Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Michela Sbrizzai - Al For (Radio Date: 17-12-2021)

Michela Sbrizzai - Al For (Radio Date: 17-12-2021)
Michela Sbrizzai esce con il suo primo singolo in dialetto carnico dal titolo “Al for”.

Michela nasce a Udine nel 1972 , si appassiona alla musica all’età di 10 anni. Inizia un percorso di scrittura con il noto produttore discografico Piero Calabrese, dove nasce questo pezzo.
Decide di produrre il suo pezzo in dialetto carnico negli studi della MMline Production Records della discografica Maria Totaro che invoglia Michela a produrlo in memoria del produttore Piero Calabrese scomparso nel 2016 .
“Al FOR“ Michela ha voluto raccontare del suo bellissimo paese carnico molto conosciuto e che ha molte particolarità attrattive per il turista domenicale e non.
FORNI AVOLTRI.
Forse molti di voi conoscono questo paese della Carnia solo come produttore di una famosissima acqua minerale ma il paese possiede anche altre caratteristiche che possono diventare attrattive se si conoscono le particolarità. Prima di tutto il nome del quale molti chiedono l’origine e quindi devo dire che “Forni” deriva dagli opifici presenti in loco in cui si lavoravano i minerali estratti sul monte Avanza i quali erano: Ferro, Rame e Argento. “ Avoltri” invece deriva dall’antico “ Ab Velrum” che significava al di là del fiume, “Degano” appunto, presente a ridosso del paese. I primi documenti che certificano la sua reale presenza in Carnia portano la data del 1328 e la produttività mineraria locale porta la data di cessione ad una Veneta del 1857. Il paese ha subito grandi combattimenti in entrambe le Guerre Mondiali e il tutto è documentato nel presente Museo della Grande Guerra. Il paese ha le caratteristiche proprie del territorio montano di cui fa parte e il Monte Coglians, la Sorgente di Fleons e le sue famose Malghe possono essere un richiamo per il curioso ed anche per il turista. Perla incastonata nell’anello di boschi e montagne, è il meraviglioso laghetto di Bordaglia per il quale la parola “ bellissimo” è ancora riduttivo.

“Amare la propria terra significa avere voglia di ricostruire giorno dopo giorno il suo passato per scoprire il suo presente e programmare il futuro
Amare il posto in cui si è nati è ricevere ciò che si é
Valorizzare e far emergere ciò che ci circonda il proprio territorio e come dar voce alla nostra cultura
Di curiosità di meraviglia che possiede
E dimostrare ciò che ci rende capaci di mostrare al mondo la vera essenza di sé stessi delle proprie tradizioni del proprio modo di essere della propria vita
L uomo da sempre inventa crea distrugge spera compone cancella produce
Ma anche crea Contorni attraverso la musica che danno forma a sensazioni e portare alla luce le proprie emozioni
Io ho voluto dimostrare questo“
Isabel Zolli (Promotion)
17-12-2021
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MICHELA SBRIZZAI
Isabel Zolli (Promotion)
17-12-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP