Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
CYRIL - Stumblin' In

Nerissima Serpe - Mare d'Inverno (feat. Ariete, VillaBanks) (Radio Date: 08-12-2023)

Nerissima Serpe - Mare d'Inverno (feat. Ariete, VillaBanks) (Radio Date: 08-12-2023)

NERISSIMA SERPE

IN RADIO CON

“MARE D’INVERNO”

IN COLLABORAZIONE CON ARIETE E VILLABANKS

RADIODATE 8 DICEMBRE

Nerissima Serpe è in radio da venerdì 8 dicembre con il singolo “Mare d’Inverno” in collaborazione con Ariete e Villabanks. La canzone pubblicata lo scorso venerdì è andata a completare il nuovo album dell’artista “Identità”, uscito via Emi Records Italy/Universal Music Italia.

Mare d’Inverno è la traccia sorpresa del disco, dotata di una sfumatura più ‘conscious’ e velata di malinconia, in cui l’artista rafforza il suo potente legame con la Natura e si immagina seduto su una scogliera sul mare in pieno inverno. Il brano vede la collaborazione di due superstar, Ariete e Villabanks: “con Villa ci collaboro da anni, c’è forte sintonia. Per il ritornello, invece, mi è subito venuta in mente Ariete ed è nata una collaborazione molto figa e riuscita”, dice Nerissima Serpe.

“Identità è un proseguo del mio primo album Denti da latte. È un’evoluzione rispetto al progetto precedente e anche un’istantanea di chi sono io ora. I denti da latte sono caduti e fanno ora spazio a denti di rubino” – racconta l’artista. “Identità mi piaceva come titolo perché contiene la parola ‘Denti’, presente nel disco precedente. L’album racconta anche l’essere se stessi, l’esprimere al meglio la propria personalità e la propria identità, che è un qualcosa in continuo mutamento”.

Identità, dunque, non è un punto di arrivo per Nerissima Serpe, ma un nuovo capitolo all’interno della sua vita. 

Una tracklist comprensiva di 15 brani personalissimi e con titoli originali, in cui ci sono molte sorprese per quanto riguarda le collaborazioni: nel disco troviamo, infatti, Achille Lauro, Ernia, Kid Yugi, Tony Boy, Papa V, i BNKR44 e ora anche Ariete e Villabanks.

Si parte dall’intro Squalo Assassino, un freestyle duro e crudo che è quasi uno sfoggio di stile, con strofe forti, senza ritornello, che racconta le origini dell’artista e la realtà di chi vive in provincia e nelle campagne. Ovetto Frozen vede la collaborazione di Papa V “lui è in ogni mio progetto, abbiamo fatto anche un disco insieme. Il titolo rimanda ad una tipologia di fumo di buona qualità” – racconta Nerissima Serpe. My Dawg parla dello stare in gruppo, la parola deriva dallo slang afroamericano e significa ‘fratello’. Cuore dormitorio con Tony Boy è una traccia intima, scritta di getto, “ho coinvolto Tony Boy perché lui possiede questo lato più emotivo che era perfetto per il brano”, prosegue Nerissima Serpe. Cobra Pitonato propone l’immagine del serpente, del cobra tanto cara all’Artista, Ricordo è un interludio in cui il beat è più importante delle parole, mentre Identità è uno skit realizzato da Achille Lauro: “sono sempre stato un fan fin dai suoi primi lavori, l’ho contattato per uno skit e lui ne ha scritto uno per me quest’estate. L’ho scelta come title track del disco” – spiega il rapper. Fondo di verità è un’altra traccia intimista in cui è la voce di Nerissima a far da padrona, “è una delle mie tracce preferite”, dice lui. No Pit Stop propone il Nerissima più duro e hard, non sentimentale, che si alterna nelle strofe con l’amico di sempre Kid Yugi. Cosa sai di me è, invece, la traccia più sperimentale dell’album: “I BNKR44 sembrano estranei al mio stile e genere musicale, la collaborazione è stata del tutto inaspettata. Loro, come me, sperimentano con stili diversi e ne è nato un pezzo fortissimo”, dice Nerissima, che si dimostra ancora una volta un artista mutaforme e versatile. Mamy Freestyle è uno dei brani più importanti del disco, due minuti di puro e intenso rap. Poi è la volta di Diavoli in collaborazione con Ernia: “è venuto a Siziano di persona. Un grande. C’è stata subito sintonia, anche perché condividiamo diverse passioni: l’amore per la Natura, l’Africa e il mondo animale”. La Polare è la penultima traccia del disco, scritta in un momento “buio” per l’Artista. La Polare è la stella che brilla anche nell’oscurità e che da speranza. Range Castagno chiude il disco, è suonata da un pianista e racchiude tutti i temi principali per l’Artista, incluso il messaggio di non lasciarsi abbattere. Mai.

L’album è prodotto da FRI2 come tutti i miei album, senza di lui non sarebbe stata la stessa cosa”, conclude Nerissima.

NERISSIMA SERPE – Identità (Album Tracklist):

1. Squalo Assassino – prod. Fri2
(Di Falco / Masia)

2. Ovetto Frozen (feat. Papa V) – Prod. Fri2
(Di Falco, Vinciguerra / Masia)

3. Mare d’Inverno (feat. VillaBanks, Ariete) – Prod. Fri2
(Di Falco, Traxler, Del Giaccio / Masia)

4. My Dawg – Prod. Fri2, Sadturs
(Di Falco / Masia, Turolla)

5. Cuore Dormitorio (feat. Tony Boy) – Prod. Fri2
(Di Falco, Hueber / Fri2)

6. Cobra Pitonato – Prod. Fri2
(Di Falco / Masia)

7. Ricordo - Interludio – Prod.Fri2
(Di Falco / Masia)

8. Identità (skit Achille Lauro) – Prod.Fri2
(Di Falco, de Marinis / Masia)

9. Fondo di Verità – Prod.Fri2
(Di Falco / Masia)

10. No Pit Stop (feat. Kid Yugi) – Prod.Fri2
(Di Falco, Stasi / Masia)

11. Cosa sai di me? (feat. Bnkr44) – Prod.Fri2, Bnkr44
(Di Falco / Masia)

12. Mamy Freestyle – Prod. Fri2
(Di Falco / Masia)

13. Diavoli (feat. Ernia) – Prod.Fri2
(Di Falco, Professione / Masia)

14. La Polare – Prod.Fri2
(Di Falco / Masia)

15. Range Castagno – Prod.Fri2
(Di Falco / Masia)
 

Nerissima Serpe
Matteo di Falco, classe 2000, è nato a Milano e cresciuto a Siziano: “ho iniziato a fare musica in provincia, lontano dalla città” – racconta Nerissima Serpe. L’artista più importante per lui è Vasco Rossi, che ha iniziato ad ascoltare grazie ai genitori: “i suoi testi, i San Siro a cui sono andato a vederlo”.  Crescendo ha ampliato i suoi gusti musicali, dedicandosi principalmente al rap (“amo i Club Dogo, Marracash ma anche tantissima musica d’Oltreoceano e americana come Meek Mill, Lil’ Baby, ma anche Dave e Burna Boy”. La sua scrittura ha sempre significati precisi: “proprio come i miei miti Marra e Vasco, io cerco di dare sempre un peso alle parole. C’è una ricerca testuale anche quando faccio musica più FAST e divertente”.
La sua estetica è precisa ed esalta la vita fuori dalla città: “
vengo dalle campagne, da fuori città. Sono fuori dal contesto del quartiere milanese e ne vado fiero. Facevo le grigliate in campagna anziché essere sui marciapiedi sotto i palazzoni. Per capire la mia musica, devi entrarci dentro” – spiega Nerissima Serpe.
Il suo rap è molto particolare: “l
o potrei definire rap extra-urbano. Ho fatto le scuole a Milano e ci ho abitato, ma ho scoperto che vivere fuori città mi piace di più. L’esigenza artistica non è quella di arrivare a tutti in questo momento. Puntiamo più a esprimerci e rappresentare qualcosa che ci piace. L’obiettivo: è differenziarsi da quel che c’è in giro. Per ora non ricerco le hit, voglio solo esprimermi”.
È affascinato dal mondo animale e da quello naturale, così come dallo sport: “è
 un modo per me per ritrovare la serenità, mi piace avere il contatto con la natura, così come adoro fare esercizio fisico”.
Ha pubblicato due progetti da indipendente, prima di firmare con Emi Records Italy/Universal Music Italia.

La discografia di Nerissima Serpe

2020: “Denti da Latte” (EP), “Mafia Slime” con Papa V
2021: SPINGERE UNA CATERVA (singolo)
2022: Tutta Mia, AAHORA, BLCK MAMBA, Chloé (singoli)
2023: Pietre Roventi feat. Low Red, Monte Fuji, Metropolitana (feat. Artie 5ive)
Nel 2023 ha partecipato anche all’iconico “Players Club ’23 (Knight of the Posse)” dell’iconico produttore Night Skinny in collaborazione con la nuova scena italiana Kid Yugi, Tony Boy, Artie 5ive, PapaV, Low Red, Digital Astro

Collaborazioni d’eccezione:
“Monopolio” sull’album di Ty1 feat. Kid Yugi, “Piccolo Principe” sull’album di Don Joe feat. Massimo Pericolo,
“Non è facile” sull’album di Tony boy feat. Digital Astro
“Ragazzini 2000” in collaborazione con Kuremino
“Le bambine fanno OH” di Sadturs & KIID con ANNA, Papa V e Artie 5ive.

Stefano Fontana (Universal)
05-12-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP