Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Pagliaccio - Irresponsabile (Radio Date: 06-02-2013)

Pagliaccio - Irresponsabile (Radio Date: 06-02-2013)
Irresponsabile, singolo estratto da Eroironico, è stato presentato in anteprima esclusiva dal 04 all’11 febbraio su OndaRock.it: www.ondarock.it/news.php?&id=1547

“Ogni tanto guardo i miei figli e gli altri giovani e mi sento in colpa: abbiamo distrutto l'ambiente, gli ideali. E anche se cerchiamo di riparare, i danni restano.” (Gianni Morandi)
«La frustrazione quotidiana non ci rende liberi. La fatica aumenta la distrazione. E l’abitudine divora il tempo. E così ci vogliono i Pagliaccio, con il loro stile unico e la loro penna magica, a provare a mettere le cose a posto, almeno a livello di coscienza. E’ loro infatti l’arte del non prendersi troppo sul serio, del rendere tutto leggero, anche quello che leggero non è. Il riciclo, di questi tempi soprattutto, è un argomento molto serio. Una di quelle cose che richiede tutta la nostra attenzione, a partire dai piccoli gesti. Eppure da oggi, tutte le volte che si parlerà di differenziata, avremo voglia di ballare… Quale migliore stimolo per far bene?»

Chi è Pagliaccio
Pagliaccio nasce agli inizi degli anni dieci e scrive e suona canzoni in italiano.
Pagliaccio ride di tutto e di tutti, soprattutto di sé stesso.
NON è un cantautore italiano, pur essendo italiano.
NON è nemmeno una indie rock band perché suona parecchio pop.
NON è nemmeno una pop band perché ha un approccio abbastanza indie.

Lo stile ed il suono di Pagliaccio vogliono rifiutare apertamente il dogma del lo-fi applicato a tutti i costi ai progetti di stampo cantautorale emergenti, e quindi se suona male non è voluto!

La composizione dei brani fonde una attitudine pop nella scrittura e nell’arrangiamento a un approccio rock nell’esecuzione. I testi sono parte di primo piano delle canzoni e pur scivolando facilmente su melodie leggere e scanzonate utilizzano il sarcasmo come linguaggio espressivo.

Quasi mai le cose sono come sembrano e non è affatto tutto oro quello che luccica.

La comunicatività, l’approccio diretto, il dialogo con il pubblico e la sfacciataggine non sono un espediente scenico ma una necessità vitale per Pagliaccio.

Pagliaccio scrive e racconta di personaggi quotidiani incrociati distrattamente al supermercato, in ascensore, in fila alla posta, ai concerti e filtrati, centrifugati e riproposti come tipi umani attraverso la lente dell’introspezione in ottica quasi psicologica.

Si, Pagliaccio è il tuo psicologo.

*********************
PAGLIACCIO - BIO

Durante il primo anno di vita la band si è dedicata alla scrittura dei brani ed alla attività live. Nel luglio 2012 esce "Eroironico" primo album contenente 11 tracce registrato e prodotto al MeatBeat Studio di Aosta. Tra le varie esperienze Pagliaccio ha aperto i concerti di Nicolò Fabi, Ex Otago e Amor Fou e ha vinto i contest “Officine Sonore 2012” a Vercelli, “Music Emergency” a Chianocco (To) e “Fatti contagiare –Partycillina/Hiroshima Mon Amour” (To), si è classificato al terzo posto al BiNoVe (Biella – Vercelli-Novara) ed è stato selezionato per il Reset Festival (Piazza Vittorio Veneto Torino) e Paratissima attraverso Sounday. Nel novembre 2012 è arrivata la finalissima del Contest nazionale Edison Change The Music (con più di 800 band) che prevedeva concerti al Contestaccio di Roma e al Rock'n roll di Milano e nel dicembre 2012 la partecipazione con showcase acustico a Deejay TV. Pagliaccio è stato inoltre "Album del Giorno" su Rockit il 27 Dicembre.

PROSSIME DATE:
7 Febbraio Bar Boh Milano
9 Febbraio Spritz Biella
15 Febbraio Agorà Milano Opening Alessandro Fiori
20 Febbraio Panigaccio Chiaverano (To)
27 Febbraio live a Web Radio The Show Torino
2 Marzo Dulcmara Mondovi
8 Marzo Darhamshala Tronzano (Vc)
14 Marzo Rock Al Centro Pesaro
16 Marzo Baita Stratos Bologna
20 Marzo Galileo Biella
1 aprile live a Radio Indiepercui
6 Aprile Magazzino sul Pò Torino
20 aprile civico 138 Lucca
26 Aprile Pesaro
27 Aprile Music Does Festival Aosta
Enrica Selvini (Astarte Agency)
05-02-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PAGLIACCIO
Enrica Selvini (Astarte Agency)
10-06-2013
PAGLIACCIO
Enrica Selvini (Astarte Agency)
05-02-2013



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP