Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Nik Valente - Se ci sei (Radio Date: 18-01-2019)

Nik Valente - Se ci sei (Radio Date: 18-01-2019)
NIK VALENTE
dopo il brano “Passerà” uscito lo scorso autunno

ESCE IL 18 GENNAIO IL NUOVO SINGOLO
SE CI SEI

Dopo l’ottimo riscontro del brano ‘Passerà’ pubblicato dal cantautore Nik Valente lo scorso autunno, in occasione del centenario della fine della Grande Guerra, il 18 gennaio uscirà ‘Se ci sei’, nuovo singolo estratto dall’album ‘MeMo’, disponibile dal prossimo 15 febbraio.
E’ un brano che rappresenta le sonorità più frizzanti e orecchiabili del disco, scritto a quattro mani con Ricky Quagliato, produttore artistico e arrangiatore dell’intero progetto.

Se ci Sei ha un testo leggero ma al tempo stesso intriso di significato e intimista, dove ampio spazio è concesso alla ricerca musicale e all’uso della chitarra elettrica e della batteria.

Il suono accattivante, con chiari riferimenti al pop-rock americano, è decisamente lontano dai classici schemi radiofonici degli ultimi decenni se pur adatto a un pubblico mainstream. Una scelta coraggiosa e innovativa nel tentativo di restituire al pop il valore musicale che merita.

‘Se ci sei‘ è raccontato da un videoclip diretto dal regista Massimo Toniato, stretto collaboratore di Valente e videomaker dell’intero progetto ‘MeMo’. Lui stesso lo descrive come un viaggio evocativo per immagini: la grafica animata suggerisce significati che, così come nella canzone, non si fanno catturare se non grazie a un’interpretazione personale. Una metafora della ricerca, del senso della vita, o semplicemente di un attimo di pace. Alla fine ciò che resta è il ritmo.

Con questo nuovo singolo Nik Valente vuole anche evidenziare il proprio ruolo di chitarrista elettrico in versione solista, attività che per lungo tempo è stata il suo principale impiego e che riversa nelle sue canzoni ricamando i tessuti armonici con suoni puliti e senza l’utilizzo di effettistica.

«Finalmente ho ritrovato il mio suono che con il tempo è stato spogliato da effetti e distorsioni, fino a tornare alla pura essenza», sottolinea il cantautore. «Sentirete semplicemente la mia amata Fender Stratocaster, un amplificatore e le mie dita».

Ed è proprio ‘Se ci sei’ ad aver ispirato la creativa altopianese Chiara Carli Muller che, dopo l’ascolto del brano, ha voluto dipingere la chitarra del cantautore lasciando su di essa e per sempre la propria visione emotiva. La Fender che Nik suonerà sul palco durante i concerti verrà infatti successivamente inserita in una tela, che la Muller esporrà durante alcuni vernissage.



Cantautore e chitarrista pop-blues, Nik Valente propone la sua musica mescolando la passione per il blues ad un istintivo rock italiano, alla ricerca di un sound fresco e coinvolgente. Lo stile chitarristico è una miscela di influenze, da Stevie Ray Vaughan a Eric Clapton, da David Gilmour a Jeff Beck, passando con disinvoltura dall’elettrica all’acustica. Immerso nei suoni blues, ha condiviso i palchi italiani ed europei con Lisa “Sister” Hunt, Andy J. Forest, Cheryl Porter, Randy Cohen, Alexia, Antonino, Paolo Belli, Zucchero, Noemi e molti altri. Nel 2015 esce Qualcosa di Diverso, il suo primo EP di canzoni originali e si aggiudica il “Premio della Critica” al concorso VicenzaNetMusic - con il singolo Seduto sul Vulcano - selezionato da Eugenio Finardi. A maggio 2017 esce Il Suono del Mondo un brano che dà una svolta alle sonorità precedenti e denota una maturità musicale e artistica. Dopo Passerà, un brano intenso che parla della guerra, esce in questi giorni l’orecchiabile e frizzante nuovo singolo, Se ci sei. I due brani sono estratti da ‘MeMo’, il nuovo album del cantautore vicentino, la cui uscita è prevista per febbraio 2019.
Elisabetta Galletta (Ultra PR Agency)
10-01-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NIK VALENTE
Elisabetta Galletta (Ultra PR Agency)
10-01-2019
NIK VALENTE
Elisabetta Galletta (Ultra PR Agency)
05-12-2018



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP