Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Lisbona - Quello Che Uccide I Calzini (Radio Date: 26-06-2020)

Lisbona - Quello Che Uccide I Calzini (Radio Date: 26-06-2020)
LISBONA
“QUELLO CHE UCCIDE I CALZINI”

È IL NUOVO SINGOLO DEL CANTAUTORE TORINESE

Fresco di vittoria al Premio InediTO 2020 per la categoria “Testo Canzone”, l’artista presenta ora un brano indie pop dalla melodia catchy nel racconto di un addio.

In radio dal 26 giugno



«Io vivo ormai da qualche anno con un gatto. Il suo nome è Melodramma, Melo per gli amici. Accompagna ogni mio umore in ogni giornata in cui torno a casa e lo trovo a dormire su qualcosa di mio. Lui è quello che sfoga la sua “rabbia” sui miei poveri calzini inermi come se fossero colpevoli di chissà quale affronto e che “quando miagola io lo so che parla di te”». Lisbona

“Quello che uccide i calzini” racconta la storia di una lei che va via mentre il gatto resta l’unico a guardare. Il brano ironizza su come un’assenza possa trasformarsi in ossessione, di come la realtà possa alterarsi portando a vedere elementi che non esistono, ma che in egual modo condizionano.

«Musicalmente - aggiunge Lisbona - il brano è allineato alle precedenti pubblicazioni in cui ho valuto far coincidere elementi testuali autobiografici ai suoni analogici che più mi fanno star bene. Ho scelto di produrre delle strofe “leggere”, con pochi suoni per lasciar spazio alla voce, al contrario dei ritornelli dove l’arrangiamento è più presente».

Autoproduzione
Radio date: 26 giugno 2020



BIO

Lisbona, all'anagrafe Luca Fratto, di Avigliana in provincia di Torino, si appassiona alla musica fin da piccolo. Presto, intorno ai sette anni, si avvicina alla batteria e in seguito a chitarra e pianoforte. Inizia scrivere canzoni fin da giovanissimo, portando la sua musica nei locali di Torino verso i quindici anni. Nel 2012 inizia un percorso come ingegnere del suono parallelamente agli studi di ingegneria edile presso il Politecnico di Torino.
Nel 2015 pubblica due singoli: “Invisibile” e “Ho visto”. Nel 2016 incontra Luca Vicini, bassista dei Subsonica, con cui collabora a diversi brani tra cui il suo singolo “Don’t forget me” feat. Ezra James pubblicato da Sony Music. Durante l’estate del 2017 raggiunge la finale del Premio Lunezia e nello stesso anno viene selezionato per le audizioni del festival di Sanremo 2018 davanti alla commissione presieduta da Claudio Baglioni per la sezione “Nuove proposte”. A luglio dello stesso anno Lisbona è il vincitore assoluto del Premio Bindi con il brano “La serie da solo” pubblicato da Artist First.
Nel dicembre 2018 compone e firma le musiche di “Attraverso un Girone”, film di Riccardo Bianco prodotto da Ground Vista Pictures.
Pubblica da indipendente 5 singoli che riscuotono ottimi ascolti sulle piattaforme digitali
Il 24 novembre 2019, al Pala Alpitour di Torino, apre il primo concerto del” Revelation Tour” di Mika.
A maggio 2020 vince il Premio InediTO nella categoria “Testo Canzone” con il brano “Non è importante”.
Il 26 maggio 2020 arriva in radio il singolo “Quello che uccide i calzini”.


Contatti e social

Instagram: www.instagram.com/lisbona_disera/
Spotify: https://spoti.fi/2PQ5hcb
Facebook: www.facebook.com/LIsbonamusica
Canale YouTube: www.youtube.com/channel/UCUJFRGENwLHNaw3tVisIXQA


Booking & management
Francesco@raiser.it
L'AltopArlAnte (Promozione)
18-06-2020
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LISBONA
Oramusica (Promozione)
26-02-2024
LISBONA
Oramusica (Promozione)
21-12-2023
LISBONA
Oramusica (Promozione)
09-10-2023
LISBONA
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-07-2023
LISBONA
germanelli.com (Ufficio Stampa)
31-01-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP