Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Scarica l'app EarOne

Piero Sidoti - Joker (Radio Date: 06-03-2015)

Piero Sidoti - Joker (Radio Date: 06-03-2015)
JOKER di Piero Sidoti
…. perché pensavate veramente che tutto sarebbe finito con Berlusconi?
--------------------------------
Dopo 5 anni e dopo la TARGA TENCO 2010
per l’OPERA PRIMA, torna finalmente con un ricco
album di inediti, PIERO SIDOTI.
LA LA LA, il titolo del disco: 13 brani e 2 ghost track che esplorano il quotidiano contemporaneo, ma anche tutte le grandi questioni dell’esistenza (il tempo, l’amore, la felicità,
la tensione verso l’utopia…).
Tra poesia e ironia, tra sentimento e grottesco.

Arrangiamenti di Antonio Marangolo e Antonio Della Marina.

Special guest Giuseppe Battiston,
Roberta Giallo e Maurizio Tatalo


“La cosa più bella che noi possiamo provare è il senso del mistero: esso è la sorgente di tutta l’arte e di tutta la scienza” Albert Einstein


Il suo primo cd, vincitore della Targa Tenco come migliore Opera Prima, parlava di gente in attesa, adesso, nel 2015, a cinque anni di distanza, il suo secondo cd, LA LA LA, sempre prodotto da Fuorivia e distribuito da Egea con etichetta Incipit, a voler sintetizzare, parla di gente che cerca, di persone alla ricerca del senso della propria esistenza con l’obiettivo di raggiungere la felicità. Le canzoni gravitano attorno alle piccole grandi “incognite” del vivere e cercano di afferrare qualcosa che di fatto è inafferrabile, impalpabile, forse qualcosa di segreto e di più sottile anche dell’elemento più infinitesimale. Canzoni che vanno alla ricerca di piccoli indizi persi dentro a misteriose storie, nella speranza di svelare una sorta di tesoro nascosto che dia senso al nostro breve passaggio nel mondo. Ma più si cercherà e più gli indizi si moltiplicheranno e la caccia al tesoro diventerà infinita. Dietro ogni indizio si troveranno misteri ancora più profondi e le risposte conterranno domande sempre più articolate, come una matrioska ad andamento centrifugo che apre le prospettive verso un orizzonte sempre più ampio.

« Non c’è un numero preciso, un colore definito o un valore esatto che mi riveli qualcosa, proprio perché la vita comincia là dove i conti non tornano, perché è impossibile quadrare un mondo che è nato rotondo, come è impossibile centrare un bersaglio che è contemporaneamente in più punti e in movimento - dice lo stesso Sidoti-. Forse la vita è esattamente quello spazio dell’incongruenza, del paradosso, dell’anomalia e forse la vita nasce da uno splendido, brillante e creativo errore.

Forse la soluzione è vivere la bellezza di questo enorme, colorato, folle e splendente punto di domanda. Forse la soluzione è stare a contemplare ed ascoltare l’immensa sinfonia di possibilità che il nostro futuro ci presenta».
Forse l’unica piccola risposta che possiamo dare in questa vita sta proprio nel titolo del disco La, La, La che è sì il titolo di una canzone, ma anche un cantare generico, in un momento in cui c'è poco da dire e le risposte di fronte alle grandi questioni mancano, un “lalala” che, come un mantra, ci può forse guarire da qualsiasi crisi esistenziale, sociale ed economica.

Due le vene artistiche di questo cd e più in generale della creatività di Piero Sidoti. Da un lato ci sono una serie di canzoni (La La La, Tempo, Cera, Il Porto di Carta, Oro, Non ricordo che cosa ho sognato) che seguono una strada più cantautorale classica sia nell’armonia sia nei testi e nella scrittura; dall’altro ci sono delle canzoni che sono come dei graffi grotteschi e spietati che affrontano di petto la contemporaneità (Jocker e Loro, innanzitutto) o dei semplici divertissements (La Zanzara, Sei meno meno).

Tutte le canzoni sono a firma, parole e musica di Piero Sidoti, tranne Sei meno meno che, come si diceva, è firmata Sidoti-Battiston.
Il concept grafico del disco è di Gianluca Buttolo.


Piero Sidoti fa il professore di matematica e scienze a Udine, è una persona normale che continua a fare il suo lavoro con i ragazzi e allo stesso tempo scrive canzoni, perché non può farne a meno. Gli abbiamo prodotto in punta di piedi il suo primo cd, Genteinattesa: non ha fatto sfracelli, forse non è più il tempo delle canzoni scritte per dire qualcosa, ma in silenzio ha vinto la Targa Tenco per l’opera prima e il Premio Gaber. Ora, a distanza di quattro anni, gli produciamo anche il secondo, LA LA LA, dopo averne tanto parlato in questi anni e dopo aver fatto una precisa scelta artistica che, distillando tra tutta la sua copiosa produzione, voleva rendere conto di tutto il suo mondo artistico, quello che accarezza il sentimento e quello che si inventa favole moderne che hanno la cifra del grottesco.

Sono tempi duri e bui, ma noi continuiamo a pensare che la canzone abbia un senso se ha qualcosa da dire. Ci è sembrato questo il caso.
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-03-2015
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PIERO SIDOTI
Marco Stanzani (Red & Blue)
05-03-2015



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP