Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Nino Frassica - A mare si gioca (Radio Date: 11-02-2016)

Nino Frassica - A mare si gioca (Radio Date: 11-02-2016)
“A mare si gioca”
Una favola per raccontare i drammi del Mediterraneo
La poesia di Nino Frassica e Tony Canto
IN RADIO DA GIOVEDI 11 FEBBRAIO

Come si spiega a un bambino la tragedia degli esseri umani che ogni giorno perdono la vita nel Mar Mediterraneo?

Da questa domanda a cui nessuno vorrebbe rispondere parte l'idea di “A mare si gioca” - una produzione Art Show, edizioni Sugarmusic- dolceamara favola in musica scritta da Tony Canto (già autore per Mannarino, Nina Zilli e Patrizia Laquidara fra gli altri) e interpretata dall’attore e comico Nino Frassica.

La poesia di Canto e di Frassica imprime alla cronaca una metamorfosi che riflette il paradosso per cui un luogo di vita, gioia e divertimento come il mare diventa teatro di morte: i contorni della storia di Aylan, giovanissima vittima delle migrazioni e triste icona delle morti nel Mediterraneo, si riflettono in una fiaba che rimanda a quel modo di presentare il dramma con la fantasia che Roberto Benigni utilizzò con maestria ne “La vita è bella”.
Sopra note delicate e squillanti che richiamano il folk mediterraneo e il sirtaki, Nino Frassica prova a parlare ai bambini con le loro parole, guardando alla storia con i loro occhi, per spiegare l’inspiegabile anche a sé stesso e agli adulti.

La canzone sposa il progetto “Bambini in Alto Mare” di Ai.Bi. Amici dei Bambini. Un concreto impegno a favore dell’emergenza bambini e famiglie profughi.

www.aibi.it/ita/sostieni-aibi/bambini-in-alto-mare/
Simona Lombardi (Sugar)
11-02-2016
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate




Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP