Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Mao - Nudi alla meta (Radio Date: 19-09-2019)

Mao - Nudi alla meta (Radio Date: 19-09-2019)
“Nudi alla meta” è il 1° singolo estratto dal nuovo album di Mao, “Nove canzoni d’amore”. A dieci anni dal suo ultimo lavoro discografico, Mao ritorna con nuove canzoni d’amore composte a quattro mani con la scrittrice e blogger Enrica Tesio. Prodotto tra Milano e Torino dai Tea Boys, è un disco che affronta vari aspetti della vita sentimentale di tutti, senza retorica, con semplicità. Proprio come nella vita di tutti i giorni può accadere di ritrovarsi alla fine, “Nudi alla meta”. Un altro brano adulto, del cantante e volto della MTV Italia degli anni d’oro insieme ad Andrea Pezzi dietro i fornelli di “Kitchen”, che recupera una dimensione più riflessiva già messa in luce in “Black mokette”, disco di Mao co-prodotto con Morgan nel 2001.

La nuova avventura di Mao nasce dalla collaborazione artistica con Enrica Tesio, copy, curatrice di un blog di grande successo da cui è iniziata la sua brillante carriera di scrittrice, approdata anche al cinema con il film “La verità, vi spiego, sull’amore”. Due torinesi doc che hanno trovato il loro punto di incontro nelle “Filastorte d’amore” che Enrica ha fatto uscire lo scorso maggio con Giunti e che Mao ha trovato perfette per trasformarle in canzoni. Queste “Rime fragili per donne resistenti”, in un mercato stanco che solitamente rifugge la poesia, hanno generato un miracolo: dato vita a un sodalizio, a uno spettacolo - “Gli adulti non esistono” prodotto da Paola Farinetti per Produzioni Fuorivia - e a un disco - “Nove canzoni d’amore” - prodotto dalla stessa squadra di autori e che verrà prossimamente pubblicato dalla Incipit Records e distribuito da EGEA Music.



Crediti audio

Artista:
Mao

Titolo:
Nudi alla meta

Radio date:
19 settembre 2019

Data di pubblicazione:
20 settembre 2019

Formato:
Singolo

Tipo:
Studio

Supporto:
Digitale

Genere:
pop

Durata:
02:59

Tracklist:
1. Nudi alla meta – 02:59
(Testo: Enrica Tesio, Mauro Gurlino - Musica: Mauro Gurlino, Massimiliano Bellarosa, Aldino Di Chiano)

Musicisti:
Mauro “Mao” Gurlino (voce, chitarra)
Massimiliano “Max” Bellarosa (chitarra, programmazioni)

Pre-produzione:
CortoCorto STUDIO (Torino)

Prodotto da:
Tea Boys

Registrazione, missaggio, mastering:
Fakemen Studio (Torino)

Produttore esecutivo:
Fabrizio Gargarone

Segretario di produzione:
Danilo Samà

Fotografia di copertina:
Fabio Marchiaro

Etichetta:
Incipit Records

Edizioni:
Neuma Edizioni s.a.s.

Distribuzione:
Egea Music M.T. s.r.l. / Believe SAS

Società di diritti d’autore:
S.I.A.E. (Società Italiana degli Autori ed Editori)

ISRC:
IT-K60-19-00792

ISWC:
T-930.573.471-8



Radio
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
giuseppe@egeamusic.com
Tel.: (+39) 393.878.93.59


Ufficio stampa
CortoCorto
info@cortocorto.it



Mao

Mao, altrimenti detto Mauro Gurlino, nasce a Torino, come gli piace dire, a nord di Foggia e a sud di Aosta, dove attualmente vive, il 16 aprile 1971. Laureato in Storia e Critica del Cinema presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino con una tesi sul musical “Yuppi du” di Adriano Celentano, Mao “è ed è stato tutto”, come un giorno è stato definito da un giornalista per descrivere la sua poliedrica carriera trentennale.

Leader negli anni novanta del gruppo Mao e la Rivoluzione con cui pubblica due dischi per la Virgin (“Sale” e “Casa”, arrivando a partecipare a Sanremo Giovani con “Romantico” ed aprire per gli Oasis), conduttore insieme ad Andrea Pezzi di programmi televisivi trasmessi su MTV (“Kitchen”, “Hot”, “Romalive”, “Tiziana”, “Tokusho”), speaker radiofonico fin dai tempi del liceo (Radio Deejay, Radio Flash e Gru Radio), attore sia in lungometraggi (“20 Venti” di Marco Pozzi, “500!” di Giovanni Robbiano, Lorenzo Vignolo e Matteo Zingirian, “Perduto Amor” di Franco Battiato, “A/R Andata+Ritorno” e “Passione sinistra” di Marco Ponti, “I solidi idioti” di Enrico Lando) che in cortometraggi (per la regia di Enrico Iacovoni, Nicola Rondolino, Igor Mendolia e Guido Norzi).

Collabora negli anni con diversi musicisti, tra cui Delta V, Max Gazzè e Morgan, produttore artistico del suo primo disco solista “Black mokette” pubblicato dalla Sony Music, a cui fa seguito la colonna sonora del film “500!” pubblicata dalla Mescal. Insieme ai Santabarba, è alla guida della resident band della trasmissione televisiva “Scalo 76” su RaiDue. Sempre in Rai partecipa con la sua inseparabile chitarra al programma radiofonico “Ventura Football Club” in onda su RaiRadio1.

Da diociotto anni, è agitatore, insieme alla sua crew CortoCorto (www.cortocorto.it) del nightclubbing torinese con le sonorizzazioni di “Duel \ Soundtrack Contest”, i contest cantautoriali di “LaBase \ Song Contest” ed il talk-show “Il Salotto di Mao”, format con cui ha ospitato nel corso degli anni più di mille artisti. Per dieci ha fatto parte de Le Voci del Tempo, una compagnia che racconta la storia italiana in club, piazze, rassegne e teatri con spettacoli fatti di canzoni, immagini e parole.

Nel 2010 pubblica il suo secondo disco solista “Piume pazze”, distribuito gratuitamente su internet, a cui fanno seguito due romanzi musicali, “Meglio tardi che Mao” (Express Edizioni) nel 2011 e “Olràit! Mao sogna Celentano e gliele canta” (Arcana Edizioni) nel 2013, oltre ad avere in cantiere il disco di debutto del progetto di sperimentazione elettronica Bit Reduce (www.bitreduce.it). Dal 2014 fa parte della squadra di “Roba forte”, varietà radiofonico trasmesso dal vivo. Gestisce il CortoCorto STUDIO, studio di produzioni e registrazioni indie situato nel cuore del quartiere San Salvario di Torino.

Tra il 2019 ed il 2020 ritorna sul mercato discografico con i singoli “Nudi alla meta”, “Le cose” ed il videoclip di “Scusa caro vicino”, nati dalla collaborazione artistica con Enrica Tesio.


E-mail:
info@mao.it

Sito internet:
www.mao.it


Social network
www.mao.it/bandcamp
www.mao.it/facebook
www.mao.it/instagram
www.mao.it/soundcloud
www.mao.it/spotify
www.mao.it/twitter
www.mao.it/vimeo
www.mao.it/wikipedia
www.mao.it/youtube


Digital store
www.mao.it/amazon
www.mao.it/deezer
www.mao.it/googleplay
www.mao.it/itunes
www.mao.it/napster
www.mao.it/tidal
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
25-10-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MAO
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
11-12-2020
MAO
Emanuele Sparta (Egea Music)
07-05-2020
MAO
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
25-10-2019
MAO
Giuseppe Cavaglieri (Egea Music)
24-10-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP