Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Paolo Zanardi - Pezzo Zen (Radio Date: 06-12-2019)

Paolo Zanardi - Pezzo Zen (Radio Date: 06-12-2019)
L’atteso ritorno del cantautore Paolo Zanardi è un “Pezzo Zen”, una rinascita artistica ed intellettuale dopo una pausa discografica di 4 anni, intervallata solo dalla solenne ‘Non Dirlo Mai’, reinterpretazione in italiano di ‘Nevermind’ dell’immortale Leonard Cohen - https://www.youtube.com/watch?v=i8YOFA3IL3M.

A proposto del nuovo singolo, ovvero ‘Pezzo Zen’ Paolo cita un vecchio haiku giapponese: “Quando al vecchio maestro Hyakujo venne chiesto in che cosa consistesse lo zen, questi rispose: Quando ho fame mangio, quando ho sonno dormo. Io ho soltanto aggiunto Quando muoio muoio… ”.

Il bellissimo video che accompagna ‘Pezzo Zen’ è stato diretto da Claudio Martinez, ispirato dall’estetica dello Psycho di Hitchcock.

“In un vecchio hotel, un novello Norman Bates passa le serate giocando a scacchi da solo, fa girare la bottiglia evocando il fantasma di una donna dalle movenze inquietanti”


Paolo Zanardi inizia la sua attività di autore e compositore con una formazione chiamata Borgo Pirano. Intorno alla sua carismatica figura - un po' per somiglianza e un po' per carattere vicina alla sagoma di Zanardi del geniale Andrea Pazienza - la band si attiva partecipando e vincendo nel 1996 la seconda edizione del Premio Ciampi e nel ’98 la 9ˆ edizione del Premio Città di Recanati. La passione di Zanardi per il cinema si traduce ben presto in un felice sodalizio con il giovane regista Graziano Conversano, con il quale realizza la colonna sonora per alcuni corti (Premio Sacher 2001) e una canzone per il film "Mio Cognato" di ALESSANDRO PIVA. Come attore recita inoltre nel film di ANTONIO REZZA “Cristo in gola”.

Musica anche le poesie e racconti dei primi due dischi di REMO REMOTTI: “CANOTTIERE” e “IN VOGA” (Concertone-Edel), scrittore e cabarettista romano con il quale aveva già da tempo iniziato una strettissima collaborazione per una serie di spettacoli dal vivo. Nel 2005 esce il suo primo disco “PORTAMI A FARE UN GIRO” (Olivia Records-Venus) e due anni dopo, nel 2007, esce il secondo: "I BARBONI PREFERISCONO ROMA" (Olivia Records-Venus). Il suo terzo lavoro, “TUTTE LE FESTE DI DOMANI”, esce nel 2011 e il brano “ARBEIT MACHT FREI”, liberamente ispirato ai “fatti” della Thyssen Krupp, vede la collaborazione di CAPAREZZA e ANTONIO REZZA, che compaiono insieme ad altri ospiti nel video tratto dal brano. Nel 2012 si esibisce a Sanremo nell’ambito della rassegna Premio Tenco, un brano estratto dall’esibizione è presente nel disco «SIAMO IN TENCO 2011 – 2012» (Ala Bianca/Warner).

Il 10 ottobre 2015 è uscito il nuovo disco “VIAGGIO DI RITORNO”, presentato al MEI di Faenza e preceduto dal video “L’Arca di Noè”. Dal disco è poi stato realizzato il video di "C'è splendore in ogni cosa" per la regia di Graziano Conversano.

Dopo un periodo di silenzio, si rimette all’opera con il suo amico e produttore artistico Sante Rutigliano e registra il suo quinto disco in prossima uscita.
Paolo Zanardi non è solito cantare gli altri, ma c’è un’eccezione che conferma la regola: PIERO CIAMPI. Per affrontare con cura un pezzo importante della storia della musica italiana, Zanardi ( voce e anima del progetto) ha riunito una band d’eccezione composta da Sante Rutigliano (chitarra ), Alessandro Marrosu (basso), Matteo Scannicchio (pianoforte e tastiere), Giuseppe D’Ortona (batteria), Luciano Turella (viola), Andrea Ruggiero (violino), Valeria Decarli (cori). Il concerto è un percorso che attraversa l’intera opera dell’artista, dagli esordi come Piero Litaliano ai dischi a nome Piero Ciampi, canzoni famose come “Il vino” o “Tu no” e altre meno conosciute del suo repertorio.
Davide Iurlano (Goodfellas)
06-12-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PAOLO ZANARDI
Davide Iurlano (Goodfellas)
06-12-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP