Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Nu Genea - Tienatè (Radio Date: 29-04-2022)

Nu Genea - Tienatè (Radio Date: 29-04-2022)
NU GENEA

DAL 29 APRILE IN RADIO IL NUOVO SINGOLO
"TIENATÉ"

SINGOLO CHE ANTICIPA L'ATTESO NUOVO DISCO
"BAR MEDITERRANEO"
IN USCITA IL 13 MAGGIO



A distanza di quattro anni da “Nuova Napoli” e dopo il successo della hit “Marechià”, il 13 maggio esce “Bar Mediterraneo” (NG Records su licenza Carosello Records), l’attesissimo nuovo disco dei NU GENEA, progetto artistico di Massimo Di Lena e Lucio Aquilina. Un anticipo del mondo musicale che ruota attorno a “Bar Mediterraneo” si avrà dal 29 aprile quando sarà disponibile in radio, in streaming e su tutte le piattaforme digitali il primo estratto “Tienaté”.

Il singolo segue al successo di “Marechià” dell’estate scorsa, brano che si è posizionato in TOP 30 dell’airplay radiofonico per luglio e agosto, confermandosi come uno degli "anti tormentoni" più interessanti e di successo dell’estate 2021.

Tienatè prosegue il filone multi-culturale che sarà il tema portante del disco: dopo l’incontro tra tradizione napoletana e francese di “Marechià”, in “Tienatè” la cultura partenopea si fonde alle atmosfere medio orientali e le sonorità etniche di Libano e Turchia per un mix esplosivo, caldo e mediterraneo.

I NU GENEA, una delle realtà musicali più apprezzate e innovative degli ultimi anni, vi invitano a visitare il loro “Bar Mediterraneo”, crocevia di culture differenti, separate dalle lingue ma unite dal mare della musica: un luogo di incontro e fusione, dove la curiosità si trasforma in partecipazione, la tradizione in condivisione, lo straniero in familiare.

Da maggio i Nu Genea partiranno in tour - in un ensamble di otto elementi - nei più famosi festival italiani ed europei. Queste le prime date annunciate:



05 maggio - X-Jazz, BERLIN (DE)
26 maggio - Nuits Sonores, LYON (FR)
29 maggio - Miami, MILANO (IT)
02 giugno - Gala Festival, LONDON (UK)
04 giugno - The Island, PANTELLERIA (IT)
09 giugno - Kala Festival @ DHERMI (AL)
16 giugno - Nova, BOLOGNA (IT)
18 giugno - Sonar, BARCELONA (ES)
24 giugno - Au Large, MARSEILLE (FR)
08 luglio - Mengo, AREZZO (IT)
09 luglio - Spilla, ANCONA (IT)
15 luglio - Gurten Festival, GURTEN (CH)
21 luglio - Meeting Del Mare, MARINA DI CAMEROTA (IT)
29 luglio - Acieloaperto, CESENA (IT)
30 luglio - Transatlantica, GENOVA (IT)
05 agosto - FestiValle, AGRIGENTO (IT)
13 agosto - Color Fest, CATANZARO (IT)
14 agosto - Locus, LOCOROTONDO (IT)
18 agosto - Vodafone Paredes De Coura, PAREDES DE COURA (PT)
20 agosto - Lowlands, BIDDINGHUIZEN (NL)
21 agosto - Pukkelpop, HASSELT (BE)
26 agosto - We Out Here, CAMBRIDGESHIRE (UK)
28 agosto - Rock En Seine, PARIS (FR)
17 settembre - Spring Attitude, ROMA (IT)

Dopo il successo dell'album "The Tony Allen Experiments" (2015), una collaborazione con Tony Allen ? storico batterista di Fela Kuti - nel 2018 hanno pubblicato l'LP "Nuova Napoli" con la propria etichetta NG Records, in omaggio alla loro città natale: i sintetizzatori diventano un ponte tra passato e futuro, amalgamandosi a strumenti acustici, elettronica e voci in lingua napoletana. Questo album, molto apprezzato dalla critica di settore, diventa rapidamente uno dei vinili più venduti nel 2019 sulla piattaforma Discogs: #2 nel mercato globale, #1 in Italia, #2 in Francia. Lo show di “Nuova Napoli” è stato acclamato in prestigiosi club e festival - dal Dekmantel di Amsterdam a Strawberry Fields in Australia, da Queremos! in Brasile al ClubToClub di Torino, da New Morning di Parigi allo Strelka di Mosca. I loro spettacoli hanno entusiasmato il pubblico sia per la grande energia della band al completo sul palco, sia per la sofisticata selezione musicale che rende i loro Dj-set originali e insoliti. Nu Genea sono anche coinvolti nella curatela della compilation Napoli Segreta, incentrata sulla rivalorizzazione e ripubblicazione di musica prodotta a Napoli negli anni '70 e '80. A luglio 2021 viene pubblicato “Marechià”, il primo singolo estratto dal nuovo album. In pochissimi giorni il brano si conferma come una travolgente hit estiva controcorrente: un brano in perfetto stile funk disco in cui la lingua napoletana si fonde con quella francese in un perfetto equilibrio di sintetizzatori e chitarre.



Instagram https://www.instagram.com/nu_genea/
Facebook https://www.facebook.com/NuGenea
TikTok https://vm.tiktok.com/ZMLbg7AUB/
Twitter https://twitter.com/nu_genea
Giuseppe Barone (Carosello)
26-04-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

NU GENEA
Giuseppe Barone (Carosello)
26-04-2022



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP