in sé, quello che conta è ciò che esso emana e diffonde nell’aria.
Non ha importanza se il quadro viene distrutto.
L’arte può anche morire, quello che conta è che abbia sparso semi sulla terra.”
J. Miró

Romolo Dischi presenta Miró, nuovo singolo di LefrasiincompiutediElena distribuito da Pirames International, in radio dal 27 gennaio e su tutti i digital store dal 29 dicembre.
Miró è un brano nato spontaneamente, finito di scrivere alle tre di notte in quello studio al primo piano che vede di fronte l’accesso alla terrazza. Esce dopo l'attenzione ricevuta dai precedenti singoli, alcuni dei quali citati tra i lavori più interessanti del 2020, e da Interno 29, uno dei cinque album d'esordio più ascoltati dello stesso anno. L'artista è entrato nelle playlist Spotify Indie Italia, Viral 50, Indie Triste e Scuola Indie (della quale ha anche conquistato la copertina).

“Dopo aver abbozzato la voce e volumi ho messo ‘play' e sono uscito fuori a fumare guardando un po' i tetti del mio paese qui in Puglia. Ho sempre cercato di scrivere le canzoni che in determinati momenti avrei voluto ascoltare, e ho avuto quella sensazione”.

Musicalmente si incontrano diverse attitudini che caratterizzano LefrasiincompiutediElena come progetto, ma anche ricerche sonore e di arrangiamento del musicista RafQu. Il disegno delle chitarre nasce da un’idea di contrappunto contemporaneo, racchiudendo la passione per i lavori di Steve Reich, e del minimalismo in generale.

“Il testo racconta uno stato d’animo con cui spesso si deve fare i conti. Quest’anno poi credo che un po' per tutti sia stato molto riflessivo. Allo stesso tempo il riferimento al pittore spagnolo è nato per gioco. Avevo letto poche ore prima questa frase di Prevért che descriveva Miró: ‘Un innocente col sorriso sulle labbra che passeggia nel giardino dei suoi sogni’. Mi ha incuriosito tanto e sempre per gioco sono andato a spulciare la sua biografia e un po’ della sua storia. È stato bello scoprire uno spirito come quello di Miró, in qualche modo e in maniera soggettiva mi ha ricordato lo spirito di Stravinsky: l’arte del distruggere per poi ricomporre, reinventare sé stessi e interessarsi a nuove forme d’arte che inevitabilmente portano dei cambiamenti nella vita. Ho sempre adorato i personaggi a cui la comfort zone è stata stretta”.

LefrasiincompiutediElena nascono a Roma, tra Piazza Bologna e la Nomentana, fra il quartiere Trieste e il Policlinico. Il tutto da una semplice esigenza: tornare all'essenza delle canzoni, quasi come un gioco o una sfida che prende forma a settembre del 2017.
A dicembre dello stesso anno pubblicano in maniera totalmente indipendente il loro primo singolo Fiori e Camomilla, raccontando "una carezza per i tempi bui". Ad essa si aggiungono Libia ed Incenso nel 2018 che contribuiscono ad attirare l’attenzione di tutto il circuito indipendente.
Il 13 marzo 2020 è uscito per Romolo Dischi l’album di esordio Interno 29, apprezzato dalla critica.

Romolo Dischi
Label mgmt: Fabio Lauteri - fabio@romolodischi.it
Press: Seitutto - seitutto.press@gmail.com
Rebecca Nannini (Pirames International)
25-01-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
Rebecca Nannini (Pirames International)
25-01-2021
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
Francesca Ripa (Pirames International)
20-05-2020
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
Francesca Ripa (Pirames International)
22-01-2020
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
Francesca Ripa (Pirames International)
19-12-2019
LEFRASIINCOMPIUTEDIELENA
Francesca Ripa (Pirames International)
05-11-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP