Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Orchestraccia - Semo gente de borgata (Radio Date: 14-06-2019)

Orchestraccia - Semo gente de borgata (Radio Date: 14-06-2019)
14 giugno 2019

L'ORCHESTRACCIA

pubblica la sua nuova versione di

SEMO GENTE DE BORGATA


Dal 14 giugno in radio e su tutte le piattaforme e store digitali arriva SEMO GENTE DE BORGATA con un bel video colorato e coinvolgerte diretto da Cristian Valeri. Dove si può ambientare il video di un brano come "Semo Gente De Borgata" se non in un popolare mercato della periferia romana ecco loro lo hanno fatto. Online da qualche giorno la versione in video della loro "visione" di uno dei più grandi successi de I VIANELLA scritto dal grande Franco Califano con Marco Piacente che Orchestraccia ripropone a distanza di 47 anni dalla sua prima pubblicazione.

L'Orchestraccia ha una sua verve, un suo mondo, i suoi suoni e la sua sana follia musicale che esce tutta in questa versione di un successo davvero indimenticabile.

L’Orchestraccia, gruppo itinerante delirante folk-rock romano, nasce dall'idea e dalla voglia di attori e cantanti e musicisti di unire le loro esperienze reciproche e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo nel panorama italiano, una forma che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Lo spunto è stato prendere dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana. Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza rivisitandone gli arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Trilussa (L'elezione del presidente, Le cose come stanno), delineando il ritratto di un paese che evidentemente nei confronti degli oppressi e delle fasce più deboli si è sempre comportato in una maniera prevaricatrice ed arrogante. A tutto questo si aggiungono anche degli inediti, che ben si sposano alle storie dei ragazzi di oggi che non riescono a trovare una casa o un lavoro per farsi una famiglia, oppure dolci ballate d'amore dell'Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. Usando delle misture di suono estremamente moderne, dal dub, al punk-rock al patchanka, l'Orchestraccia fa cantare, ballare, ridere, riflettere, commuovere. In una continua ricerca, l'Orchestraccia aggiunge al proprio repertorio brani ed opere (e spesso anche ospiti) propri della città in cui si esibisce, per dimostrare che soprattutto in Italia alcuni autori (per citare un esempio “Ho visto un re” di Fo, in paragone a Belli), anche se logisticamente distanti, trattano tematiche simili ed attuali. Un nuovo modo di vedere le distanze quindi, non più come divisione, ma come arricchimento del patrimonio culturale. L’Orchestraccia è composta da: Marco Conidi (cantautore/attore), Giorgio Caputo (attore), Luca Angeletti (attore), Fabrizio Lo Cicero (percussioni), Valentina Galdì (Voce), Salvatore Romano (chitarra) Gianfranco Mauto (Pianoforte/fisarmonica), Alessandro Vece (violino), Alessio Guzzon (Tromba), Claudio Mosconi (basso), Cristiano De Fabritiis (Batteria) e Angelo Capozzi (chitarra/ukulele)
Filippo Broglia (RECmedia)
12-06-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

ORCHESTRACCIA
Greta De Marsanich (Ufficio Stampa)
11-05-2023
ORCHESTRACCIA
Alessia Savino (Pocheparole Comunicazione)
23-05-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP