Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Oneiroi - Mania (Radio Date: 26-05-2023)

Oneiroi - Mania (Radio Date: 26-05-2023)

Fuori dal 26 maggio il tanto atteso primo album di Oneiroi: Mania. Quest'opera breve, dinamica ed esplosiva, è un viaggio sonoro che si sviluppa tra versi d'autore e arrangiamenti rock intrisi di psichedelia analogica.

 

Il titolo stesso, "Mania", evoca un senso di frenesia e dirompenza che permea ogni traccia dell'album. Attraverso l'uso di suoni innovativi, arrangiamenti complessi e testi intrinsecamente profondi, Oneiroi offre un'esperienza musicale che cattura l'essenza della passione, dell'energia e dell'emozione umana.

 

Il tema trattato in questo disco sono le manie, sotto ogni forma: da quelle più semplici e leggere raccontate nella title track, fino alla droga e alla depressione. Le melodie incalzanti si intrecciano con testi ricercati, creando un connubio perfetto tra suono e significato. Oneiroi dimostra una padronanza straordinaria nella composizione e nell'esecuzione, regalando all'ascoltatore un'esperienza indimenticabile.

 

"E' possibile sentirsi invitati a parafrasare e sviscerare i suoi testi criptici per coglierne a pieno la sintesi, ma Mania può farsi ascoltare anche senza voglia di pensare, alzando semplicemente il volume.

 

Il disco è stato prodotto in più riprese sperimentando e maturando tra artisti in sala prove e in studio di registrazione <<Non si è mai pronti a qualcosa di originale, si può solo decidere di provarci e vedere dove ti porta>>", così Oneiroi descrive il proprio album.

 

 

TRACK BY TRACK

L'immagine di sé è la canzone con cui è iniziato tutto.

Le ossessioni di come si appare e la paura di invecchiare si complicano di incredibili paradossi, uno tra i quali è il non vivere a pieno mentre cerchiamo di ingannare il tempo che passa.

"Tutta quell'ansia di non mantenere, succhia clessidre..."

 

Tienimi con te è un'espressione di ammirazione tanto forte da pensare di annullarsi. Tratta da una storia vera che forse un giorno sarà raccontata. L'ossessione di appartenere a volte ci fa percorrere strade sbagliate, basta aver paura di restare soli. Come l'abbiamo tutti.

"Tienimi con te tra le tue lune, la libertà mi perderà le piume..."

 

Mania dà il titolo a questo album ma è un blues-rock fuori luogo e neanche tanto tipico.

Le ossessioni sono il tema principale di tutto il disco, qui vengono trattate quelle più futili, quelle di chi meno contiene più si gonfia. Essere adulti col cuore di un bambino permette di accogliere tutto e chiunque, l'atteggiamento superbo invece nasconde sempre un vuoto e delle paure.

"Dammi la mano e sarà lampante... Non vedi che ritorno infante? Resta magia!"

 

Tigre è un dialogo avvenuto realmente, alcuni versi sono trascritti testualmente, altri sono parole non dette ma espresse, di una persona compromessa emotivamente. La depressione ha tante forme, a volte è un azzeramento assoluto, altre è autolesionismo, altre ancora è un'altalena continua tra euforia e disperazione.

"Lascia perdere sono fuori di me, conta solo soddisfare la Tigre..."

 

Pianeta Marta è la fine del viaggio per questo disco ma anche la fine di un viaggio in generale.

Una destinazione irraggiungibile, rincorsa per tutta l'esistenza per poi capire che non esistono destinazioni, solo percorsi. In quei percorsi ci siamo persi nelle dipendenze fino a restare soli, fino ad avere solo rimpianti e ricordi, cadendo e rialzandoci sempre più ammaccati. Ma il giorno in cui desidereremo regredire arriverà per tutti, e tutti sentiremo di essere stati un po' tossici, Marta può insegnarci qualcosa.

"Ora che nulla ti può più sorprendere, Marta è praticamente fatta..."

 

https://instagram.com/oneiroi_rock/

https://facebook.com/OneiroiRock

https://youtube.com/@oneiroi_rock

 

 

Biografia

 

Oneiroi è rock con le caratteristiche di un sogno.

Nasce da un lungo percorso di ricerca artistica in cui Francesco Gaetano non è mai riuscito a controllare la sua inclinazione a scrivere testi criptici e poetici, a volte deliranti e tendenti al nonsense.

 

Questo vincolo ha costretto un gruppo di ostinati musicisti a creare la musica perfetta per vestire quei testi, ottenendo inaspettatamente di condurre l'ascoltatore in un viaggio etereo ad ogni canzone.

 

La vittoria conseguita in studio di registrazione a Milano è il primo album autoprodotto in uscita che si chiama "Mania", anticipato dai singoli "L'immagine di sè" e "Tienimi con te" già fuori da inizio 2023 coi loro videoclip

Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
18-05-2023
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ONEIROI
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
18-05-2023
ONEIROI
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
06-03-2023
ONEIROI
Camilla Ortolani (Brainstorming Ufficio Stampa)
09-01-2023



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP