Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Luca Burgalassi - Finding Love Again (Radio Date: 22-05-2023)

Luca Burgalassi - Finding Love Again (Radio Date: 22-05-2023)

LUCA BURGALASSI

Dal 22 maggio in radio e in digitale

 

"FINDING LOVE AGAIN"

 

Il nuovo singolo del musicista e cantautore livornese

 

Dal 22 maggio è in radio e disponibile in digitale "Finding Love Again" (UDB Carousel Records), il nuovo singolo del cantautore, chitarrista e polistrumentista livornese Luca Burgalassi.

Il brano, che esce a tre anni di distanza dall'ultimo disco solista "Come To My World", fa da apripista al nuovo album di inediti "Back To The Roots", di prossima pubblicazione. Scritta, prodotta e arrangiata dallo stesso Luca Burgalassi, "Finding Love Again" è una rock ballad acustica intimista e minimale che parla del desiderio di rinascita dopo un periodo buio.

Il forte legame del cantautore toscano con la tradizione musicale d'oltreoceano viene messo a nudo in questo nuovo singolo ispirato alle "campfire country songs" americane, dove le chitarre acustiche, oltre a costituire l’ossatura dell’accompagnamento e la base dell’arrangiamento, dipingono in modo essenziale il tema della canzone; mentre gli strumenti squisitamente folk come il banjo, il mandolino, l'armonica e il violino ne enfatizzano l'atmosfera sognante, richiamando alla mente le immagini e le suggestioni di una natura incontaminata circondata da ampi spazi aperti.

«"Finding Love Again"  spiega Luca Burgalassi – parla della ricerca di una fonte di ispirazione, che sembra lontana e perduta ma che in realtà è sempre presente, magari nascosta o dimenticata e che, una volta ritrovata, è in grado di sollevarti dalla pesantezza dei problemi e di guidarti e slanciarti verso l’alto, verso cieli senza nuvole, oltre i tuoi sogni. Questa canzone descrive in modo poetico la ricerca, la voglia e la necessità di ripresa dopo un periodo buio, il ritrovamento e la rinascita della passione, dell’ispirazione, dell’amore che ti smuove, ti motiva e ti eleva. È come una sorta di inno motivazionale, di auto-“Credo”, un mantra per trovare la forza di elevarsi. La continua ricerca della passione per volare più in alto.»

Luca Burgalassi è un chitarrista, polistrumentista e cantautore nato a Livorno. Inizia a studiare musica a sei anni e a dodici anni compone le prime canzoni e si esibisce dal vivo. Si diploma con lode all’Accademia Lizard di Fiesole con Giovanni Unterberger e si perfeziona studiando jazz e improvvisazione con Franco D’Andrea, Franco Morone, Armando Corsi, Steve Trovato, Mike Stern e Franco Mussida. Appassionato di strumenti tradizionali, studia le tecniche degli strumenti folk e country blues, come la lap steel guitar, il banjo, il dobro, il mandolino e l'armonica. Ha fatto parte di svariati progetti musicali, registrando numerosi album ed esibendosi dal vivo in teatri e festival in Italia e nel resto d'Europa. Finalista al BluesIn 2016, si esibisce al Pistoia Blues 2017 in apertura a Little Steven. Come solista ha pubblicato quattro album: Shadows and Fragments 2015, Windward” 2016, On The Other Side Of The Water 2019. Come To My World 2020. Nel 2016 si trasferisce in Virginia USA, dove registra due album; suona e collabora con musicisti locali; partecipa a numerosi festival musicali, show radiofonici e televisivi. Alla fine del 2020, in seguito alla pandemia di Covid-19, si trasferisce nuovamente in Italia.

 

Susanna Giusto (Ufficio Stampa)
22-05-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LUCA BURGALASSI
Susanna Giusto (Ufficio Stampa)
13-12-2023
LUCA BURGALASSI
Susanna Giusto (Ufficio Stampa)
04-07-2023
LUCA BURGALASSI
Susanna Giusto (Ufficio Stampa)
04-07-2023
LUCA BURGALASSI
Susanna Giusto (Ufficio Stampa)
22-05-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP