Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Darin - Electric

Matti Ratti - Tutto Calcolato (Radio Date: 05-04-2024)

Matti Ratti - Tutto Calcolato (Radio Date: 05-04-2024)

Fuori dal 5 aprile "Tutto calcolato", il terzo album di Matti Ratti. Il disco è stato anticipato dal singolo "Fili Tesi" accompagnato anche da un video clip. Tredici canzoni che raccontano fasi diverse della vita del rapper e che permettono all'ascoltatore di conoscerlo un po' meglio.

 

Il disco si apre con "Mentality" che suona un po' come un elogio alla musica hip hop e al suo modo di vivere e creare canzoni. Si alternano brani che criticano la società e l'industria musicale con sound rap old school ad altri invece più moderni e sperimentali. Abbiamo ad esempio "King per una sera" e la title track che mescolano sound rock a un cantato hip hop.

 

Non mancano neanche brani più ballad come "Non tornano i conti" e il finale "Non era calcolato".

 

"Tutto calcolato è un concept album che sottolinea il mio continuo bisogno di tenere tutto della mia vita sotto controllo o perlomeno come vorrei che fosse, descrivendo quindi brano per brano il come io riesca o non riesca a calcolare tutto ciò che accade.

 

Il disco attraversa varie fasi, come lo è stata la mia vita dall'inizio della stesura di quest'ultimo. L'ho iniziato in una parte difficile della mia vita; l'ho continuato e alimentato in una parte in cui credevo fosse la migliore e l'ho concluso nella peggiore di tutte. Quella che non avevo proprio calcolato, che mi ha preso alla sprovvista, lasciandomi con il solo bisogno di chiudere il disco.

 

Concettualmente credo sia un lavoro maturo e sento di aver esplorato a fondo alcune parti di me che non ho mai ascoltato molto.

 

Musicalmente parlando, tutto calcolato suona proprio come ho sempre voluto. Quel sapore forte degli anni'90 , ma con la penna e lo stile che caratterizza gli ultimi anni.

 

Suona come il suono che ho sempre amato,rispettato e che mi ha caratterizzato, aggiungendoci quel tocco nell'avere tutto calcolato, per l'appunto, anche in questo caso".

 

 

https://open.spotify.com/intl-it/artist/73Gy5r7TideAYIQBXrQ7fh?si=4aIDsNSGR36UmBzCMK4oZA&dl_branch=1&nd=1&dlsi=2242b4ed541e472a

https://facebook.com/mattitheratti?locale=it_IT

https://instagram.com/mattitheratti/

https://youtube.com/@mattiratti

 

Biografia

 

Matti Ratti, all'anagrafe Mattias Favero, classe 1995 di Agordo (BL). Un ragazzo cresciuto in un paese dalle poche espressioni artistiche e dai pochi stimoli, ma nonostante questo fin da bambino si avvicina all'hip hop.

 

Non solo un genere musicale, ma una vera e propria cultura che ha spinto un ragazzino a credere in se stesso. A non aver paura di differenziarsi dalla massa e dalla vita ordinaria.

 

Cresce con una ristretta cerchia di amici con cui impara, studia e conosce i valori dell'hip hop.

 

E' nel 2016 che la sua passione diventa qualcosa di più. In autonomia confeziona il suo primo EP "Sospirito" non presente sui digital store. Nel 2018 pubblica il suo primo street album "L'ombra di Chucky" e il secondo EP "L'istinto e l'attitudine". A inizio 2020 presenta il suo secondo album solista "Critical"

 

Attivo anche sopra i palchi ha fatto la gavetta in alcuni live fino ad oggi avendo anche l'onore di aprire alcuni nomi del panorama rap italiano e non solo: Lanz Kahn , Claver gold, Maci's Mobile , Dan I & Imperial Sound Army.

 

Il 2024 si apre alla grande con la pubblicazione del singolo "Fili Tesi", brano che anticipa il disco "Tutto calcolato".

 

Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
03-04-2024
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MATTI RATTI
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
03-04-2024
MATTI RATTI
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
06-03-2024



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP