Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Nick Murphy, Chet Faker - Sanity (Radio Date: 05-03-2019)

Nick Murphy, Chet Faker - Sanity (Radio Date: 05-03-2019)
NICK MURPHY
annuncia RUN FAST SLEEP NAKED
in uscita il 26 aprile su [PIAS]

Nick Murphy annuncia oggi i dettagli del suo atteso secondo full length album Run Fast Sleep Naked, in uscita il 26 aprile su [PIAS]. L’album, co-prodotto da Dave Harrington, segue il suo primo full length di debutto intitolato Built On Glass (pubblicato sotto il nome di Chet Faker).

Oggi Murphy condivide il video per il singolo “Sanity”, una canzone che è stata scritta al Shangri La Studio di Rick Rubin e unisce melodie brillanti al piano, beat instabili e linee di synth radiose ai suoi testi decisi e consapevoli. Guarda il video diretto da BabyBaby e girato alle Isole Canarie QUI.

Run Fast Sleep Naked è l’ultima di una serie di acclamate pubblicazioni del cantante, produttore e pluristrumentista, tra cui Built on Glass – un album certificato platino che ha vinto sette ARIA Music Awards tra cui Miglior Artista Maschile e Produttore dell’Anno, lo ha portato a suonare in tutto il mondo per una serie di date sold-out, gli ha permesso di partecipare a festival internazionali quali Coachella e Glastonbury e di esibirsi in televisione a programmi del calibro di The Ellen DeGeneres Show e Jimmy Kimmel Live!. I suoi video hanno ricevuto milioni di visualizzazioni, tra cui 180 milioni di view per il video nominato agli MTV VMA “Gold”.

Per scrivere Run Fast Sleep Naked, Murphy ha trascorso quattro anni in giro per il mondo con un microfono e la valigia, registrando le tracce vocali negli spazi e negli ambienti che più lo hanno ispirato. Durante questo periodo, si è immerso in un’intensa fase di esame di coscienza, un processo guidato dalla lettura delle teorie di Joseph Campbell sul ruolo sciamanico dell’artista nella società. Con la sua scrittura acuta e la sua palette caleidoscopica, Run Fast Sleep Naked è un documento ipnotico e candido di quella ricerca, un album altrettanto informato da domande continue e che giunge a frammenti di verità.

Nonostante Murphy abbia catturato le sue performance canore in diversi luoghi in giro per il mondo – tra cui il salotto di sua nonna, uno studio a Tokyo, una casa vacanze che condivide con la sua famiglia in Nuova Zelanda, e il suo appartamento a New York – la parte musicale di Run Fast e Sleep Naked è stato registrata al Figure 8 di Brooklyn. Nel creare il sound dell’album, Murphy ha chiamato più di 15 musicisti e un’orchestra completa, includendo in ogni brano inaspettate trame e varie tonalità.

“È come se avessi trovato diverse figure e colori da tutto il mondo, e le avessi portate con me e messe assieme,” afferma Murphy. “Se ti siedi in un posto per un lungo periodo di tempo, ti rilassi e inizi a vivere il mondo in modo nuovo,” aggiunge. “C’è una sorta di potere nel saltare nel vuoto senza strutture fisse e sistemi al loro posto.”

Nel portare alla luce Run Fast Sleep Naked, Murphy ha messo in discussione le sue motivazioni e le sue intenzioni in quanto artista. “Ad un certo punto ho realizzato che c’era un sentiero che avrei potuto seguire dove avrei potuto mettere le cose davanti in modo da incoraggiare me stesso e far aumentare il mio ego,” afferma. “Ma non è giusto se pensiamo allo scopo e al ruolo dell’artista.” Ha quindi scoperto un nuovo punto di riferimento per la sua creatività: musica che rafforza ed eleva ogni ascoltatore ad una versione più esaltata di sé, e in sostanza annulla una repressione emotiva imposta dal mondo esterno.
Giulia Distaso (Spin-Go!)
05-03-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NICK MURPHY
Giulia Distaso (Spin-Go!)
24-04-2019
NICK MURPHY
Giulia Distaso (Spin-Go!)
05-03-2019
NICK MURPHY
Marco Aimo ([PIAS] Cooperative)
04-11-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP