Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Luigi "Grechi" De Gregori - Barry (Radio Date: 23-11-2018)

Luigi "Grechi" De Gregori - Barry (Radio Date: 23-11-2018)
“Una canzone al mese”: ogni 21 del mese un brano a sorpresa di

LUIGI “GRECHI” DE GREGORI

presenta

“Barry”

Il nuovo brano in radio dal 23 novembre


Da mercoledì 21 novembre, il nuovo brano di Luigi Grechi De Gregori, “Barry”, è disponibile in esclusiva sul suo sito web www.luigigrechi.it. Il brano sarà in rotazione radiofonica da venerdì 23 novembre.

Dopo “Un Tipo Strano”, brano intimista e autobiografico che può essere ascoltato al seguente link www.youtu.be/6iqtcbPUifI, “Barry” è una canzone già edita che Luigi Grechi De Gregori ha deciso di riproporre in una veste nuova.

«A dire il vero “Barry” non è proprio nuova – racconta Luigi Grechi – l’avevo già incisa tanti anni fa ed era finita nell’ombra, secondo me ingiustamente. Ecco perché ora ve la propongo in una nuova versione più attuale e matura. Barry è un personaggio di pura fantasia, l’eroe di un romanzo mai scritto che si confessa in prima persona…La canzone più triste che io abbia mai scritto. Del resto, è novembre! ».

Luigi “Grechi” De Gregori nasce musicalmente alla fine degli anni sessanta al Folkstudio di Roma, il mitico locale di Trastevere, che fu in quel periodo l’approdo di tutta una generazione musicale d’avanguardia (ci capitarono, fra gli altri, Odetta e Bob Dylan). Del tutto disinteressato alle mode e inguaribilmente attratto dalla musica dal vivo più che dalle sale di registrazione, dobbiamo attendere qualche anno per la pubblicazione del suo primo album “Accusato di libertà” (PDU 1975). Negli anni Novanta scrive “Il Bandito e il Campione”, brano portato al successo dal fratello Francesco De Gregori (Grechi, per chi non lo sapesse, è un “nom de plume”), grazie al quale Luigi Grechi si aggiudica a Sanremo la Targa Tenco nel 1993 come miglior canzone dell’anno. Sull’onda di questo successo si snodano "Girardengo e altre storie", "Cosivalavita", "Pastore di Nuvole" ed infine "Angeli e Fantasmi". Ha recentemente pubblicato una compilation delle sue canzoni, “Tutto quel che ho 2003-2013”, e la sua ultima impresa è stata la traduzione di “La ballata di Woody Guthrie”, un graphic novel di Nick Hayes uscito quest’anno e dedicato alla vita del grande folksinger.
Quando ha tempo vive in Umbria tra la pianura e le colline.
Filippo Broglia (RECmedia)
22-11-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

LUIGI
Filippo Broglia (RECmedia)
22-11-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP