Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scopri EarOne client

Marco Guazzone - Non voglio mica la luna (Radio Date: 17-02-2023)

Marco Guazzone - Non voglio mica la luna (Radio Date: 17-02-2023)

Marco Guazzone

reinterpreta

NON VOGLIO MICA LA LUNA”

per l’ultima puntata de

LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO 2”

la serie tv RAI campione d’ascolti

 

FUORI OGGI IN RADIO E IN DIGITALE

 

 

La voce e la musica di Marco Guazzone sono la colonna sonora ufficiale della puntata conclusiva di “LE INDAGINI DI LOLITA LOBOSCO 2” la fortunata fiction targata Rai1 con protagonista Luisa Ranieri andata in onda domenica 12 febbraio con un boom di share. Nell’ultimo episodio della seconda stagione, dove il vicequestore Lolita Lobosco è alle prese con il suo primo innamoramento, compare Marco Guazzone nei panni di se stesso e accompagna musicalmente due scene chiave della storia.

Nella prima i protagonisti ballano sulle note di “NON VOGLIO MICA LA LUNA” - celebre successo italiano e internazionale degli anni 80 di Fiordaliso scritto da Zucchero - che in occasione della serie Marco ha completamente riarrangiato per pianoforte e orchestra interpretandola nella magica cornice di Bari vecchia in una notte d’estate.

Nella seconda scena i protagonisti festeggiano il compleanno di Nunzia - la madre della protagonista interpretata da Lunetta Savino - nella location mozzafiato di Porto Ghiacciolo mentre Guazzone si esibisce con “RAMI”, il suo ultimo singolo pubblicato lo scorso agosto; e proprio a ritmo di Rami i due protagonisti si danno il fatidico primo bacio e celebrano il loro amore con la voce di Marco che scandisce l’esplosione di tutta la loro passione.

 

< Quando ho ricevuto la chiamata dalla produzione della serie- racconta Marco Guazzone - mi trovavo in studio con la mia amica autrice Alessandra Flora.

Dopo aver saltato di gioia per la notizia incredibile abbiamo iniziato immediatamente a lavorare perché avevamo una grande responsabilità: scegliere la colonna sonora giusta per un momento fondamentale della storia di Lolita Lobosco, quello in cui capisce di essere innamorata. Serviva una canzone che parlasse di una donna forte, che convive con le sue fragilità ma affronta la vita e l’amore con indipendenza, determinazione e coraggio. Non conosco nessuno con la cultura musicale immensa che ha Alessandra della musica italiana e non appena ha proposto “Non Voglio Mica La Luna” abbiamo subito capito che fosse perfetta. A quel punto abbiamo deciso di ripensare il brano in una chiave totalmente diversa rispetto alla veste degli anni 80 con batteria, synth e arpeggiatori e ci siamo messi al lavoro sull’arrangiamento spogliandolo fino ai suoi elementi essenziali. Quello che è successo dopo è stato magico: il significato profondo del testo si è rivelato in tutta la sua forza e bellezza.

Mantenendo il bpm originale della canzone abbiamo aggiunto solamente il pianoforte e gli archi per enfatizzare la carica emotiva sprigionata dalle parole messe a nudo.

 

È disponibile su tutte le piattaforme digitali la versione di Marco Guazzone di “NON VOGLIO MICA LA LUNA” e in occasione di San Valentino esce oggi anche una versione alternativa di “RAMI per pianoforte e archi” suonata con la Roma Film Orchestra (già al lavoro su “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino).

 

< Per festeggiare la scelta di Rami – dichiara Marco Guazzone - come colonna sonora di un’altra importante scena della serie ho voluto pubblicare in concomitanza con la data San Valentino una versione orchestrale che si spoglia di tutto l’arrangiamento originale per parlare in maniera ancora più intensa dell’amore, della paura, del cambiamento e dell’accettazione dell’altro quando ad incontrarsi sono due persone totalmente diverse. >

 

 

 

 

 

BIOGRAFIA

Marco Guazzone, cantautore e musicista romano, classe 1988.

