Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Merifiore - Valentina (Radio Date: 14-05-2021)

Merifiore - Valentina (Radio Date: 14-05-2021)
MERIFIORE

Il nuovo singolo della cantautrice salentina è
“VALENTINA”

Dal 14 maggio su tutte le piattaforme digitali
(Cosmica / ed. Freecom Music)

Una canzone ispirata a una storia vera, una dedica diretta. È “VALENTINA”, il nuovo singolo della cantautrice MERIFIORE, in uscita il 14 maggio su tutte le piattaforme digitali per Qui Base Luna / Freecom.

Il brano racconta con raffinata ironia una difficile convivenza che l'artista ha vissuto in prima persona. Con una scrittura tagliente e un beat incalzante e divertente, Merifiore affronta temi attuali e scomodi come lo stress e l’alienazione nel contesto di un appartamento.

Valentina non è solo l’alter-ego di una Merifiore sognatrice e un po’ naif, ma anche il suo stesso riflesso nello specchio: “Valentina c’est moi – ha dichiarato l’artista citando ironicamente Guido Crepax – un po’ predatrice, un po’ preda. A volte libera dagli schemi, a volte intrappolata nelle sue stesse manie.”

Con una coinquilina come Valentina non ci si può certo sentire a casa. “Mangia solo insalata per riempire ogni vuoto”, “Parla solo con l’omino detersivo” sono gli assoluti di Valentina, le fotografie della casa che descrivono una ragazza vittima dell’individualismo metropolitano, dell’arrivismo e di uno smisurato perfezionismo, che rivelano una forte condizione di solitudine e di distacco emotivo, una chiusura verso i sentimenti.

“La mia coinquilina è pazza, ho paura che mi ammazza” è l’iperbole del ritornello in stile black humor, che vuole far riflettere sulle pericolose conseguenze di una vita fatta solo di lavoro e poca leggerezza. “Valentina respira” è quindi l’invito che l’artista rivolge non solo alla sua famigerata coinquilina, ma anche a sé stessa e a tutti noi quando siamo troppo assorbiti dal lavoro e concentrati sul successo al punto da perdere il contatto con la realtà, con noi stessi e con gli altri.

CREDITI

Produzione audio, mix e master Filippo Bubbico

Produzione artistica Valerio Smordoni

Foto Elisa Garosi

Progetto grafico Martina Loiola


BIO

MERIFIORE è una cantautrice pugliese. Vincitrice nazionale dell’Arezzo Wave 2014, vanta numerose partecipazioni a festival nazionali e internazionali (Primo Maggio Taranto, Milano Film Festival, Sziget Festival Budapest, CMJ Music Marathon New York). Nel 2016 si fa notare con il suo primo singolo “Tell me” pubblicato da Sugar Music e scelto da SKY Uno come sigla del programma TV #SocialFace. Negli anni consolida la sua esperienza dal vivo grazie alle aperture dei concerti di numerosi artisti: Giuliano Palma, Calibro 35, Cat Power, Willy Peyote, Dente, Beatrice Antolini. Nel 2019 la release di “Non hai mai visto un porno” (Ego Italy) dà il via a una tournée in giro per i maggiori festival italiani.

Il 2020 si apre con il singolo “Senza più chiedere” (gennaio) con il quale l’artista partecipa al concorso di scrittura della scuola autori di Mogol (CET) e il cui testo viene pubblicato in prima pagina nella rispettiva antologia. A maggio rilascia su tutte le piattaforme digitali un nuovo singolo, “Tickets, primo esperimento musicale in Italia che intreccia inglese e cinese, che lancia un messaggio di lotta alla xenofobia. Merifiore porta sul palco tutta la sua energia e voglia di comunicare attraverso una voce calda e potente e un sound ricco di influenze diverse: dall'indie rock all'elettro pop, il tutto al servizio di una scrittura pop dal taglio indipendente. "Valentina" il nuovo singolo, in uscita il 14 maggio per Qui Base Luna.


Ufficio Stampa e promoradio: Claudia Cefalo (claudia.cefalo@freecomhub.it – 340 4891682)

Valentina Bazzani (music@freecomhub.it )
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
11-05-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MERIFIORE
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
16-05-2022
MERIFIORE
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
13-12-2021
MERIFIORE
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
31-05-2021
MERIFIORE
Claudia Cefalo (Ufficio Stampa)
11-05-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP