Seguici su Seguici su Facebook Seguici su Twitter
Rendicontazione musicale

Pinguini Tattici Nucleari - Ricordi (Radio Date: 23-09-2022)

Pinguini Tattici Nucleari - Ricordi (Radio Date: 23-09-2022)
LA BAND PIÙ AMATA E ASCOLTATA DEL MOMENTO, DOPO DUE ANNI AI VERTICI DI TUTTE LE CLASSIFICHE, OLTRE UN MILIARDO DI STREAMING, UN INCREDIBILE TOUR COMPLETAMENTE SOLD OUT E IL DOPPIO PLATINO GIOVANI WANNABE

PINGUINI TATTICI NUCLEARI

DAL 23 SETTEMBRE IN RADIO E SU TUTTE LE PIATTAFORME DIGITALI CON IL NUOVO SINGOLO
RICORDI

LINK PRE-SAVE
https://forms.sonymusicfans.com/campaign/ptn-ricordi-6rdciwvkyyznzjqrd3oyhs/


PINGUINI TATTICI NUCLEARI dopo due anni ai vertici delle classifiche airplay e FIMI/Gfk, salutano la splendida stagione estiva, cavalcata dal multiplatino Giovani Wannabe e da un incredibile tour che ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, e ci regalano RICORDI, dal 23 settembre in radio e su tutte le piattaforme digitali per Columbia Records/Sony Music Italy, già disponibile in pre-save al link: https://forms.sonymusicfans.com/campaign/ptn-ricordi-6rdciwvkyyznzjqrd3oyhs/

Mentre Giovani Wannabe, brano simbolo dell'estate certificato Doppio Platino in vetta alle classifiche di FIMI/Gfk e di Airplay da 15 settimane, racconta la fame di una generazione che cerca di trovare il proprio posto nel mondo, Ricordi è una delicatissima storia d'amore e di speranza, di un passato che si perde a ogni sorgere del sole, di un amore che non cede al buio e si rinnova ogni giorno nei piccoli gesti, nel desiderio di un futuro luminoso e privo di zone d'ombra.

"Ricordi è una canzone a più strati", racconta Riccardo Zanotti, leader dei Pinguini Tattici Nucleari. "A un primo ascolto può sembrare una semplice canzone d’amore, ma in realtà è una storia di speranza e sofferenza. Talvolta i ricordi sono l’unica cosa a cui ci si può aggrappare per vivere una parvenza di normalità, anche in un rapporto di coppia. Una storia d’amore è per definizione storia condivisa, storia d’insieme, e i ricordi sono i mattoni con cui questa si costruisce. È solo nella memoria di momenti belli che il peso di un futuro incerto può trovare sostegno e sollievo. Nella canzone una coppia si trova a ripercorrere i propri istanti migliori, insieme ai più difficili e ai più divertenti. Versano in una situazione di grande sconforto: a causa di una malattia neuro degenerativa lei sta progressivamente perdendo pezzi di sé. Qualche ricordo è frammentato, qualcuno è sbiadito, ma tutti tornano in qualche modo vivi nel momento in cui lui glieli rievoca con piccoli, semplici e dolci gesti quotidiani."

È una prestigiosa collezione di Dischi d'Oro, di Doppio, Triplo e Quadruplo Platino, con una permanenza ai vertici delle classifiche di oltre novanta settimane, quella che accompagna il successo della band più ascoltata e amata del momento, con più di un miliardo di streaming, che ha recentemente ripercorso la propria storia con il brano Dentista Croazia, un omaggio dedicato a ogni membro della band e agli oltre 250000 fan che hanno reso il tour di quest'estate indimenticabile.

BIOGRAFIA
È Riccardo Zanotti, classe 1994, il volto, la voce (nonché compositore e autore) del progetto Pinguini Tattici Nucleari, accompagnato in questa avventura dagli inseparabili Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra).
Nel 2014 esce il primo album ufficiale, Il re è nudo, mentre Riccardo si trasferisce a Londra e si iscrive alla University of Westminster, che terminerà nel 2017 con una laurea in Commercial Music BA (Hons). Dall’Inghilterra studia, lavora e produce. Il 18 dicembre del 2015 esce il secondo album Diamo un calcio all’Aldilà e, nemmeno il tempo di laurearsi che è il momento del terzo disco, Gioventù Brucata, pubblicato il 17 aprile 2017. Nell'agosto dello stesso anno i PTN partecipano alla venticinquesima edizione dello Sziget Festival di Budapest. È il 2019 l’anno del cambiamento. Il 5 aprile esce per Sony Music il quarto album, Fuori dall’hype, che entra direttamente al 12° posto della classifica FIMI/Gfk degli album più venduti, per rimanere poi diversi mesi nella rosa dei primi 50. Fuori dall’hype è un successo incredibile: supera, solo nel 2019, i 70 milioni di streaming complessivi. Il primo tour primaverile nei club parte all’insegna dei sold out, e l'estate non è da meno: la band raggiunge oltre sessantamila presenze totali. Nello stesso anno partecipano al disco Faber Nostrum, album tributo a Fabrizio De André, con una rivisitazione del brano Fiume Sand Creek, e a ottobre viene presentato al Lucca Comics & Games Pinguini Tattici Nucleari a fumetti, un fumetto totalmente dedicato alla band edito da Beccogiallo Editore realizzato dai disegnatori più promettenti del panorama italiano, e diventato subito un best seller su Amazon. A settembre la band annuncia un tour nei palazzetti, e i biglietti per la data al Mediolanum Forum vengono polverizzati in 20 giorni. Si annuncia un secondo Forum e altre date. La band ha ottenuto il terzo posto alla 70esima edizione del Festival di Sanremo con RINGO STARR, interamente scritto e composto da Zanotti. La canzone è contenuta in Fuori dall'Hype Ringo Starr (Sony Music), il repack uscito a febbraio 2020 che oltre alle 10 tracce di Fuori dall’hype (certificato triplo platino), contiene le nuove versioni di Irene e di Cancelleria, e gli inediti Bergamo e Ridere. Pastello Bianco è quattro volte Platino, mentre sono Triplo Platino anche AHIA! (l'EP del dicembre 2020) e i singoli, Scooby Doo, Scrivile Scemo, Ridere, Ringo Starr. Non mancano Doppi Platino e Platino (Verdura, Lake Washington Boulevard, La Storia Infinita, Antartide, Nonono) e i Dischi D’Oro (Irene, La banalità del mare, Fuori dall'Hype, Tetris, Monopoli, Giulia, Bergamo, Bohémien, Scatole)*. Nell’estate 2020, la band ha partecipato a numerose rassegne, da Giffoni Film Festival a Musicultura fino al Festival di Castrocaro passando dall’Arena di Verona per Heroes. Partecipano come ospiti all'edizione del Festival di Sanremo 2022. L'estate 2022 vede la partecipazione di oltre 250mila persona al "Dove Eravamo Rimasti Tour", andato completamente sold out e accompagnato dal singolo Giovani Wannabe, certificato Doppio Platino e in vetta a tutte le classifiche per oltre 15 settimane.
* certificazioni diffuse da FIMI/GfK Italia

Link utili
Instagram: www.instagram.com/pinguini_tattici_nucleari
Facebook: www.facebook.com/pinguinitattici/
YouTube: www.youtube.com/channel/UCCO4tWwbojSK1oz-p0eZZHQ
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
19-09-2022
Condividi su Condividi su Facebook Condividi su Twitter

News Correlate

PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
19-05-2023
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
27-03-2023
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
19-09-2022
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Eleonora Romanò (Sony Music Italy)
23-05-2022
PINGUINI TATTICI NUCLEARI
Sara Daniele (Sony Music Italy)
19-04-2021



Torna Indietro
CHI SIAMO | SERVIZI | PUBBLICITÀ | SCARICA L'APP