Compare nella colonna sonora della serie Netflix Odio Il Natale” uscita a dicembre 2022. Ha composto la colonna sonora dell’ultima campagna mondiale di Bulgari. Autore con Ed Sheeran del brano “Perfect Symphony” (in duetto con Andrea Bocelli) con più di 157 milioni di streaming su Spotify e 448 milioni di visualizzazioni su YouTube. Nel 2020 è stato candidato ai Grammy Awards come autore di due canzoni nel disco “” di Andrea Bocelli, nel 2018 ai David di Donatello nella categoria “Miglior Brano Originale” per la colonna sonora del film di Paolo Genovese The Place” e nel 2015 è stato nominato ai Ciak D'Oro nella categoria miglior brano originale per la colonna sonora del film "Fratelli Unici" scritto e interpretato insieme a Paolo Buonvino e Malika Ayane. Dopo quasi dieci anni con la band STAG nel 2020 lancia il suo progetto solista con il brano “Con Il Senno Di Poi” prodotto da Elisa, la quale compare anche con un cameo vocale.
Il secondo singolo è “
Ti Vedo Attraverso”, seguito da “Al Posto Mio”, suonato insieme all'Orchestra di Roma, orchestra cinematografica due volte Premio Oscar. Nel 2012 debutta al Festival Di Sanremo nella categoria ‘Giovani’ vincendo il Premio Assomusica e classificandosi quarto.

 

CREDITI

NON VOGLIO MICA LA LUNA

Interpretata da: Marco Guazzone

Autori e compositori: Zucchero, Enzo Malepasso, Luigi Albertelli

Arrangiamento: Alessandra Flora, Marco Guazzone

Archi scritti da Marco Guazzone

Orchestra: Roma Film Orchestra

Direttore d’orchestra: Emanuele Bossi

Orchestra registrata da Goffredo Ghibellini al Digital Records (Roma)

Assistente di studio: Giuseppe Corradino

Mix e master effettuato da Marco Zangirolami al Noize Studio (Milano)

Mix dell’orchestra effettuato da Davide Palmiotto al DP8 Studio (Parigi)

Voci registrate da Giuliano Vozella al Try Again Studio, Milano

Edizioni: Warner Chappell Musica Italiana Srl 

Distribuzione: Sword Music under exclusive license to Sony Music Entertainment

Prodotto da ORIGAMI DISCHI®

 

RAMI (per pianoforte e archi) feat. Roma Film Orchestra

Interpretata da Marco Guazzone e Roma Film Orchestra

Testo di Marco Guazzone, Alessandra Flora, Lara Ingrosso, Nicola Cioce

Musica di Marco Guazzone, Alessandra Flora, Lara Ingrosso

Produzione artistica e arrangiamento: Marco Guazzone, Alessandra Flora, Emanuele Bossi

Archi scritti da Emanuele Bossi e Marco Guazzone

Orchestra: Roma Film Orchestra

Direttore d’orchestra: Emanuele Bossi

Orchestra registrata da Goffredo Ghibellini al Digital Records (Roma)

Assistente di studio: Giuseppe Corradino

Mix e master effettuato da Marco Zangirolami al Noize Studio (Milano)

Edizioni: Origami Dischi e Publishing Gm

Prodotto da ORIGAMI DISCHI®

Distribuzione: Sword Music under exclusive license to Sony Music Entertainment

 

 

marcoguazzone.com

instagram.com/guazzonemarco

facebook.com/marcoguazzone

youtube.com/marcoguazzone

tiktok.com/@guazzonemarco

imdb.com/name/nm3701807/?ref_=fn_al_nm_1

https://it.wikipedia.org/wiki/Marco_Guazzone

#marcoguazzone

 

Valentina Spada (Promozione)
14-02-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARCO GUAZZONE
Valentina Spada (Promozione)
27-07-2022
MARCO GUAZZONE
Valentina Spada (Promozione)
07-01-2022
MARCO GUAZZONE
Giada Sollitto (Sony Music Italy)
07-04-2021
MARCO GUAZZONE
Valentina Spada (Promozione)
28-10-2020



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP