Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Leonardo Zaccaria - Troisi (Radio Date: 17-12-2021)

Leonardo Zaccaria - Troisi (Radio Date: 17-12-2021)
LEONARDO ZACCARIA
FUORI IN RADIO VENERDI' 17 DICEMBRE
"TROISI"
una canzone energica che mostra una nuova veste del cantautore

SCARICA BRANO + VIDEOCLIP



"Mliardi di fotocamere non fermano il delirio del mondo,
in primo piano una lacrima,
la felicità sullo sfondo"

È in rotazione in radio da venerdì 17 dicembre, “TROISI” (Canova Rec/Polydor/Universal Music Italia), il nuovo singolo di LEONARDO ZACCARIA, già disponibile in streaming e digitale al link https://pld.lnk.to/troisi_zaccaria

Prodotta da Michele Canova, “Troisi” è una canzone energica in cui la voce dell’artista prende sfumature diverse dal passato ma allo stesso tempo mantiene la sua identità, creando spesso un contrasto interessante fra arrangiamento e voce. Parallelamente il cinema entra sempre di più nel viaggio musicale di Leonardo Zaccaria, che in questo caso prende come simbolo Troisi e la sua arte per raccontare un modo di essere e di affrontare la realtà che ci circonda.

“Era da un po’ che non usciva una mia canzone. Forse il motivo è stato che in questi mesi ho attraversato tante cose, eventi belli e sconvolgimenti meno belli, in ogni caso emozioni forti che hanno avuto bisogno di tempo per entrare dentro la mia musica. - commenta Leonardo - E così è arrivata “Troisi” che racconta la nostra generazione, il nostro entusiasmo sguaiato e la nostra malinconia divertita. Prendo Troisi come simbolo di questo modo di essere, infatti nei suoi film anche nei momenti più comici è come se ci fosse un velo di tristezza. Una cosa che ho percepito sempre di più nell’ultimo periodo, incontrando nuove persone e riflettendo su me stesso è che nonostante le difficoltà che attraversiamo noi giovani sappiamo sprigionare un’energia forte, strabordante, che ci fa scappare un sorriso anche quando abbiamo la testa ancora dentro le nuvole. “
Il brano arriva dopo “GAETA” (ascolto al link: https://pld.lnk.to/Gaeta), “MAXXI” (ascolto al link: https://pld.lnk.to/MAXXI) e dei singoli “HOTEL MALINCONIA (X Samuele)” (ascolto: https://pld.lnk.to/HM_SAMU; video: https://youtu.be/H4bOJOjczrk), brano scritto immaginando il ballerino Samuele Barbetta (Amici 2021) che danzava sulle note della canzone, “IL SENSO DI UNA STORIA”, disponibile al link https://pld.lnk.to/ISDUS, “LOUVRE”, disponibile in streaming e digital download al link http://lnk.to/Louvre e su YouTube con il lyric video che mostra il susseguirsi di una serie di quadri di rilevanza storica, visibile al link https://youtu.be/uLyGvFEle9E e di “ORIONE”, brano ispirato ai luoghi della sua città, Roma, e disponibile al link https://udsc.lnk.to/orione.

Leonardo Zaccaria non si fa conoscere solo tramite la sua voce ma anche tramite la sua scrittura, è infatti autore Sony ATV e ha scritto – tra gli altri – per Annalisa, Chiara Galiazzo, Sofia Tornambene, Thomas, Jacopo Ottonello e per Deddy.
Immaginate un acerbo Allen Ginsberg che a 23 anni invece di scrivere poesie decide di presentarsi a un casting per il nuovo film di Woody Allen e non viene preso. Esce dal set, compra una chitarra e inizia a scrivere canzoni, ecco, questo è LEONARDO ZACCARIA. Cantautore romano di 23 anni, inizia a suonare la chitarra da piccolo ma presto sente l’esigenza di scrivere dei testi e cantarli. Uno degli elementi caratteristici del suo mondo musicale è la nostalgia e le sue influenze artistiche spaziano da Rino Gaetano a Cesare Cremonini, da Ed Sheeran al poeta americano Allen Ginsberg. È anche un appassionato di cinema, che spesso porta nelle sue canzoni con riferimenti a diversi immaginari e film.
Emanuela Ali Seminara (Universal)
15-12-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LEONARDO ZACCARIA
Dario Bellone (Universal)
05-05-2022
LEONARDO ZACCARIA
Emanuela Ali Seminara (Universal)
15-12-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP