Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Mario Bajardi - IMP (feat. Sofia Russo) (Radio Date: 23-03-2023)

Mario Bajardi - IMP (feat. Sofia Russo) (Radio Date: 23-03-2023)

“IMP”

(feat. Sofia Giusto)

è il nuovo brano del compositore, violinista e sound designer palermitano

MARIO BAJARDI,

in uscita in digitale e in radio a partire dal 23 marzo.

Il 24 marzo verrà presentato al pubblico, insieme al videoclip,

con una festa a Palazzo Oneto a Palermo con spettacoli di danza e di giocoleria.

 

Dopo il recente album “VORTEX” (ascolta qui), il compositore, violinista e sound designer palermitano Mario Bajardi annuncia il lancio del suo singolo "IMP" (feat. Sofia Giusto) in digitale e in radio a partire dal 23 marzo. Il videoclip sarà presentato al pubblico venerdì 24 marzo, in una festa organizzata presso Palazzo Oneto a Palermo (via Bandiera, 24 – ore 21.00 – ingresso libero). L'evento includerà spettacoli di danza con le coreografie di Paola Cassarà e del Gruppo Festina Lente (feat. Ambra Maniscalco) e di giocoleria con Francesco Atanasio e Josue Kamel.

 

Il titolo del brano, "IMP" (edizioni Paolo Bigazzi – Iter Research), deriva dal termine inglese antico "impe" o "impa", che significa letteralmente "germoglio" o "innesto", e si riferisce all'idea di "nascita", un concetto che il regista Pietro Graffeo ha magistralmente espresso nel videoclip del brano. Il video, realizzato da uno staff di professionisti, racconta la storia di un viandante musicista che, grazie all'aiuto di due Imp, viene trasportato in un mondo magico dove tutto germoglia e nuove vibrazioni danno vita a nuova musica.

 

Bajardi ha sempre avuto una visione innovativa della musica e questo nuovo progetto ne è un esempio. L'artista ha infatti recentemente lanciato "Vedere la musica", un progetto musicale audio-visivo che permette di unire arte visiva e musica in modo unico ed emozionante. Ogni opera grafica viene accompagnata da una composizione musicale che può essere ascoltata attraverso una cuffia audio professionale. Le opere digitali sono in formato NFT e sono visibili sul canale YouTube di Bajardi https://youtu.be/dCQug-niyMM.

 

"IMP" rappresenta un nuovo e affascinante progetto musicale di Mario Bajardi che unisce musica e immagini in modo magico ed emozionante. La presentazione del brano e del videoclip presso Palazzo Oneto a Palermo rappresenta un'occasione unica per scoprire questa nuova opera e immergersi nel mondo fantastico creato dall'artista.

 

Note biografiche: Mario Bajardi è un musicista italiano diplomato in violino presso il Conservatorio di Caltanissetta. Ha in seguito approfondito gli studi di musica elettronica tra Catania e Palermo, curando il laboratorio di musica elettronica del Conservatorio "V. Bellini". È stato docente presso il Centro Sperimentale del Cinema, il Liceo Musicale Regina Margherita, l'Università degli Studi e l'Accademia di Belle Arti.

Le sue note hanno accompagnato numerosi eventi nel corso degli anni, tra cui il festival internazionale Musica d'Alta Quota, il Palermo Film Festival e il Festino di Santa Rosalia. Ha partecipato a importanti competizioni internazionali, vincendo il primo premio all'ICMC 2002 di Goteborg con "BJM Violin Studio 7" e il concorso Luigi Russolo 2004 e il CEMAT 2005 con "BJM Piano Studio".

Ha collaborato con molti registi, tra cui Roberta Torre, Salvo Cuccia, Giuseppe Carleo, Giuseppe Gigliorosso, Sergio Cannella, Sigfrido Giammona, Ruben Monterosso, Federico Savonitto, Alessandro Ferrara, Moscò e RosaMundi. Ha scritto musiche per documentari, colonne sonore e produzioni multimediali, con alcune esperienze oltreoceano tra New York e Los Angeles.

Le sue composizioni sono state presentate alla Biennale di Venezia 2017 grazie alla collaborazione con WISH/BIAS e Rosamundi nel padiglione iraniano. Nel 2016 ha scritto musiche inedite per "Sgalambro" di Mario Bellone e Marcello Faletra e "Vedozero" di Andrea Caccia. Ha pubblicato diversi album, tra cui "BJM Archives" (2012), "BJM Glass Orchestra" (2013), "Inverse Ep" (2014), "SCHENGEN" (2017), "IN SILENCE" (2020), "LUX THEATER WORKS" (2021) e "VORTEX" (2022).

Ha collaborato con la Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana e l'Orchestra Instabile Disaccordo, e ha diretto le musiche dell'Orchestra Giovanile Mediterranea. Nel 2020 ha collaborato con l'Ordine degli Architetti PPC di Livorno per realizzare Webinar e Pampleth sul tema del paesaggio sonoro.

Di recente, ha collaborato con il regista Cristian Taraborelli, creando le musiche e il sound design per la mostra "Renato Casaro e i cartellonisti del Novecento" per il Ministero dei Beni Culturali italiano. Ha inoltre composto le musiche per MUSETTI caffè (installazione sonora presso Rimini Fiera) e per JAGUAR e l'installazione "An Alchemic Experience", progetto Artissima 2022. Di recente ha composto le musiche per la riapertura del museo Ballon di Milano.

 

Mario Bajardi – Composer Sound Designer (bjmmariobajardi.com)

Facebook

BjM Mario Bajardi - YouTube

 

Gabriele Lo Piccolo (Comunicazione)
03-03-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARIO BAJARDI
Gabriele Lo Piccolo (Comunicazione)
03-03-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP