Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Paola Iezzi - Ridi (Radio Date: 12-10-2018)

Paola Iezzi - Ridi (Radio Date: 12-10-2018)
Paola Iezzi esce il 12 ottobre con un nuovo singolo.
Un brano inedito dal titolo “Ridi”

Paola iezzi esce il 12 ottobre con un nuovo singolo. Un brano inedito dal titolo “Ridi”.

“Ridi”, contenuto in un Ep dall’omonimo titolo, in uscita il 12 ottobre sul mercato digitale, è un brano pop tout court, con una matrice electro dance, piuttosto minimale ed un ritmo incalzante che poi si sviluppa in maniera quasi sinfonica sul finale.

L’Ep, in vendita per il mercato digitale, contiene anche la versione spagnola del brano dal titolo “Rìes” e, a sorpresa,una versione “chitarra e voce” di un brano molto famoso del duo Paola&Chiara: “Amoremidai”.

"Ridi" è scritto e prodotto insieme al collaboratore di sempre Michele Monestiroli (a.k.a. Cat Paradox) produttore, autore e polistrumentista con cui l’artista aveva già prodotto e co-prodotto in passato diversi celebri album di Paola&Chiara (“Festival” fra i più famosi) e quasi tutti i propri progetti da solista. Compreso l’ultimo album di canzoni di Natale pubblicato dall’artista, uscito lo scorso dicembre ed in testa alle classifiche di iTunes.

Il testo scritto dalla stessa cantautrice Paola iezzi, al contrario di ciò che il titolo può far presagire, è piuttosto amaro. E’ un brano che racconta un momento di totale incomprensione e di completa incomunicabilità tra due persone, in cui, uno dei due soggetti, agisce divertito, “contro” l’altro, in maniera quasi sadica, forse nella totale inconsapevolezza di star ferendo a morte la persona che ha di fronte.

Quest’ultima presa dallo sgomento, dopo un momento di totale smarrimento, nel quale resta totalmente inerme e senza forze, non può fare altro , poi, che prendere atto della situazione e cercare di elaborare quanto accade, per rimettersi in piedi quanto prima e non perdersi così nel “gioco spietato della vita”. Cerca così la propria “rinascita” auto spronandosi, parlando al proprio “io” più profondo.

Il ritmo incalzante e le armonie aperte del ritornello giocano quasi un contrasto con l’amarezza e la malinconia del testo e delle strofe, ma trovano un dialogo profondo e convergono insieme in un finale “corale” dove “tutte le luci si accendono” in un meraviglioso crescendo e dove tutti gli strumenti suonano come in un concerto di musica sinfonica. E dove l’anima, finalmente liberata, si eleva ad un livello superiore.

A proposito della versione chitarra e voce di "Amoremidai" Paola dice: “Avevo una gran voglia di ricantare questo brano. L’ho sempre amato come amo tutto il nostro repertorio. Non sono canzoni, ma pezzi di cuore. La cosa bella delle canzoni è che non finiscono. I progetti possono terminare ed è anche giusto che sia così. Tutti i progetti hanno un tempo, una scadenza. Ma le canzoni no. Soprattutto quando sono belle, non finiscono mai”

Una curiosità, l’Ep è mixato da Andrea Suriani, il “sound engineer” di Cosmo, del quale lavoro Paola iezzi è una grande estimatrice.



Il brano è accompagnato da un video molto suggestivo girato quest’estate a Los Angeles dal regista e fotografo di moda Paolo Santambrogio.
Paolo Di Pirro (Promozione radio)
15-10-2018
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PAOLA IEZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
07-07-2020
PAOLA IEZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
13-01-2020
PAOLA IEZZI
Giulio Berghella (DCOD Communication)
06-06-2019
PAOLA IEZZI
Paolo Di Pirro (Promozione radio)
15-10-2018
PAOLA IEZZI
Marco Stanzani (Red & Blue)
21-06-2016



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP