Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
WAX- Primo al mondo

Paolo Cattaneo - L'innocenza (Radio Date: 18-09-2013)

Paolo Cattaneo - L'innocenza (Radio Date: 18-09-2013)
"L'Innocenza" è il singolo che anticipa "La Luce nelle Nuvole", il nuovo album del cantautore bresciano Paolo Cattaneo, in uscita per Eclectic Circus l'11 ottobre 2013.

*************
Paolo Cattaneo "La Luce nelle Nuvole"

Paolo Cattaneo è una forza tranquilla. Ma qui non si parla delle presidenziali francesi, non centra né la politica né la pubblicità: la forza tranquilla di Paolo Cattaneo non è uno spot elettorale, è una variabile costante del suo essere musicista e cantautore, che si può ritrovare in tutta la sua quasi ventennale carriera, incastonata di dischi che sono gemme preziose, a volte crepuscolari, a volte giocose, ma sempre forgiate con una matrice elegante e raffinata.

Perché la tecnica è un qualcosa che si può perfezionare, mentre il gusto è un dono che neanche la pratica più certosina può concedere. Quel gusto che nonostante i mutamenti, gli anni, le differenze che intercorrono naturalmente da un disco all'altro, rimane come un filo conduttore nei lavori del musicista bresciano. Così, dopo aver prodotto da solo due dischi, dopo aver fatto produrre in toto il suo ultimo EP “Il Gioco”, Paolo Cattaneo arriva a “La Luce Nelle Nuvole” unendo tutte le sue passate esperienze, prendendo e lasciando spazi a collaboratori esterni, ricercando i particolari, i colori degli archi e dei fiati, l'emotività dei cori. Non rinunciando a nulla, lasciando ai brani stessi il compito di indicare la retta via da seguire. Un cambiamento di prospettive, senza la paura di essere eterogeneo, di toccare più corde nello stesso momento, di mettere in pubblica piazza le proprie contaminazioni musicali e culturali. Nove brani che raccontano storie differenti, profonde, colorate, anche grazie alla collaborazione con un nuovo paroliere, Stefano Diana (autore, tra gli altri, di Niccolò Fabi).

Diana è coautore anche de L'innocenza, il primo singolo tratto dall'album. Nove brani che non possono essere considerati esclusivamente cantautorali, nove brani che ammiccano al synth pop, che prendono in prestito elementi tipici della musica classica, o del jazz, rielaborandoli in una nuova veste delicata e fresca, che rendono “La Luce Delle Nuvole” un disco da sezionare con attenzione, per carpirne tutti i segreti.

Unire stili diversi, elettronica, gospel e canzone d'autore, scegliere con cura gli studi di registrazione più adatti per catturare determinate sfumature, lasciare che le esperienze dei musicisti coinvolti modellino il risultato finale attraverso l'unione di linguaggi sonori differenti. E nello specifico i musicisti coinvolti sono ventidue, molti dei quali nomi illustri delle rispettive scene di appartenenza, da Lele Battista e Riccardo Sinigallia, a Dario Dassenno degli Aucan. La sfida di Paolo Cattaneo è stata anche questa, tenere insieme il tutto, renderlo armonico, avere davvero il coraggio di dare alla musica l'ultima parola. E a giudicare da “La Luce Delle Nuvole”, che uscirà per Eclectic Circus l'11 ottobre, la sfida è stata vinta. Dopotutto, Paolo Cattaneo è una forza tranquilla, e la forza tranquilla storicamente ha tutto per vincere.
Rossana Savino (Pitbellula)
18-09-2013
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PAOLO CATTANEO
Rossella Savino (Morning Bell)
10-10-2016
PAOLO CATTANEO
Rossana Savino (Pitbellula)
16-12-2013
PAOLO CATTANEO
Rossana Savino (Pitbellula)
19-11-2013
PAOLO CATTANEO
Rossana Savino (Pitbellula)
18-09-2013
PAOLO CATTANEO
Rossella Savino (Nota Bene Comunicazione)
13-04-2011



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP