Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

MINA - With A Little Help From My Friends (Radio Date: 18-11-2022)

MINA - With A Little Help From My Friends (Radio Date: 18-11-2022)

MINA
“THE BEATLES SONGBOOK”
IN USCITA VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2022
18 CANZONI (DI CUI DUE INEDITE) DEI BEATLES INTERPRETATE DA MINA

“WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS”
SINGOLO INEDITO IN RADIO DA VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2022
SARÀ ONLINE ANCHE IL VIDEOCLIP,
GUARDA ORA IN ANTEPRIMA


Warner Music Italy
 è orgogliosa di annunciare l’uscita di The Beatles Songbook, il nuovo progetto che vuole celebrare La Voce italiana, Mina e una delle band più iconiche della storica, i Beatles.
The Beatles Songbook sarà disponibile da questo venerdì su
CD, 2LP 180 grammi nero, 2LP vinile rosso limitato e numerato in esclusiva per Feltrinelli e 2LP vinile blu limitato e numerato in esclusiva per Amazon.

“Come ogni altro essere vivente fui colpita, invasa da quell’inondazione, dal più grande servizio a domicilio che la storia ricordi, dalla trasformazione che il nostro pianeta ebbe nel ‘mondo dei Beatles’, dalla più colossale uniformità di emozioni, passione, partecipazione compatta in massa a quello che è stato più di ogni altro il ‘fenomeno per tutti’, il ‘caso generale’ più vissuto da ogni singolo sulla faccia della terra.
Impossibile non prenderne atto, di quel trasloco collettivo, immediato, dall’epoca in corso a ‘quella dei Beatles’. Improvvisamente, la pagina che era stata girata andava a coprire, a stendere come un velo su importanti lavori in corso, su presenze potenti, incisive, energiche quali Presley, Sinatra e i grandi del jazz (…)
Tutto fagocitato. Dai Beatles e dalle loro canzoni (…) così semplici, in fondo, e così grandi, apparentemente così spontanee da ricordare le canzoni napoletane.
Ed eccomi oggi ancora qui, ancora legata ai loro, oltre che da altro, dalla gratitudine per il loro aver fornito a Joe Cocker, Ray Charles, Frank Sinatra, Sarah Vaughan, Ella Fitzgerald e altri grandi il materiale per quei capolavori che sono le loro versioni delle canzoni dei Beatles. Ed eccomi oggi ancora, pronta testimone dell’abbattimento di frontiere, di muri, di ostacoli linguistici effettuati dai Beatles attraverso le delizie dei loro testi, fluidi come i pensieri più felici di una mente col dono dell’eterna freschezza. Che altro? Vogliamo riassumere tutto questo e dire di più, molto di più? Va bene. Presto fatto: ‘I Beatles’”.
Così, come opportunamente ricorda lo splendido numero 91 della rivista del Mina Fan Club, scriveva Mina nel giugno 1993 per il settimanale “Noi” in occasione della pubblicazione della sua prima raccolta dedicata ai Beatles. E siamo certi che, a quasi tre decenni di distanza, tornerebbe a sottoscrivere queste parole, in occasione dell’uscita di questa nuova raccolta arricchita da nuove versioni, inediti e registrazioni appositamente realizzate per l’uscita di “The Beatles Songbook”.
Il corpus discografico dei Beatles, che conta più di 200 canzoni (la maggior parte delle quali scritte da loro stessi) può vantare un’ineguagliabile ecletticità stilistica; rock’n’roll, beat, pop, country&western, blues, folk… non c’è, o quasi, genere musicale che i Fab Four non abbiano sperimentato. Un repertorio così eterogeneo è sempre stato una tentazione irresistibile per un’interprete che, come Mina, sa spaziare fra gli stili con la stessa efficacia dei Beatles. Se il “concept” di questo disco è la comune origine dei brani inclusi in esso, l’ascolto di “The Beatles Songbook” permette di ascoltare la voce della protagonista mentre attraversa con incomparabile disinvoltura, e immutata efficacia, le molteplici sfaccettature del canzoniere beatlesiano, nel rispetto della canzone affrontata ma anche con la libertà dell’artista che fa sue le canzoni che canta.
Registrate in un arco di tempo che va dal 1965 di “So che mi vuoi” al 2022 di “And I love her”, queste 18 canzoni sono così non solo un tributo al più travolgente dei fenomeni musicali del secolo scorso, ma anche un tour de force straordinario, che solo una voce altrettanto straordinaria come quella di Mina potrebbe permettersi.
Da sottolineare, naturalmente, il contributo al risultato finale dei nuovi mixaggi e delle nuove rimasterizzazioni: tutti i brani, infatti, sono stati riversati in digitale dai nastri originali, editati, restaurati, rimasterizzati e rimixati a cura di Celeste Frigo e Carmine Di, con la continua, costante e attenta supervisione di Mina e di Massimiliano Pani.

La raccolta è racchiusa in un’elegante e raffinata confezione, curata come sempre da Mauro Balletti e da Giuseppe Spada con la stessa impostazione grafica di “Paradiso - Lucio Battisti Songbook” edito nel 2018. Tutte le splendide foto di Mauro Balletti sono inedite. E ricchissima è la documentazione contenuta nei credits, che riportano dettagliatissime informazioni sui singoli brani e su chi li ha prodotti, arrangiati, suonati e registrati.

TRACKLIST CD

SOMETHING (1993)
MICHELLE
SHE'S LEAVING HOME
LET IT BE
AND I LOVE HER (Inedito)
WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (Inedito)
IF I FELL
MY LOVE
YESTERDAY (Live)
SOMETHING (1971)
OH, DARLING
THE LONG AND WINDING ROAD
COME TOGETHER
SO CHE MI VUOI (IT’S FOR YOU)
YESTERDAY (1993)
THE FOOL ON THE HILL
WHEN I'M 64
HEY JUDE


TRACKLIST 2LP

Disco 1 • Lato A

SOMETHING (1993)
MICHELLE
SHE'S LEAVING HOME
LET IT BE


Disco 1 • Lato B

AND I LOVE HER (Inedito)
WITH A LITTLE HELP FROM MY FRIENDS (Inedito)
IF I FELL
MY LOVE
YESTERDAY (Live)


Disco 2 • Lato A

SOMETHING (1971)
OH, DARLING
THE LONG AND WINDING ROAD
COME TOGETHER


Disco 2 • Lato B

SO CHE MI VUOI (IT’S FOR YOU)
YESTERDAY (1993)
THE FOOL ON THE HILL
WHEN I'M 64
HEY JUDE

Roberto Fagioli (Warner)
17-11-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

MINA
Massimo Recine (Warner)
19-11-2020
MINA
Dario Mondella (Sony Music Italy)
17-11-2020
MINA
Marco Stanzani (Red & Blue)
08-01-2019
MINA
Marco Stanzani (Red & Blue)
14-11-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP