Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Martinelli - Cartoni animati (Radio Date: 09-11-2016)

Martinelli - Cartoni animati (Radio Date: 09-11-2016)
Primo singolo estratto dall'esordio 'Sottoponziopilato', pubblicato da Parola Cantata Dischi e Goodfellas.

Primogenito bizzarro ma ispirato, dissacrante ma con gli occhi dolci, viene dal Lago di Como e si rifà a quell'indimenticabile tradizione tutta italiana del teatro canzone di Gaber e Jannacci.

Martinelli non è però un artista incasellabile in una sola scena o influenzato da un movimento, lui è di più.

‘Sottoponziopilato’, il suo esordio, è una gemma di ironia e arrangiamenti pop rock. Lo stile ricorda quello del punk prima del punk dei cantautori italiani degli anni ’70 e della canzone teatro di Gaber e Jannacci. La produzione dell’esordio di Martinelli è stata affidata al compagno di etichetta Lele Battista.


Con 'Sottoponziopilato' di Martinelli inizia il viaggio di Parola Cantata Dischi, un’idea di Mauro Ermanno Giovanardi che ha voluto mettere la propria esperienza, professionalità e passione a disposizione di artisti o dischi che meritano assolutamente di essere ascoltati.
“Il progetto - commenta Giovanardi - nasce con l’obiettivo di cercare e valorizzare talenti veri e per l'amore delle cose necessarie. Per l'urgenza di dover mettere un piccolo seme di utopica follia, anche come gesto metaforico, in un sistema dove il brivido della scommessa sull'arte sembra un'emozione fuori moda”.

Andrea Martinelli nasce a lecco il 13 settembre 1979 in ritardo di una settimana, con già alle sue spalle un travagliato periodo di ripensamenti. Sin da piccolo coltiva l'amore per l'arte, per la pittura in modo particolare, per il teatro e la ginnastica. Artistica e non.
Non ha mai toccato un pallone. Non ha mai avuto una bicicletta con cambi Shimano 18 velocità. Ma per il Natale dei suoi otto anni si fece regalare una musicassetta in allegato con TV Sorrisi e Canzoni, scoprendo quindi di amare la musica italiana oltre a Cristina D'Avena in Kiss me Licia. Cresce Tra le note di Lucio Dalla e Graziani, tra De Gregori e Rino Gaetano; e in mezzo a quel pantheon di cantautori in un angolino pure il mito per Paperinik e L'A - Team. Inizia a muovere i suoi primi passi scrivendo racconti, per poi inconsapevolmente trovarsi a scrivere canzoni con in mano una chitarra senza saperla suonare.
Luca Collepiccolo (Goodfellas)
09-11-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MARTINELLI
Luca Collepiccolo (Goodfellas)
09-11-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP