Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Marlò - Tutte Le Funtanelle (feat. Setak) (Radio Date: 05-04-2022)

Marlò - Tutte Le Funtanelle (feat. Setak) (Radio Date: 05-04-2022)
‘TUTTE LE FUNTANELLE’

IL NUOVO BRANO DI MARLO’ feat. SETAK

In uscita martedì 5 aprile 2022



Esce martedì 5 aprile ‘Tutte le funtanelle’, il brano che segna il ritorno della cantautrice abruzzese Marlò per l’etichetta Musica di Seta.

Tutte le funtanelle, brano popolare abruzzese di autore sconosciuto, negli anni venne persino attribuito a D’Annunzio, ma di questo non vi è conferma. D'Annunzio in realtà cita questo canto nel suo romanzo "Il trionfo della morte", come dedica alla sua terra.

«La dimensione ancestrale della musica popolare mi ha sempre affascinata; c’è una forza emotiva e melodica, nella musica tramandata, che fa si che questa sia comprensibile anche a chi non parla quel dialetto – racconta Marlò. L’atmosfera dei canti popolari è comune a tutte le regioni, è qualcosa che tutti sappiamo riconoscere e di cui abbiamo memoria. Tutte le funtanelle è la canzone che ho nelle orecchie da che ho iniziato ad accumulare ricordi. La cantava mia nonna, la cantavo io da piccola, la cantava mia zia a mio cugino.

Per ricominciare è necessario tornare alle radici, alla memoria e da qui nasce l’idea di riarrangiarla e portarla in una dimensione fuori dal tempo, togliendo la polvere che il vernacolo porta con sé, mantenendo però la forza espressiva e identitaria della mia terra. Non è la canzone più conosciuta d’Abruzzo, ma è certamente quella che più di tutte mi riporta a casa. Sempre ».

«Questa estate ho avuto l'occasione di ascoltare Setak dal vivo ed è stata un'esperienza artisticamente folgorante – continua Marlò. Da abruzzese sono rimasta sconvolta da come si potesse cantare il mio dialetto donandogli spessore e qualità, allontanandolo da quella dimensione esclusivamente goliardica a cui solitamente viene associato. Quando ho avuto l'occasione di concretizzare il desiderio di riarrangiare Tutte le funtanelle, ho subito pensato che la presenza di Setak sarebbe stata il valore aggiunto. Lui incarna quello che vorrei racchiudesse questa nostra versione: togliere la "polvere" e riportare tutto ad una dimensione attuale che preservi però l'essenza e la forza espressiva delle radici».

«Mi sono sempre tenuto a distanza dalla musica “popolare", vuoi perché non fa parte del mio background vuoi perché, in questo mondo talvolta fatto di categorie tagliate con l’accetta, potrei esserne facilmente associato – dice Setak. Quando però Federica mi ha chiesto di fare un featuring su Tutte le funtanelle e ho ascoltato la canzone, sono rimasto piacevolmente sorpreso dall’eleganza e dalla gentilezza con cui era stata realizzata, e ho accettato con piacere ed entusiasmo il suo invito».





BIO - Marlò

Federica Di Marcello, Marlò quando scrive e canta, attualmente è ritornata a Pescara (dove è nata nel 1990) dopo una lunga parentesi milanese.

Da quando ha 10 anni, considera la musica il mezzo più efficace per raccontarsi e il "non luogo" più familiare in cui essere, inevitabilmente, la versione più onesta di sé stessa.

Nel 2014 è tra i 16 finalisti della 25^ edizione di Musicultura con il brano La donna di scorta, inserito nella compilation del concorso. Sempre nel 2014 è tra i finalisti del Premio Lunezia con il brano La mente mente, tra le 11 cantautrici donne finaliste del Premio Bianca D’Aponte con il brano Il pozzo nell’anima ed è tra gli artisti selezionati dal Club Tenco per esibirsi all’interno del Tenco Ascolta. Sempre nel 2014 è tra i finalisti di Area Sanremo con Tu che canti piano.

Nel 2015 è ospite del programma Barone Rosso di Red Ronnie, tra i protagonisti della rassegna Milano per Gaber, organizzata dalla Fondazione Gaber e tenutasi al Piccolo Teatro Grassi; finalista del premio Botteghe D’autore con il brano Il pozzo nell’anima, aggiudicandosi il premio per la migliore interpretazione; e nuovamente tra i 40 finalisti di Area Sanremo.

Nel 2016 è finalista del premio InediTo all’interno del quale riceve una menzione per il valore letterario del brano “La donna di scorta”. Il premio stesso la selezionerà per partecipare alla Festa della musica di Mantova, un grande evento che ha visto riuniti 1000 giovani artisti da tutta Italia. Ad aprile 2016, con l’uscita del singolo L’ultima notte sulla terra, Vogue Italia la inserisce tra le donne rappresentanti del cantautorato italiano.

Il 13 maggio 2016 esce il suo disco d’esordio: INTRO, inserito tra i migliori dischi del 2016 aggiudicandosi la Targa D’Autore controcorrente Giorgio Calabrese. A febbraio 2017 vince il concorso “In Viaggio Verso Sanremo” tenutosi a Casa Sanremo durante la settimana del festival. A marzo 2017 viene invitata a cantare l’Inno di Mameli, al Forum di Assago, per l’Olimpia Basket Milano, in occasione della partita per i festeggiamenti di Coppa Italia. Al momento è al lavoro al suo secondo album di inediti, in uscita nella primavera 2023 per Musica di Seta.
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
30-03-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARLÒ
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
17-01-2024
MARLÒ
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
27-04-2023
MARLÒ
Chiara Giorgi (Ufficio Promozione)
30-03-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP