Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Mambassa - "Casting" vince il premio come miglior videoclip 2010 "All Stars"

Mambassa - "Casting" vince il premio come miglior videoclip 2010 "All Stars"

I MAMBASSA vincono il premio miglior videoclip 2010 “All Stars” con “CASTING”, il primo singolo estratto da “LP” il nuovo album uscito il 26 ottobre su etichetta EMI MUSIC.

Il video, dedicato al precariato degli attori, è stato presentato durante la manifestazione romana dedicata ai videoclip “Quando il cinema incontra la musica”. Per “CASTING” sono stati coinvolti 31 attori da Vinicio Marchioni a Giorgio Colangeli, da Diane Fleri ad Andrea Bosca, da Filippo Nigro a Stefano Pesce.

Prodotto da Ines Vasiljevic il videoclip, girato da Lucio Pellegrini, è stato ideato dai MAMBASSA la band piemontese composta da Stefano Sardo – voce, chitarre, Fabrizio Napoli – chitarre, cori, Gianfranco Nasso – basso, Fulvio Bosco – tastiere, programmazioni, Massimo Lorenzon – batteria.

La band dei MAMBASSA nase a Bra nel 1995 grazie a due irrequieti divoratori di vinile, Fabrizio Napoli e Stefano Sardo, in costante pendolarismo verso la Torino dei club e dei concerti degli anni Novanta, l’esordio discografico con “Umore Blu Neon”, album pubblicato da Claudio Cecchetto e prodotto da Max Casacci dei Subsonica.

Dopo la pubblicazione del disco la band, partono per un lungo tour durante il quale porteranno in giro per l’Italia per un’ottantina di date il loro spettacolo.

Nel 1999 esce il loro secondo lavoro, “2M”, prodotto da Carlo Rossi, che chiude una travagliata serie di vicissitudini contrattuali e discografiche, che li porta dalla Fri alla Mescal.

In quegli anni la critica li segue con interesse attendendo anche il disco successivo “Mi manca chiunque” (2002), un album (il titolo è un omaggio a D.F.Wallace) di canzoni maturo e malinconico, un’antologia di piccole storie fotografate con l'ironia un po' beffarda di chi non ha granché da perdere.

Nel gennaio 2003 esce “Il cronista (e altre storie)”, un ep con inediti e un video molto fortunato (della title track, firmato da Lorenzo Vignolo), che riceve premi e consensi. Sia il video, che l’esperienza esaltante come band di supporto nel trionfale tour dei Subsonica, consolidano i MAMBASSA come una delle realtà più interessanti del panorama nazionale.

Nel girovagare del tour 2003 i MAMBASSA si imbattono in Davey Ray Moor (ex-leader dei Cousteau) che nel giugno 2004 produce il quarto album della band di Bra, “Mambassa”. Con Moor la band trova la dimensione lavorativa congeniale e sforna il suo disco più adulto e sorprendente.

Anticipato dal singolo e dal video de “L’antidoto, l’album esce il 22 ottobre 2004. Dopo pochi giorni dalla pubblicazione, il 29 ottobre, i MAMBASSA sono di nuovo sulla strada, per un nuovo tour italiano.

Dall’album è tratto il brano “Stop” il cui video, realizzato da Giuseppe Gagliardi con veri operai delle acciaierie di Terni come protagonisti, è tra i vincitori del Premio Videoclip Italiano 2006.

I MAMBASSA decidono di prendersi una pausa ma in questi anni i MAMBASSA non si sono persi di vista ne hanno smesso di scrivere canzoni. Senza fretta, senza smania, hanno accumulato le migliori, registrandone più di venti tra il 2007 e il 2009, con l’aiuto di Andrea Bergesio, già responsabile del sound di Mambassa. Nell’estate del 2009 il nuovo disco prende finalmente forma. La band cambia di nuovo, entra un tastierista Fulvio Bosco, il sound si apre, diventa più armonico, le ballate più ricche e avvolgenti. E finalmente, nel 2010, a quindici anni dalla nascita del gruppo e oltre trecento concerti all’attivo, ecco “LP”, il quinto album di inediti.

www.mambassa.com - www.facebook.com/mambassaofficial


26 novembre 2010

Promo Coordinator e ufficio stampa Emi Music Italy: Jessica Gaibotti

Ufficio stampa: Giorgia Aldi

Radio e tv Promo: Lucio Schirripa – Gabriel Mompellio

Giorgia Aldi (EMI)
27-11-2010
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP