Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Noemi Smorra - Il Molo Incalza (Radio Date: 25-10-2019)

Noemi Smorra - Il Molo Incalza (Radio Date: 25-10-2019)
25 OTTOBRE 2019

IL MOLO INCALZA
il singolo di
NOEMI SMORRA

Il mare è fermo
e il molo incalza,
il molo incalza.



In radio, sulle piattaforme digitali e negli store IL MOLO INCALZA il nuovo singolo di Noemi Smorra scritto con Fernando Alba (Maqueta Records / distribuzione Artist First).
“IL MOLO INCALZA racconta l’immagine che mi è venuta in mente quando ho vissuto uno dei momenti più difficili della mia vita. All'inizio l’input era quello di fuggire dalla realtà. Poi però, visto che sotto il tappeto è sempre meglio tenere pulito, se non si vogliono avere sgraditissime sorprese in futuro, ho capito che prima o poi viene il tempo in cui affrontarsi diventa necessario. Restare in quella 'stanza' perciò è doppiamente significativo e riedificante - dichiara Noemi Smorra - cantare questo brano mi diverte, mi dà energia. Il testo è introspettivo e a tratti descrive nel dettaglio la donna che sono anche esteticamente, dall'abbigliamento al colore dei capelli. Nonostante parli di un’immobilità apparentemente frustrante, quando lo canto sento che la soluzione è dietro l’angolo, basta solo avere il coraggio di guardarsi allo specchio accettando anche la parte peggiore che compone il nostro carattere".

Fernando Alba che ha scritto con Noemi Smorra il brano, ha curato anche la regia e la sceneggiatura del videoclip che accompagna il brano e che è visibile su YouTube.


Nata a Roma nel 1983 da padre musicista napoletano, mamma olandese e con origini turche, sportiva praticante fino a 18 anni, già centometrista, all’età di diciannove anni esordisce come cantante con l’esperienza di Domenica In.
Contemporaneamente entra all’Accademia Nazionale d’arte drammatica “Silvio d’Amico” dove studia recitazione, percorso che, qualche anno dopo, le permetterà di essere scelta come coprotagonista della commedia musicale “Datemi tre Caravelle”, al Teatro Sistina di Roma con Alessandro Preziosi, esperienza che avrà un seguito con la partecipazione a diverse fiction televisive.
L’incrocio fra recitazione e canto diventa un elemento fondamentale nella sua carriera. Nel 2008 debutta con il musical “La Divina Commedia Opera” dove interpreta Pia de’ Tolomei e due anni dopo Michele Guardì la vuole per il ruolo di Lucia Mondella nel cast stellare dei suoi “I Promessi Sposi – Opera Moderna” che debutta allo Stadio San Siro a Milano. Seguono anni molto prolifici in cui l’artista sa mettere in luce una poliedricità che le permette di spaziare molto fra i generi teatrali.
Il suo progetto discografico prende il via tre anni e mezzo fa con la direzione artistica di Fernando Alba, maestro nella realizzazione di colonne sonore e cantautore della nuova generazione. Insieme realizzano l’EP-Album “Trasparente” che contiene il singolo omonimo di cui è stato realizzato il videoclip, la cover di "The Blower's Daughter" di Damian Rice, ma soprattutto il brano “Golden Leaves” frutto della collaborazione con la Popstar russa Lena Katina ex-componente del duo t.A.T.u.
Da questa magnifica collaborazione internazionale scaturiscono numerose e prestigiose opportunità: la canzone viene infatti inserita in "This Is Who I Am" della ex t.A.T.u. e Noemi si esibisce all’Auditorium Parco della Musica ospite della Popstar nel concerto di presentazione dell’album. A gennaio 2015 viene rilasciato il video di "Golden Leaves", il video conquista il web e le tv musicali di diverse parti del mondo approdando nella Top-Ten di Muz1 TV in Russia ricevendo riconoscimenti in importanti festival internazionali fino alla proiezione nel celeberrimo Chinese Theatre di Hollywood. Noemi entra nel cuore di nuovi fan internazionali che daranno vita all’estero di molte “fan pages” a lei dedicate.
Nell’estate del 2015 torna sul set con un ruolo da protagonista nel film "Ballad in Blood" diretto dal maestro del thriller-horror Ruggero Deodato, dove recita in inglese, essendo l'opera destinata alla distribuzione internazionale. In autunno debutta nuovamente al Teatro degli Arcimboldi di Milano ne "I Promessi Sposi - Opera Moderna" di Guardì con il terzo allestimento, segue una tournée di grande successo nelle maggiori città italiane. Nella primavera del 2016 Noemi va in Germania ritrovando Lena Katina come ospite in due concerti e gira a Berlino il video di “This Song” (traccia 3 dell’EP) per la regìa di Livia Alcalde. Il video viene proiettato in anteprima mondiale per FTL Moda l’8 settembre 2016 durante la celebre Fashion Week di New York.
In autunno la sua canzone “Il Giorno del Risveglio” viene selezionata tra le 60 che accedono alle audizioni di Sanremo Giovani. Il video, rilasciato ufficialmente nel 2017, riceve numerose nomination in festival nazionali e stranieri. L’estate scorsa viene pubblicata il featuring con l’artista venezuelana Stephania Sanquiz “Hojas Amarillas”, versione in lingua spagnola di “Golden Leaves” destinata al Sudamerica. Il singolo entra nella classifica delle canzoni Pop più vendute su iTunes in Messico.
Durante la stagione teatrale 2018 – 2019 la ritroviamo protagonista femminile dello spettacolo “Musicanti – Il Musical con le Canzoni di Pino Daniele”, scritto da Alessandra Della Guardia e Urbano Lione, con la direzione artistica di Fabio Massimo Colasanti. Il progetto viene accolto con grande entusiasmo dal pubblico italiano che ne riconosce la valenza artistica e stilistica.
Attualmente Noemi sta lavorando ai brani del nuovo album di cui non è solo interprete, ma anche autrice.
Filippo Broglia (RECmedia)
23-10-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NOEMI SMORRA
Filippo Broglia (RECmedia)
16-09-2020
NOEMI SMORRA
Filippo Broglia (RECmedia)
23-10-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP