Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Petralana - Il Faro (Radio Date: 29-03-2019)

Petralana - Il Faro (Radio Date: 29-03-2019)
PETRALANADA VENERDÌ 29 MARZO IN RADIO CON IL SINGOLO'IL FARO'estratto dal terzo album'FERNET'
Da venerdì 29 marzo sarà in rotazione radiofonica 'IL FARO' il nuovo singolo della band PETRALANA. Il brano è estratto dal terzo album della formazione fiorentina, uscito lo scorso febbraio per l'etichetta Suburban Sky.

Così i PETRALANA descrivono il nuovo singolo: «Siamo a New York 1945, Pietro è un italiano che dopo aver disertato è immigrato clandestinamente in America.â?¨È disperato perchè povero e solo in mezzo ai grattacieli della metropoli. Fa il musicista e cantante di strada per sopravvivere, ma si sente disprezzato dalla maggioranza delle persone. Una notte ubriaco, si arrampica sul faro e osserva lo scintillio delle luci del porto, ripensa alla sua terra e a quel mare che li separa. In questo spazio buio che divide diversi popoli si nascondono le tragedie di chi è costretto a lasciare la propria casa per necessità, cosa che come sappiamo avviene purtroppo ancora oggi».
Il videoclip è stato diretto da Linda Kelvink. L'idea è nata cercando di empatizzare con il protagonista della storia e cercando di convertire la sua disperazione e la sua frustrazione in immagini. 'Il faro' è estratto da 'FERNET', un vero e proprio concept album, caratterizzato da un sound cantautorale minimale e raffinato. Grazie all'apporto di Tommaso Orbi, documentarista, Linda Kelvink, animatrice stop motion e rotoscope, e alla produzione della Monkey Dive Production di Richard Cocciarelli, Fernet ha preso vita ed è diventato anche un concerto spettacolo che fonde diversi linguaggi espressivi, musica, teatro e video e vede anche la preziosa collaborazione dell'attore Pietro Traldi

Biografia
I Petralana nascono a Firenze nel 2002, in un primo tempo come duo formato da Tommaso Massimo (voce e chitarra) e Marco Gallenga (violino). Il repertorio iniziale, un omaggio a Fabrizio De André, si arricchisce con il proseguire delle esperienze live e parallelamente l'organico del gruppo si consolida in forma di quartetto con Richard Cocciarelli (batteria e percussioni) e, successivamente, con Piero Spitilli, (contrabbasso e basso elettrico). Dopo quattro anni di concerti esce 'Oggi cadono le foglie': un vero e proprio concept album per l'etichetta Suburban Sky. Durante i successivi tre anni, i Petralana presentano i loro brani sui palchi più importanti della Toscana e non solo. Nell'autunno 2013 la band torna al Plastic Sun Studio per registrare il secondo album 'A che ora arriva il dj?' insieme al produttore Guido Melis, il quale entra ufficialmente a far parte della formazione come bassista. I brani nascono poco a poco, concerto dopo concerto, insieme ad una consapevolezza e maturità che portano la band verso un sound più crudo e live. Nel 2016 da un incontro tra Tommaso Massimo e Federico Grazzini, nasce la volontà di collaborare artisticamente e partendo dalle letture di Pavese e Fenoglio, nascono riflessioni, idee, testi e musiche, e il desiderio di fare un disco liberamente ispirato a quel mondo letterario. Il lavoro prende vita tra l'estate del 2017 e la primavera del 2018, al Plastic Sound Studio di Guido Melis. A febbraio 2019 esce Fernet, il terzo disco della band che diventa uno spettacolo teatrale presentato in anteprima nazionale il 25 novembre 2018 presso le Sementerie aristiche di Crevalcore (BO) e ha registrato il sold out il 7 Febbraio 2019 per la prima fiorentina presso il Teatro Cantiere Florida.


Marco Stanzani (Red & Blue)
29-03-2019
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PETRALANA
Marco Stanzani (Red & Blue)
10-06-2019
PETRALANA
Marco Stanzani (Red & Blue)
29-03-2019



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP