Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

M.E.R.L.O.T - Tacco 9 (Radio Date: 06-05-2022)

M.E.R.L.O.T - Tacco 9 (Radio Date: 06-05-2022)
"Occhio al “Tacco 9” di M.E.R.L.O.T [...] è un brano che va giù tutto d’un fiato, uno di quelli che non fai fatica ad imparare"
-Cromosomi


M.E.R.L.O.T
IN RADIO CON IL NUOVO SINGOLO
TACCO 9


M.E.R.L.O.T, cantautore che con le sue parole mette in musica il vissuto della generazione Z, torna con “TACCO 9”: il nuovo singolo, che anticipa l’uscita del suo primo album prevista per l’autunno, disponibile per la programmazione radiofonica da venerdì 6 maggio.

Esploratore dei sentimenti della sua generazione, M.E.R.L.O.T in “TACCO 9” pone la lente d’ingrandimento sull’infatuazione, su quel colpo di fulmine che spesso, nell’età dei vent’anni, sembra poter diventare una grande storia ma poi svanisce con la stessa velocità con cui è iniziato.

“Con questa canzone ho voluto parlare di quella fase iniziale dell’innamoramento in cui ‘ti guardo fisso come fossi la Monnalisa’ e ci si fa un film esagerato quando magari nemmeno si conosce bene l’altra persona e in breve la storia finisce” spiega M.E.R.L.O.T

In “TACCO 9” emerge la parte più elettronica di M.E.R.L.O.T che spesso viene tenuta nascosta dietro una cortina di suoni di chitarra e pianoforte. “Come altre mie canzoni ‘Tacco 9’ è nostalgica a livello di suono ma meno triste. Il pezzo è nato insieme a Eyem, amico storico che riesce sempre a far uscire la mia parte più elettronica” dice M.E.R.L.O.T. Il brano, registrato presso l’Isola Studio di Milano, vede inoltre la supervisione artistica di Gianmarco Manilardi che ne ha curato la produzione insieme ad Alex D’Errico.

Cantautore classe 1998, M.E.R.L.O.T cresce a Grassano in Basilicata.

Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica passando dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Nonostante all’inizio avesse un budget limitato, riesce a produrre i primi pezzi e con il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di stream consacrandosi come rivelazione Spotify a fine 2019 (il singolo ad oggi ha oltre dieci milioni di stream). Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.
Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel Petto”, che raggiunge oltre 2 milioni e mezzo di stream su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione Artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette Volte”.

In primavera pubblica l’inedito “Denti", un brano che, come tipico di Manuel, nasce in camera, chitarra e voce. Il singolo governato dalla malinconia si snoda sul tema del ricordo. "Denti" è il racconto di una storia d'amore ormai terminata accompagnato dal contrasto tra il dolore per la fine della relazione e il sorriso nostalgico che prende spazio ripensando alle forti emozioni provate. Il brano è prodotto da Alex D'Errico, che crea una produzione essenziale ma immediata capace di rispecchiare alla perfezione l'universo musicale di M.e.r.l.o.t.

Nell’estate 2021 M.e.r.l.o.t presenta i suoi brani live in un tour di dieci date lungo tutto la penisola ed ottiene riscontri positivi dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Ad ottobre 2021 è il momento del brano “Alieni” il cui video è basato su una semplice metafora dove la torcia (che è un ragazzo) e la chiave (una ragazza) sono alla ricerca di un mondo dove non esistono problemi e dove tutto è semplice, anche la loro relazione.

A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano “Ma dai”, una ballad romantica chitarra e voce che ottiene oltre duecentomila stream in un mese su Spotify. “Ma dai è quella canzone che dovreste dedicare a voi stessi” dice M.E.R.L.O.T “è la forza di reagire e andare avanti con leggerezza. Io immagino una figura con una valigia che guarda la strada davanti a sé e accenna un sorriso pur avendo sulle spalle una montagna di problemi”.
All’inizio di aprile M.E.R.L.O.T collabora con svegliaginevra per il brano “(tuttoqua)”.
Stefano Fontana (Universal)
02-05-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

M.E.R.L.O.T
Lara Melchionda (Cromosomi Press)
25-03-2024
M.E.R.L.O.T
Claudia Pellegrino (Cromosomi Media)
14-11-2023
M.E.R.L.O.T
Claudia Pellegrino (Cromosomi Media)
13-06-2023
M.E.R.L.O.T
Stefano Fontana (Universal)
03-10-2022
M.E.R.L.O.T
Stefano Fontana (Universal)
02-05-2022
M.E.R.L.O.T
Eleonora Fusi (Universal)
14-07-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP