Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
SIMPLE MINDS - First You Jump

Lucio Matricardi - I capelli di Elena (Radio Date: 16-09-2022)

Lucio Matricardi - I capelli di Elena (Radio Date: 16-09-2022)
LUCIO MATRICARDI

“I capelli di Elena”

IL NUOVO BRANO DEL MUSICISTA,
COMPOSITORE E CANTAUTORE MARCHIGIANO

La ballad, estratta dall’album “Non torno a casa da tre giorni”, rivela un tributo di passione per una donna speciale e la musica francese



In radio dal 16 settembre

Uno studente universitario a Milano. Piccoli concerti in centri sociali o anarchici, o in giro per la città. Una ragazza dalla straordinaria delicatezza, vestita di una sensibilità toccante e discreta. Sono questi gli elementi che compongono “I capelli di Elena”, sesta traccia dell’album “Non torno a casa da tre giorni”, in uscita a novembre.

«Ho scritto il brano in una sera pensando a Elena, ragazza semplice che riesce ad attrarre grazie a tutta la forza del suo invisibile mondo fatto di dolcezza e amore per le piccole cose». Lucio Matricardi

“I capelli di Elena” è l’unico brano del disco registrato in totale presa diretta con la partecipazione di Daniele Di Bonaventura, uno dei più grandi bandoneonisti al mondo (già collaboratore di Paolo Fresu e moltissimi altri artisti di fama mondiale) Su un arrangiamento libero il bandoneon insegue sé stesso in una delicata trama di delay, suggestioni argentine legate al tango e un melodismo raffinato tipico della tradizione francese.

Autoproduzione
Radio Date: 16 settembre 2022
Release album: 14 novembre 2022


Contatti e social

FACEBOOK https://www.facebook.com/luciomatricardiofficial?locale=it_IT
INSTAGRAM lucio_matricardi
YOU TUBE https://www.youtube.com/channel/UCnXkKSgctOJYUMAO0NvxT0A
Lucio Matricardi Official
LINKEDIN https://www.linkedin.com/in/lucio-matricardi-9760b1aa/


BIO
Artista poliedrico che unisce nella sua arte la composizione, il teatro e la letteratura.
Lucio Matricardi è originario di Porto San Giorgio, in provincia di Fermo e inizia a studiare pianoforte all’età di 4 anni. Dopo un lungo periodo di immersione nella musica classica si perfeziona tra gli altri con i maestri: Daniele Di Bonaventura (Bandoneonista di Paolo Fresu), Ramberto Ciammarughi, Greg Burk, Paolo Di Sabatino (collaboratore di Fabio Concato e Mario Biondi). Frequenta i corsi del Saint Louise College di Roma con il maestro Pierpaolo Principato (Direttore della sezione pianoforte) e musica d’insieme con il maestro Giovanni Mazzarino. Frequenta i corsi di perfezionamento in jazz ed improvvisazione con Jeff Ballard e Larry Grenadier (Brad Meldhau Trio). Frequenta i corsi di pianoforte di Phil Markovitz a Roma. (veterano della scena jazzistica internazionale).
Partecipa ad un corso sul cantautorato con Riccardo Sinigallia (Tiro Mancino, Niccolò Fabi, Motta, Coez).
Dal 2005 lavora come compositore per numerose produzioni teatrali e di cortometraggi. Nel 2013 realizza uno spettacolo, “Rimusicanze” in cui riscrive le musiche dei film muti “La Palla n.13” di Buster Keaton e “Charlot Boxer” di Charlie Chaplin. Nel 2008 è co-autore insieme all’attore e regista Mauro Macario di un Recital su Lèo Ferrè e Fabrizio De Andrè realizzato in numerosi teatri italiani.
Nel 2014 partecipa come co-arrangiatore al disco di Antonio Felicioli “Flute Book 1” con lo storico sassofonista italiano Antonio Marangolo (Paolo Conte, Vinicio Capossela, Francesco Guccini).
Nel 2016 esce il suo primo disco “Sogno Protetto”, un’opera cantautorale-musicale che ottiene un ottimo riscontro di critica e di vendita. Promuove il suo lavoro con più di cento concerti in tutte le maggiori piazze del centro Italia.
Ha aperto i concerti di: George Moustaki, Jane Birkin, Juliette Greco, Susan Vega, Paolo Belli Big Band, Alex Britti, Dente, Di Martino, Giovanni Truppi e Mattew Lee. Nel 2019 inizia la collaborazione col regista Alessandro Negrini (Vincitore Golden Movie Award 2019, Malta International film festival 2019, Milano film Festival 2019, miglior regia al Palermo Sole Luna film festival 2019) che scrive e dirige il video della canzone “La Manna Dal Cielo”.
Nel 2022 si esibisce in tour in varie piazze marchigiane (Fermo, Grottammare, Ortezzano, Belmonte) e al “Mugellini Festival” di Potenza Picena, prestigiosa rassegna dei più grandi musicisti classici attuali, con apertura ai compositori moderni. A novembre è prevista la pubblicazione dell’album “Non torno a casa da tre giorni”.
L'AltopArlAnte (Promozione)
14-09-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